11 maggio convegno
inaugurale
La platea del mitico Teatro Pavaroti-Freni era piena di addetti ai lavori e di giornalisti provenienti da tutto il mondo. Al convegno inaugurale occhi puntati sul futuro dell’automotive.
Dopo il saluto (in video collegamento dall’estero) del Presidente della Regio Emilia Romagna, Stefano Bonacini, precisando che bastano alcuni nomi eccellenti, come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara, Pagani per essere riconosciuti a livello internazionale, si sono alternati sul palco i CEO dei marchi più prestigiosi della Motor Valley.
Si sono confrontati sulle prospettive future delle due e quattro ruote, a partire dalla rivoluzione elettrica. Si è parlato anche di carburanti sintetici e di idrogeno. A proposito di questo propellente, Modena diventerà l’Hydrogen Valley, con stazioni di rifornimento, due impianti di elettrolisi e un centro di eccellenza per la ricerca e la formazione.
11 maggio taglio del nastro
La cerimonia del taglio del nastro è avvenuta nello scenografico Cortile d’onore del Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena. In questa location è stato allestito il "Best of Motor Valley" con l’esposizione al pubblico (a partire da oggi 12 maggio, dalle ore 10.00) della Ferrari Roma Spider, la Ducati Streetfighter, la Revuelto di Lamborghini, la Pagani Utopia, la Maserati MC20 Cielo e la Dallara EXP versione IR8 Tribute.
Presente all’inaugurazione anche lo chef Luca Bottura, da sempre ambasciatore della Terra dei Motori emiliano-romagnola.
Sbirciando qua e là
Da ammirare nella Chiesa di San Carlo (nel cuore di Modena) la mostra “Manualmente: pezzi di pezzi unici”, che presenta allestimenti dello Studio Paolo Bazzani e Iris Ceramica Group. Pezzi unici provenienti dal mondo della ceramica, della moda e dei motori.
Nella vicina e splendida Piazza Grande Maserati presenta la gamma Folgore dei suoi gioielli a quattro ruote.
Tra parate e sfilate
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio torna il Cavallino Classic
Modena, la terza edizione del “Concorso d’Eleganza” con la sfilata di 25 Ferrari d’eccellenza.
Casa Maria Luigia e lo chef Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore saranno gli ospiti di un incantevole viaggio tra tradizione culinaria e ricerca. Anche quest’anno le auto sfileranno in una meravigliosa parata lungo il centro di Modena nel pomeriggio di sabato 13 maggio.
Sabato 13 maggio
In programma la sfilata organizzata da Piero Capello della Sport Rally Team
organizzatore di rally, con una trentina
di Ferrari, alcune Maserati e Porsche, e sfilata nel centro di Modena con arrivo in piazza Sant’Agostino
ed esposizione fino alle 19.00.
Sabato 13 e domenica 14 maggio si svolgerà il 23ème Concours d'Elégance Trofeo Salvarola Terme.
Nella giornata di sabato gli equipaggi
partecipanti sfileranno per le strade modenesi alla scoperta del Museo Ferrari di Maranello, della Collezione Righini a Castelfranco Emilia e
della Reggia Ducale Estense a Sassuolo.
Nel pomeriggio di domenica in Piazza Roma a Modena saranno proclamati i vincitori delle categorie e premiata la
Best of Show, con la consegna del Trofeo
Salvarola Terme realizzato dall’artista Alessandro Rasponi e della Targa
Città di Modena.
Domenica 14 maggio
Dalle ore 11 sfilata
nel centro di Modena delle moto
elettriche firmate Energica con
sosta in Piazza Roma e arrivo in Piazza Sant’Agostino.
Per tutta la durata del Festival, in varie aree della città esporranno i propri mezzi tutte le forze dell’ordine.
Il MEF - Museo Enzo Ferrari di Modena e Maranello in occasione del Motor Valley Fest saranno aperti con esposizioni di modelli iconici.
Nessun commento:
Posta un commento