lunedì 11 dicembre 2023

Zapping tra i mercatini di Natale

Il Natale è il periodo più magico dell’anno, e cosa c’è di più affascinante dei mercatini, dei presepi e spettacoli di luci e suoni per immergersi nell’atmosfera delle feste? Ecco una breve carrellata.

ALTO ADIGE

Partiamo dall’Alto Adige con Bressanone, affascinante città adagiata sulle rive dell’Isarco che unisce storia, cultura, architettura storica e bellezze naturali.

Il mercatino di Natale di Bressanone offre molti momenti speciali per grandi e piccini sulla piazza del Duomo, nel centro storico e fino alla splendida abbazia di Novacella. Quest’anno il tema della pace è al centro di tutti gli eventi e le manifestazioni che proseguiranno fino al 7 gennaio 2024. Una curiosità che allieterà queste feste  è il carillon della Torre Bianca: si sentirà da lontano con musiche di Beethoven tutti i giorni alle ore 11.

 Passeggiando per Brixen

Si può passeggiare per il mercatino di Natale alla ricerca del regalo giusto o di una decorazione speciale. Tutti gli stand sono incentrati sulla tradizione tirolese con vari prodotti: manufatti artigianali e deliziosi prodotti gastronomici.

A rendere affascinante e magico  il colorato centro storico di Bressanone e la scenografica piazza del Duomo, saranno i canti natalizi e il profumo di cannella e chiodi di garofano e se per caso cade qualche  fiocco di neve la magia sarà compiuta.

Ma la vera magia si palesa nel suggestivo cortile dell’Hofburg (che fu residenza dei vescovi di Bressanone) con lo spettacolo di luci e musica “Colors”.

Light & Music Show | Spettacolo di luci e musica | Colors. A Homage to Peace (brixen.org) (bel filmato sulle luci)


Chi ama lo sci, a 7 km da Bressanone trova l’area sciistica della Plose, con diverse piste tra cui la nera “Crazy Horse”.



Maggiori dettagli : www.brixen.org/natal

Dormire a Bressanone

In camper :Camping Lowenhof (4 stelle) con spa: https://www.campingbrixen.it/en/welcome/

____________________________________________________

LOMBARDIA

A Milano oltre al mercatino di Piazza Duomo, rifulge l’incredibile “A Christmas Magic, il parco di Natale coperto più grande d’Italia, inaugurato il 7 dicembre alla presenza di Chiara Ferragni e Fedez. 

Il villaggio è stato allestito presso l’Allianz MiCo, uno dei più grandi centri congressuali d’Europa.

Gli oltre 20mila metri quadrati di “A Christmas Magic”  sono un luogo incantato senza eguali, avvolto da un’atmosfera magica e suggestiva. Visitare il villaggio è un’esperienza multisensoriale tra luci, installazioni e sapori, accompagnati da una colonna sonora molto speciale.


 Le chiamano meraviglie

Il viaggio inizia nella Welcome Plaza dominata dalla scintillante Nuvola Stellare: da qui si può percorre la fascinosa Via degli Elfi e chi ha i pattini (si possono noleggiare) scivola lungo la Via del Ghiaccio (colossale pista di 1800 mq) che culmina su un “belvedere ghiacciato” da cui si gode una magnifica vista sul mondo del Natale. Altri must sono La Fabbrica dei regali, il Bosco incantato con effetti speciali che fanno rivivere la magia dell’aurora boreale e poi l’immancabile regno di Regno di Babbo Natale.


Numerose le installazioni che popolano l’enorme spazio: una foresta di creature magiche con giochi di luce e laser, mongolfiere luminose, una collina di giganteschi pacchi dono. E poi gli spettacoli, i cori gospel e gli scultori di ghiaccio.


 A salutare i visitatori  di ‘A Christmas Magic’, c’è un maestoso e scintillante albero di 9 metri illuminato, con vista sullo skyline della moderna metropoli meneghina, in una terrazza popolata di bancarelle con leccornie tradizionali e una giostra per i più piccoli. Non manca una vasta offerta culinaria nella “food hall” e naturalmente è presente il Christmas Magic Store dove fare shopping.


Dove: MiCo centro congressi – Zona Portello / Citylife – V.le Eginardo, Gate 2.(Fermata Portello della M5 Lilla

Per chi sceglie Milano come meta natalizia si suggerisce una visita a  Palazzo Marino dove si ammira (gratuitamente) un capolavoro del Perugino, il “Battesimo di Cristo

In camper a Milano: Camping Village Città di Milano (consigliato) – Area sosta New Park

_____________________________________________________

EMILIA

Andiamo a Bologna per un Natale proprio “Fico”.


Il più grande parco tematico dedicato al Natale ha aperto i battenti negli spazi di FICO, la più vasta area al mondo dedicata alla valorizzazione e al racconto del patrimonio enogastronomico italiano.


Una grandissima area di FICO, infatti, è stata trasformata nel magico mondo di Santa Claus e dei suoi aiutanti, grazie a una serie di attrazioni e spettacoli live. Il Christmas Village Bologna offre ai suoi ospiti attrazioni mai viste prima tra cui:

POLAR EXPRESS: un trenino su rotaia che accompagnerà i bambini e le loro famiglie, senza mai farli uscire da FICO, direttamente al Polo Nord, nella casa di Babbo Natale;


 VIAGGIO IN SLITTA VIRTUALE: che consentirà di provare, grazie alla realtà virtuale, lemozione che Babbo Natale vive la notte del 24 dicembre quando, assieme alle sue renne vola per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo;

SECRET SANTA: si potrà entrare per la prima volta nel castello di Babbo Natale. Qui, i bambini scopriranno come costruisce, assieme agli elfi, i regali che poi consegnerà nella notte del 24 dicembre;

 ZOO DI LUCI: uno spazio in cui si troveranno installazioni luminose e gigantesche di animali: dalle giraffe ai leoni, tutti a grandezza naturale.


MONDO SOTTOMARINO: unarea in cui si potranno ammirare installazioni luminose delle creature dellOceano come squali e delfini;


CANDYLAND: unarea in cui ad essere protagoniste saranno installazioni luminose di dolcetti e caramelle;

 PISTA DEL GHIACCIO IN MUSICA: Non poteva mancare la pista del ghiaccio in cui pattinare circondati da spettacolari note musicali luminose;

 SELFIE POINT: allinterno del Christmas Village saranno allestite 20 postazioni luminose per selfie;

 ARENA EVENTI: ogni giorno, per tutto lorario di apertura, si alterneranno sul palcoscenico dellArena Centrale vari spettacoli, dal musical sul Natale ai canti Gospel, dalle evoluzioni de Les Farfadais agli show del Mago Casanova.


 MERCATINO DI NATALE: allinterno del Christmas Village i visitatori troveranno un piccolo mercatino in cui si potranno acquistare decorazioni natalizie e dolci della tradizione.

Senza dimenticare che nel Parco del cibo sarà possibile scoprire e gustare specialità culinarie tipiche del Natale da ogni parte d’Italia. E chi è alla ricerca di idee-regalo da mettere sotto l’albero troverà sicuramente ispirazione tra oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici di eccellenza.

NEWS: a Fico si potrà attendere l'arrivo dell'anno nuovo scegliendo tra 13 ristoranti e 4 piste da ballo. Sarà un Capodanno "Fico"


Orari e giorni di apertura:

Dal lunedì al venerdì: 15:00/21:00

Sabato, Domenica e Festivi: 11:00/22:00

Giorni di vacanze scolastiche: 12:00/22:00

25, 26 e 31 Dicembre: 11:00/18:00

1 Gennaio 2024: 15:00/21/00

 

Per tutte le INFO:

www.fico.it/it/eventi/natale-a-bologna

www.christmasvillage-bologna.com

In camper a Bologna: Area sosta attrezzata Città delle Torri, presso Concessionaria Ropa Center (treno suburbano fino alla stazione - 7 minuti - poi bus per FICO)

_____________________________________

VENETO

A Caorle, l’antico borgo di pescatori, è tempo di Natale con il Caorle Christams Time, inaugurato l’8 dicembre e che proseguirà fino al 7 gennaio 2024.  


Un mese di eventi, attività per i più piccoli, concerti e spazi dedicati alle delizie gastronomiche per far vivere a residenti e turisti le magiche atmosfere del periodo più suggestivo dell’anno.

 Oltre al mercatino con le sue 60 caratteristiche casette di legno in cui poter trovare oggetti di artigianato per i regali natalizi, il programma prevede attrazioni per visitatori d’ogni età, musica, enogastronomia e street food. Si potranno gustare i sapori del territorio come il pesce fritto, la polenta in “toccio”(seppie o carne in umido) e il Granchio Blu della costa veneta. Per i più golosi, in Piazza Pio X, c’è il Paese di Cioccolato, con 6 casette dedicate al cibo degli dei.


Caorle e il suo territorio lagunare sono una destinazione da visitare anche in inverno. Il borgo, che vanta una storia millenaria, con le case multicolori, i balconi fioriti, gli archi e passaggi segreti, il Duomo romanico, sono una meta davvero affascinate.


IAT di Caorle https://www.caorle.eu/it

Dormire a Caorle

In camper a Caorle

____________________________________________________________________________-

FRIULI

“Natale d’A…Mare” a Lignano Sabbiadoro

 Lignano, perla friulana conosciuta in tutta Europa per le sue bellezze naturali e per l’atmosfera accogliente, si trasforma in occasione del Natale in un mondo fantastico. Dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024 va in scena “Natale d’A…Mare” con le sue variegate iniziative e il maestoso “Presepe di Sabbia” (8 dicembre – 4 febbraio 2024).


Si tratta di un'imponente opera d’arte collettiva, realizzata da artisti internazionali utilizzando solo acqua di mare e sabbia. Quest’anno il peculiare presepe ha come tema “Seguendo i fiumi, verso il mare e la laguna”, per celebrare il territorio lignanese, i suoi 120 anni di storia compiuti quest’anno e le sue tre acque, quella dolce dei fiumi (Stella e Tagliamento), quella salata del mare e quella salmastra della laguna.

Chi volesse poi aggiungere un tocco gourmet e sfizioso alla visita a Lignano, può visitare il Villaggio del Gusto, che parte proprio da Piazza Fontana e si sviluppa verso la Terrazza a Mare. Qui si snodano le casette degli espositori, che propongono originali idee regalo, prodotti di artigianato fatto a mano, ma soprattutto delizie enogastronomiche per tutti i gusti.


 Lignano sa conquistare i visitatori con il fascino del mare fuori stagione. Da non perdere una passeggiata sulla lunga spiaggia per assaporare la magica atmosfera del mare d’inverno e poi raggiungere il Faro Rosso che offre una vista panoramica sulla città e sulla Laguna di Marano.


Info: www.lignanosabbiadoro.it

Punto sosta camper in Viale Europa. GPS: N 45°40’42.456” E 13°6’31.1292”


Nessun commento:

Posta un commento