Chi Sono



in fuoristrada sul deserto di Tozeur
Classe 46, nato tra le pieghe dell’Appennino reggiano, sono viaggiatore vero dal 1978, soprattutto on the road: prima in auto+ tenda poi in camper, che ritengo essere la quint’essenza del concetto di viaggio.

Ho attraversato l’ovest degli Stati Uniti (in camper e poi in auto), l’Egitto, la Tunisia, la Turchia, l’intera Europa da est a ovest, da sud a nord, isole comprese (anche le Canarie). E naturalmente l’Italia, che con le sue mille sfaccettature conserva una ricchezza e un patrimonio di contenuti da non ignorare. Per me il viaggio, che comunque prescinde dal mezzo utilizzato  è inteso come scoperta o riscoperta della bellezza dei luoghi, ovunque essi  siano, in tutte le sue declinazioni e sfumature. 
in camper nei pressi di una delle numerose cantine


romanzo di avventure ambientato nel West
Scrivere è stata una passione fin da ragazzo: a 18 anni ho pubblicato un romanzo di avventure dal titolo “Pelle nera”: passione che ho plasmato e perfezionato negli anni, affiancandola alla mia professione.

Poi sono diventato giornalista freelance iscritto all’Albo dei Giornalisti (elenco pubblicisti) dell’Emilia Romagna. Collaboro con riviste di turismo, enogastronomia e caravaning (con “Plein Air” fino al 2002 poi con “Caravan Camper Granturismo”), di guide turistiche della De Agostini e della Mondadori. Sono cofondatore e giornalista del prestigioso portale-magazine “Golden Camping” (www.goldencamping.com), collaboro con la rivista “Autobo” e ho una mia rubrica di viaggi, “on the road” sul portale dell’Automobile Club di Bologna ( http://autoboweb.wixsite.com/autobo/on-the-road).

ricevimento del premio giornalistico Penna d'Oro
Nel 2013 ho vinto con il mio blog il premio giornalistico “Italia in camper”, ideato dall’Associazione Produttori Camper; nel 2015, a Zagabria, ho vinto (per la stampa italiana) il premio giornalistico internazionale “Golden Pen” promosso dall’Ente del Turismo Nazionale Croato grazie al reportage  dedicato alla Croazia (Destinazione Slavonia) pubblicato sul magazine Caravan e Camper Granturismo. Un riconoscimento l’ho avuto anche da Unicredit per l’articolo “Milano verticale” pubblicato sul mio blog.
Per approfondire basta navigare sulle onde di Itinerando, il blog nato per puro hobby