giovedì 26 ottobre 2023

Skipass 2023: “una montagna di passioni”

“ Una montagna di passioni” è il titolo della 29esima edizione di Skipass, in scena a Modena Fiere dal 27 al 29 ottobre. Non solo sport invernali, ma anche ampio spazio all’outdoor per godere la montagna tutto l’anno. Tra le numerose novità di Skipass 2023, l’XPASS Music Festival con tanta musica dal vivo.


Da quasi trent'anni, gli appassionati di sport invernali e gli amanti della montagna accorrono a Modena per partecipare a Skipass, una delle fiere più importanti del settore in Italia.

La 29esima edizione promette di essere ancora più interessante, con una vasta gamma di esposizioni, eventi, attività sportive e di variegate occasioni di scoprire tutto ciò che riguarda non solo l’offerta per le vacanze sulla neve, ma anche quelle dedicate all’outdoor in tutte le stagioni.

FISI presenza fondamentale a Skipass 2023

La Federazione Italiana Sport Invernali sarà presente nei padiglioni di Modena Fiere, con uno spazio completamente rinnovato: fungerà da agorà per i tradizionali incontri con i campioni, convegni di alto livello e di presentazione di progetti per il futuro.

Lo spazio FISI si chiamerà “Rifugio”, come il punto d’incontro delle varie realtà della montagna: i maestri di sci, gli impiantisti, le aziende produttrici di materiali per gli sport di montagna. Domenica 29, giornata finale di Skipass, vedrà la premiazione dell’Atleta dell’Anno FISI 2023, che vede in lizza ancora tre candidati: Marta Bassino, Lisa Vittozzi e Simone Deromedis. Inoltre, sarà consegnato il riconoscimento alla Società Campione d’Italia 2023.

foto di passate edizioni

Skipass coincide con l’avvio della stagione agonistica e la FISI porterà a Modena gli atleti delle squadre nazionali che  incontreranno tifosi e appassionati.

foto passate edizioni Skipass

Ci sarà anche la presentazione ufficiale di Fondazione Cortina e degli eventi sportivi internazionali organizzati a Cortina d’Ampezzo per la stagione 2023/24.

Sabato e domenica i visitatori dello stand FISI potranno assistere in diretta alle prime gare di Coppa del Mondo in programma a Solden (gigante femminile e maschile)

Area dedicata al turismo

Un ampio spazio viene dato alle più importanti aree di turismo invernale delle regioni italiane, che presentano le loro promozioni e offerte turistiche con particolare attenzione al necessario processo di destagionalizzazione del turismo in montagna. L’attività negli stand turistici sarà intensa, con conferenze stampa e peculiari eventi.

Montagna Tosco Emiliana

Le 15 località invernali della Regione presentano a Skipass le nuove proposte per vacanze sulla neve e non solo. Lo stand dell’Appennino Tosco-Emiliano sarà attiguo a quello della Toscana con la quale condivide attività sinergiche. Negli stand non mancheranno intrattenimenti e degustazioni di prodotti montanari.

La montagna dell’Emilia-Romagna sta reagendo al cambiamento climatico puntando con investimenti, su innovazione, servizi, eventi e sulla destagionalizzazione”, ha commentato alla conferenza di presentazione di Skipass l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini.

Tra le novità: una nuova seggiovia quadriposto, l’innevamento artificiale ultra tecnologico e l’accoglienza di sciatori disabili al Cimone; la costruzione (già avviata) di una nuova seggiovia quadriposto che unirà Corno alle Scale con la Doganaccia

Montagna reggiana

Una confortante novità è la riapertura della storica località sciistica di Febbio sul Monte Cusna, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, fra sci, bob per bimbi e book crossing in quota. E’ stata ripristinata la seggiovia (omologata anche per il trasporto bici) che sale a quota 1500 (riprogettare la 2000 avrebbe costi proibitivi) al rifugio Armaduk. 

Alpe di Cusna foto di repertorio

La nuova società Alpe di Cusna, ha realizzato un Bike Park per gli appassionati di Mtb che possono già utilizzare 4 percorsi di discesa di diversa difficoltà. Alla partenza degli impianti nella zona Rescadore, si trova il campo scuola servito da tapis roulant con un’area dedicata a bob e slittini ed una destinata a gonfiabili e giochi per bambini. E’ prevista l’apertura di uno Snow Park. 

Cerreto Laghi  festeggia 70 anni di attività con party sulla neve ed eventi per tutto l’inverno. Per questa stazione sciistica sono già stati finanziati dalla Regione i lavori per la riapertura del Palaghiaccio.

Skipass experience

Al mondo dello sci si affiancheranno altre peculiari attività: i visitatori potranno cimentarsi nell’arrampicata, sui ponti tibetani, sulla pista di MTB, nello sci di fondo, sulla pista di ghiaccio, in canoa, in percorsi avventura. Saranno presenti un campo “survival” e un’area glamping.

Eventi speciali

Per la prima volta nell’area esterna di Modena Fiere verrà allestita una live hall, con un grande palco dove si esibiranno (nell’evento XPASS MUSIC FESTIVAL) artisti d’importanza internazionale. A questi si affiancheranno altre esibizioni e il sempre presente intrattenimento di Radio Bruno.

Attrezzature e abbigliamento

La qualità di Skipass è inoltre rappresentata dalla presenza (nel padiglione 2) degli stand  dei più importanti brand di abbigliamento e attrezzature. I visitatori avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti e scoprire le ultimissime novità non solo legate al mondo della neve, ma anche all’outdoor, per vivere la montagna tutto l’anno.

foto di passate edizioni

Skipass food & beverage

Non mancherà inoltre un’area Food Truck con il coinvolgimento dei migliori food truck italiani e l'immancabile birra dell'Alto Adige, la Birra Forst. Da provare anche il Ristorante Tirolese, con tutte le migliori specialità altoatesine.

foto di passate edizioni


biglietti per Skipass possono essere acquistati solo on-line.
Il programma degli eventi, in continuo aggiornamento, si può consultare sul sito ufficiale della manifestazione (www.skipass.it) 

Nessun commento:

Posta un commento