Dal 6 all’8 ottobre 2023 appuntamento a Cremona, per partecipare a una festa che celebra uno dei prodotti più iconici e prelibati della zona: il salame di Cremona.
A Cremona, la “rossa” città d’arte dove fu concepita la magia del violino, la Festa del Salame (che ha radici antiche) ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare l’eccellente tradizione culinaria locale, in particolare il salame IGP di Cremona, un insaccato che non ha rivali.
Qui dicono che è il
più buono del mondo. E’ un salame particolare per il profumo e il sapore
dell’aglio che gli da una specificità che
lo differenzia dagli tipi di salame.
Sono centinaia le varietà di salame che gli italiani ogni giorno portano a tavola, ma quelli che animeranno la Festa del Salame, in programma a Cremona dal 6 al 8 ottobre 2023, non li avete mai visti.
Atmosfera festosa e gustosa
Nel corso dell'evento, unico nel suo genere, i visitatori saranno coinvolti in diverse attività (disfide gastronomiche, show-cooking, happy hour del salame, degustazioni dei prodotti Negroni, sponsor della festa e laboratori per i più piccoli). Numerosi saranno gli appuntamenti musicali. Gli amanti della buona tavola potranno trovare durante la tre giorni di festa dedicati al salame, produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane e assistere a premiazioni di ospiti illustri al “Palasalame”.
Ci saranno installazioni da record tutte da degustare, come il maxi-tramezzino al salame, oppure il maxi-salame al torrone, prodotto dall’azienda Rivoltini Alimentare, che intende unire due tra le più grandi eccellenze cremonesi in un unico delizioso dolce dall’aspetto insolito. Porzioni di entrambe le installazioni saranno distribuite ai passanti che passeggiano per le vie del centro di Cremona.
Non mancheranno infine i laboratori di fumetti live per grandi e piccini. Gli artisti del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” si cimenteranno nella creazione di disegni ispirati al salame.
In collaborazione con la Festa del Salame di Cremona, presso i giardini di piazza Roma, ci sarà il “Villaggio della mostarda”. Salame e mostarda, due prodotti tipici legati alla storia e alle tradizioni di Cremona e del suo territorio.
La Festa del Salame è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia
Un po’ di Cremona
Cremona, che emerge da campagne ubertose dove passano grandi fiumi (Po, Oglio, Adda) è una città musicale, nota in tutto il mondo per gli impareggiabili violini creati dal suo figlio più illustri, Antonio Stradivari. Visitare il museo a lui dedicato è un’esperienza emozionante, come lo è entrare in una delle tante botteghe di liutai.
Tuttavia, bisogna dedicare tempo anche ai tesori monumentali e artistici del suo prezioso centro storico.
La scenografia ruota attorno a piazza del Comune, una delle più belle d’Italia: vi sorgono il Torrazzo (la torre campanaria medioevale più alta d’Europa e con uno splendido orologio astronomico), la Cattedrale in stile romanico-lombardo (gli interni affrescati la rendono una sorta di Cappella Sistina del Nord), il Battistero romanico e di forma ottagonale, la Loggia dei Militi e il Palazzo Comunale (splendide le sale interne).
Percorrendo la vicina via Solferino, ci inoltra nel tipico
tessuto urbano cremonese, fatto di palazzetti borghesi e di antiche botteghe,
come la Pasticceria Lanfranchi (un
tempio delle delizie tra i più antichi di Cremona.
Di fronte, altro locale storico la bottega
Sperlari, ricca di tutte le
specialità gastronomiche locali, dalla mostarda di frutta al torrone.
A PROPOSITO DI TORRONE, CREMONA LO CELEBRERA’ DALL’11 AL 19 NOVEMBRE 2023 CON UNA KERMESSE STREPITOSA
Nessun commento:
Posta un commento