domenica 10 settembre 2023

Salone del camper 2023, è qui la festa..

Parma, Città creativa Unesco per la gastronomia, dal 9 al 17 settembre diventa capitale italiana del camper. Grande entusiasmo nel giorno del debutto (ieri) della 14esima del Salone del Camper.

La 14esima edizione del Salone del Camper, inaugurata dal Ministro Santanchè, è da record: + 20% di spazio espositivo, oltre 350 espositori (+17%), 553 mezzi esposti. La kermesse, seconda in Europa per importanza, si conferma essere il punto di riferimento per tutti gli amanti delle vacanze open air. Già alle 8 del 9 settembre si è formata una lunga fila di visitatori in attesa agli ingressi del complesso delle Fiere di Parma. I piazzali circostanti era stracolmi di camper e chi è giunto in auto qualche difficoltà a parcheggiare l’ha trovata.


 L’Italia è il terzo produttore di camper in Europa, dopo Germania e Francia, con oltre 8.000 addetti ed un fatturato superiore a 1,1 miliardi. Oltre l’80% dei camper prodotti in Italia viene esportato: il primo mercato di esportazione è la Germania che rappresenta da sola il 45% delle immatricolazioni in Europa. Il primo semestre del 2023 ha fatto registrare un + 1,3% di immatricolazioni di camper nuovi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Stabilimento Laika

 L’open air traina la scelta degli italiani ed è boom della vacanze in camper.

 L’overtourism è un lontano ricordo, la nuova parola d’ordine è “travel experience”. Le persone cercano spazi aperti, esperienze significative , scoperta di borghi e territori, approfondimento culturale. Non più solo prodotto, ma emozioni e momenti da vivere in modo slow per rendere la vacanza indimenticabile, soprattutto in camper.


 Salone del Camper, convegno inaugurale

Oltre al Ministro Daniela Santanchè, al convegno inaugurale del Salone del Camper dedicato al tema "Turismo en plein air: bilancio di un'estate italiana", erano presenti Franco Mosconi Antonio Cellie, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Fiere di Parma, Andrea Corsini assessore mobilità, trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Regione Emilia-RomagnaMarianna Di Salle coordinatore MET - Master in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi, Ludovica Sanpaolesi direttore APC, Associazione Produttori Camper.


Sintetizzando gli interventi

“Il Salone del Camper di Parma è molto di più di una semplice esposizione di veicoli ricreazionali, è la celebrazione di una vacanza rigenerante, sostenibile e senza restrizioni, che evidenzia una forma di turismo esperienziale in costante crescita di popolarità” (Antonio Cellie).


“La vacanza outdoor offre una risposta a questi bisogni: non sorprende quindi che questa industria abbia retto meglio di altre all’impatto del Covid e che stia vivendo un periodo d’oro. Secondo le nostre indagini, i turisti confermano la propria predilezione per questo tipo di vacanza, si dichiarano soddisfatti e la consigliano ai propri amici".   ( Marianna Di Salle) 

 

Il turismo itinerante si consolida come la modalità più trendy di fruizione del tempo libero e della vacanza. Il target degli utilizzatori di camper è trasversale e questo è un elemento vincente, anche per il futuro: sempre più giovani si stanno avvicinando al camper”. (Simone Niccolai).

  

La vacanza in camper e caravan è ecosostenibile, destagionalizza e promuove il turismo anche nei piccoli comuni, generando fatturato per le aziende dei territori: dai ristoranti ai prodotti enogastronomici e dell’artigianato” (Ludovica Sanpaolesi).  

 

Riqualificazione e incremento aree sosta camper, iva al 4 % sui camper per disabili: la la nostra sfida è trasformare il turismo nella prima impresa italiana puntando sulla destagionalizzazione). Dobbiamo intervenire per fare in modo che le aree di campeggio possano restare aperte tutto l'anno, come succede in altre realtà internazionali, altrimenti non colmeremo mai la distanza che ci separa”.(Ministro del Turismo Daniela Santanchè)


Novita tra i padiglioni del Salone del Camper

Al padiglione 2  brilla il nuovo Carthago c-tourer T/I 145 RB LE, compatto, decisamente versatile e con il massimo comfort entro dimensioni minime. Il nuovo modello risulta così più compatto di 30 - 50 centimetri rispetto a camper equiparabili, per una maggiore maneggevolezza e un peso ridotto. 


Sempre al padiglione 2 si trova una vasta selezione di accessori tecnologicamente avanzati e poi il settore turismo “Percorsi e Mete”, l’area shopping e sapori.


 Al padiglione 3 va in scena la “Van-mania” con una serie strepitosa di mezzi compatti e molto apprezzati.


Al padiglione 5 l’azienda toscana Giottiline espone i suoi nuovi gioielli


Al padiglione 6 viene presentato in anteprima europea assoluta, il nuovo Malibu I/T 450 RB LE. Ha un carattere da ammiraglia nonostante la costruzione compatta: circa 7 metri di lunghezza per una maggiore maneggevolezza e un peso ridotto.


Torna al Salone del Camper il gruppo Hymer con una vasta esposizione di mezzi dei suoi vari brand. Tra questi la Laika presenta Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 che si pone al vertice della collezione Laika. Caratterizzato dal design automobilistico frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, il frontale del Kreos H 5109 è realizzato in monoblocco di vetroresina e si innesta sulla scocca autoportante e multistrato in alluminio/XPS/alluminio.


 

Salone del Camper per tutta la famiglia: coinvolgimento per i grandi, divertimento per i piccoli


Il Salone del Camper si trasforma in un'esperienza coinvolgente per tutta la famiglia, grandi e piccini (ingresso gratuito per i bimbi fino a 6 anni). Mentre gli adulti si immergono nelle novità tra i vari padiglioni, i più piccoli possono godere di attività di intrattenimento sicure e avvincenti. Questa sinergia offre il modo perfetto per vivere l'evento in perfetta armonia, assicurando che grandi e piccini abbiano il loro spazio ben definito. 



 

BIGLIETTO ONLINE

 

Nessun commento:

Posta un commento