A Reggio Emilia è stato inaugurato il nuovo Mercato coperto "Eat&Meet", già storica galleria commerciale.
Come hanno fatto molti reggiani, anch’io questa mattina sono andato a curiosare all’interno del nuovo Mercato Coperto di Reggio Emilia, rimesso a lucido dalla multinazionale portoghese Sonae Sierra in partnership con REI Consulting.
Situato all’incrocio tra il cardo e il decumano della "Regium Lepidia", l’ex Mercato Coperto è sempre stato uno dei luoghi rappresentativi dell’identità reggiana. Imponente è la sua facciata neoclassica protesa sulla Via Emilia San Pietro e bellissima e leggiadra la navata interna in stile liberty ed eclettico.
Il Mercato Coperto di Reggio Emilia nasce nel 1927 come mercato alimentare e nel 2012 viene trasformato in un grande emporio di abbigliamento Coin (esperienza risultata nel tempo fallimentare).
21 aprile 2023 inaugurazione del nuovo Mercato coperto
Ieri ha preso il via la “mission” di Eat&Meet (questo il nome del mercato), ma le polemiche sono fioccate, a partire dalla presenza di fiori e piante finte come decoro.
Esistono logiche di mercato e scelte politiche non sempre condivise dai cittadini: bene la riqualificazione degli spazi (molto eleganti) di questa icona della socialità reggiana, pollice verso invece per le scelte commerciali, che dovrebbero, secondo alcuni, essere rappresentate da almeno il 50% da prodotti della "reggianità". A parte il punto (pare sia provvisorio) del “Cappelletto reggiano” presidiato da Rinna (produce prodotti bio e possiede due ristoranti: il Da Rinna, sopra Albinea e il Ca’ Longa a Rivalta) non v'è traccia dei sapori nostrani.
Bastava prendere ispirazione dall’antico
mercato coperto Albinelli di Modena.
Soddisfatti sono i giovani (Reggio è piena di universitari) che negli spazi delle navate laterali del Mercato trovano tacos, burger, piatti di pokè.
Non v’è dubbio che la presenza di bar, caffetterie, pasticcerie, una piazzetta all’aperto per concerti e spettacoli, rendono il Mercato coperto un luogo vivace e dinamico, punto di ritrovo di cittadini e turisti (oggi tanti). Tuttavia di mercato, in senso letterale, ha ben poco.
Il Mercato coperto di Reggio Emilia, rimarrà aperto durante tutto il giorno, e a breve accoglierà altri operatori: Ci Gusta!, MARIÙ Pop Kebab, MA Mondadori Bookstore, Nuvola Caffè, Salumarina e Chiringuito.
Il Mercato sarà anche sede "off" dell'evento Fotografia Europea, dal 28 aprile all'11 giugno 2023
Nessun commento:
Posta un commento