22 dicembre 2023: Marco Schwarz è il dominatore della 70esima edizione della 3Tre, secondo Noel e terzo Ryding. Crac azzurro: Gross salta, Vinatzer solo 22esimo, per gli altri buio profondo; Razzoli influenzato ha gareggiato al risparmio.
domenica 24 dicembre 2023
giovedì 21 dicembre 2023
Madonna di Campiglio: è tempo di 3Tre
lunedì 11 dicembre 2023
Zapping tra i mercatini di Natale
Il Natale è il periodo più magico dell’anno, e cosa c’è di più affascinante dei mercatini, dei presepi e spettacoli di luci e suoni per immergersi nell’atmosfera delle feste? Ecco una breve carrellata.
sabato 18 novembre 2023
Slalom di Gurgl: triplete austriaca
Sulla pista di Gurgl nell’Otzal, tripletta austriaca con Feller, Schwarz, Matt. Per l’Italia grande recupero di Kastlunger (13esimo), delude Vinatzer (26esimo), Razzoli inforca.
lunedì 13 novembre 2023
“MMM Roca”, il sesto Museo Messner
Il sesto e ultimo Messner Mountain Museum aprirà i battenti nell’estate 2024 sul Monte Elmo, nella zona delle 3 Cime/3Zinnen Dolomiti. Si chiamerà “MMM Roca” (roccia in spagnolo e in ladino) e sarà dedicato al tema dell’arrampicata.
domenica 5 novembre 2023
Sanremo in “cornice”
Un on the road “from Sanremo to Sanremo” lungo strade mozzafiato. Dal Poggio (icona della Milano Sanremo) a San Romolo, passando per il pittoresco borgo di Ceriana, per il Passo Ghimbegna (mitico passaggio del Rally di Sanremo) sui monti liguri e, infine, rientro a Sanremo.
giovedì 26 ottobre 2023
Skipass 2023: “una montagna di passioni”
“ Una montagna di passioni” è il titolo della 29esima edizione di Skipass, in scena a Modena Fiere dal 27 al 29 ottobre. Non solo sport invernali, ma anche ampio spazio all’outdoor per godere la montagna tutto l’anno. Tra le numerose novità di Skipass 2023, l’XPASS Music Festival con tanta musica dal vivo.
domenica 8 ottobre 2023
Vajont: 60 anni dopo il disastro
Lunedì 9 ottobre in 135 teatri italiani e in molte piazze andrà in scena lo spettacolo di Marco Paolini che ricorda la catastrofe del Vajont del 9 ottobre 1963.
mercoledì 4 ottobre 2023
A CREMONA PER LA FESTA DEL SALAME
Dal 6 all’8 ottobre 2023 appuntamento a Cremona, per partecipare a una festa che celebra uno dei prodotti più iconici e prelibati della zona: il salame di Cremona.
mercoledì 20 settembre 2023
Monte Rite, la terrazza sulle Dolomiti
Immaginate un luogo dove ammirare le 10 vette più iconiche delle Dolomiti, visitare il museo più alto d’Europa di Reinhold Messner (aperto fino alla fine di settembre. Questo luogo è il Monte Rite, nel bellunese. Ma non è tutto: ai piedi del monte c’è Cibiana, il borgo dei murales.
domenica 10 settembre 2023
Salone del camper 2023, è qui la festa..
Parma, Città creativa Unesco per la gastronomia, dal 9 al 17 settembre diventa capitale italiana del camper. Grande entusiasmo nel giorno del debutto (ieri) della 14esima del Salone del Camper.
mercoledì 30 agosto 2023
Zadar, una magia al calar del sole
Zadar (Zara) è la prima delle perle che impreziosiscono la costa dalmata. Zadar è una città ammaliante, bellissima di giorno, magica al tramonto, il più bello del mondo secondo Alfred Hitchcock. Arrivare a Zadar in traghetto da Ancona è semplicemente emozionante.
venerdì 25 agosto 2023
Cerreto Alpi, incanto di pietra tra i monti
“Sette case. Sette case addossate e nient’altro: più due strade di sassi, un cortile che chiamano piazza, e uno stagno e un canale, e montagne fin quanto ne vuoi”. Così lo scrittore Silvio d’Arzo descriveva Cerreto Alpi. E al “cantore” di questo romito paesello, sabato 26 agosto sarà dedicata la piccola piazza centrale.
sabato 12 agosto 2023
Buon compleanno Torre di Pisa!
La torre di Pisa, uno dei monumenti italiani più famosi al mondo e patrimonio Unesco, il 9 agosto ha festeggiato i suoi primi 850 anni dalla posa della prima pietra. I festeggiamenti, con caleidoscopico programma di eventi, proseguiranno fino al 9 agosto 2024.
lunedì 31 luglio 2023
Le magnifiche tre…Cime
Le Dolomiti sono un prorompente ed inestimabile patrimonio naturalistico che il mondo ci invidia, e la Tre Cime di Lavaredo rappresentano l’iconica e magnetica sintesi. Durante un nostro viaggio on the road tra i monti di Lombardia, Trentino/Alto Adige e Veneto, siamo andati a rendere omaggio a queste magnifiche “sfingi” di roccia, simbolo delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
lunedì 17 luglio 2023
Valensole: il plateau provenzale dove la lavanda è più viola
La Provenza è come un insieme di magiche scatole cinesi: quando se ne apre una se ne scopre un’altra. L’abbiamo fatto con diversi viaggi, qua e là e su e giù per la regione. Valensole è una di queste scatole che abbiamo aperto con un viaggio stupefacente: dalle montagne del Mercantour al Canyon del Verdon, passando per affascinati villaggi.
mercoledì 5 luglio 2023
TOCCARE IL CIELO CON UN DITO... A RICCIONE
martedì 20 giugno 2023
La città del “Cavallino” in festa per la vittoria della Ferrari a Le Mans
Oggi 20 giugno, alle 11,30 in punto, a Maranello hanno sfilato i bolidi
rossi che l’11 giugno hanno dominato la 24Ore di Le Mans, dopo 50 anni.
sabato 10 giugno 2023
Bologna Portici Festival: festa dedicata alle storiche vie coperte
mercoledì 7 giugno 2023
Applausi per Giuliano Razzoli, neoeletto presidente del balsamico reggiano.
sabato 27 maggio 2023
Quattro Castella: ritorno al Medioevo
domenica 21 maggio 2023
Fotografia e pittura in mostra a Castel Firmian
Durante la conferenza stampa, Reinhold Messner ha annunciato l’apertura in Nepal del suo settimo museo.
mercoledì 17 maggio 2023
venerdì 12 maggio 2023
MOTOR VALLEY FEST – the art of innovation
martedì 2 maggio 2023
Reggio Emilia: è l'ora di Fotografia Europea
martedì 25 aprile 2023
Giuliano Razzoli, il signore del balsamico
sabato 22 aprile 2023
New life per il Mercato coperto di Reggio Emilia
A Reggio Emilia è stato inaugurato il nuovo Mercato coperto "Eat&Meet", già storica galleria commerciale.
mercoledì 19 aprile 2023
Ciao Ivan
Per mantenere vivo il ricordo del giovane Ivan Fioroni, scomparso in un incidente stradale il 28 maggio 2018, saranno utili anche sapori genuini e musica dal vivo.
venerdì 7 aprile 2023
Pietra di Bismantova, la Via Crucis che non ti aspetti
sabato 1 aprile 2023
Südtirol Gardenissima 2023
Lo slalom gigante più lungo al mondo è stato vinto dagli austriaci Daniel Hemetsberger (per la categoria maschile), e da Christina Ager (per quella femminile). Per l’Italia sul podio Christof Innerhofer (terzo) e le sorelle De Lago.
venerdì 31 marzo 2023
mercoledì 22 marzo 2023
Sainte Agnes: un balcone sulla Costa Azzurra
Dall’affascinante Mentone, basta una breve deviazione verso l’interno per sentirsi in un altro mondo. Questo luogo è Sainte Agnes, uno dei Borghi più belli di Francia e il villaggio costiero più alto d’Europa.
mercoledì 8 marzo 2023
Locarno, la signora delle camelie
venerdì 3 marzo 2023
Febbio, addio sogni di gloria?
La storica stazione sciistica di Febbio 2000, appoggiata ai piedi del Monte Cusna, perla dell’Appennino reggiano, sta vivendo l’ennesimo stop degli impianti. E non per la mancanza di neve (ironia della sorte oggi c’è)o per shock energetico, ma per scelte sbagliate e per individualismi soverchianti. Con la chiusura degli impianti ne risentono anche tutte le attività che vi ruotano attorno. Febbio non può diventare una stazione fantasma.
giovedì 16 febbraio 2023
BIT 2023, IL TURISMO S’E’ DESTO…
Grande successo per la 43esima edizione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) andata in scena dal 12 al 14 febbraio all’All’Allianz MiCo (Fiera Milano City). Il periodo buio della pandemia è alle spalle ed è tornata la voglia di viaggiare.
sabato 4 febbraio 2023
Sorprendente slalom a Chamonix
Nello slalom di Chamonix di sabato 4 febbraio, esulta lo svizzero Zenhaeusern. Storico secondo posto per il greco Ginnis, terzo l’altro elvetico Yule. Ottavo Vinatzer, 11esimo Sala.
mercoledì 25 gennaio 2023
Nella notte di Schladming brilla Noel
Slalom show a Schladming. Contro ogni pronostico ha vinto Noel, seguito da Zenhausern e Braathen. Fuori dalla top ten Kristoffersen e notte buia per l’Italia.
domenica 22 gennaio 2023
Sorpresa a Kitzbuhel: beffa per Feller, trionfo per Yule
Nello slalom di Kitzbuhel, oggi 22 gennaio, ha vinto lo svizzero Yule, incredibile secondo posto per l’intramontabile Ryding; terzo l’habituè del podio Braathen. Male l’Italia, assente Giuliano Razzoli.
domenica 15 gennaio 2023
Impressionante Kristoffersen a Wengen
Nello slalom di Wengen ancora dominio dei norvegesi: primo Kristoffersen, terzo Braathen. Secondo lo svizzero Meillard. Positiva l’Italia con Sala e Vinatzer in top ten. In sofferenza Razzoli 26°.
giovedì 12 gennaio 2023
Conca dei Marini, la "conchiglia dei naviganti"
Tra le perle incastonate lungo la Costiera del mito, c’é anche Conca dei Marini, borgo marinaro senza tempo, celebre per la splendida Grotta dello Smeraldo e per la presenza del Santa Rosa Hotel (fra i 10 migliori al mondo), dove è nata la deliziosa sfogliatella Santa Rosa.
domenica 8 gennaio 2023
Show norvegese ad Adelboden
Nello slalom di Adelboden doppietta dei gemelli dello sci Braathen e McGrath. Terzo posto per Strasser, 4° posto per un fantastico Vinatzer, 15° a pari merito per Gross e Sala. Razzoli nelle retrovie con il 25esimo. Sorprendente ko per Kristoffersen e Noel.
giovedì 5 gennaio 2023
Kristoffersen, il “signore” di Garmisch
Nel “Nacht slalom” di Garmisch-Partenkirchen trionfa Kristoffersen seguito da Feller e Noel. Sorprendente quinto posto per Gross e sesto tempo per Sala. Vinatzer e Razzoli inforcano.

























.jpg)
