mercoledì 27 marzo 2013

Sulle orme di Josef


La Baviera ricca, di bellezze naturali, architettoniche, storiche e artistiche, e di mitiche strade turistiche, come l’Alpenstrasse, la Romantischestrasse e la Konigstrasse. Dal 2005 c'è anche il Benediktweg che tocca i luoghi dell’infanzia e della giovinezza di Joseph Alois Ratzinger (Papa Emerito Benedetto XVI).  
Il "Benediktweg" in realtà è un percorso ideato per la bici ma, opportunamente modulato, si presta ad essere percorso anche in auto, moto  e camper. L’itinerario, partendo dal Chiemsee, caro al Re Ludwig II, si distende in un angolo appartato del Chiemgau, compreso tra i fiumi Alz, Inn e Salzach. 


Il Chiemsee , detto anche “mare di Baviera”,  incorniciato dal magnifico paesaggio prealpino, è meta ideale per chi ama praticare le attività all’aria aperta (per esempio c’è una pista ciclabile che compie l’intero periplo del lago). Ma ciò che attrae il maggior numero di turisti è il castello che Ludwing II fece costruire, ad imitazione di Versailles, sull’isola Herrenchiemsee (l’isola degli uomini) raggiungibile in pochi minuti in battello dall’imbarcadero di Stock-Prien. La sfarzosa facciata della sola ala visitabile prospetta su un parco di eccezionale bellezza, mentre all’interno abbaglia lo sfolgorio di ori, stucchi, specchi e stranezze varie, fra le quali un tavolo che spunta a comando dal pavimento.


.
Accanto all’Herrenchiemsee emerge dal lago la Frauenchiemsee (isola delle donne) occupata in gran parte da un  millenario monastero di monache benedettine. Il resto dell’isola è pura poesia, con le casette dei pescatori, con le reti da pesca e le ceste per il pesce appese alle pareti e con i giardinetti traboccanti di fiori,. Il pesce, pescato dai pochi pescatori rimasti, viene venduto fresco, affumicato o grigliato nei caratteristici negozietti, oppure preparato secondo ricette tradizionali  nei ristoranti dell’isola, fra i quali il caratteristico Inselwirt con il suo grazioso Biengarten.
Sulla sponda sud del Chiemsee la località principale è Prien, piena di case affrescate e impreziosita da una splendida parrocchiale barocca. Una bella passeggiata di 2 km lungo la Seestrasse porta all’imbarcadero di  Stock-Prien, ma è più divertente coprire questa breve distanza a bordo del trenino a vapore  in funzione dal 1887

Digressioni consigliate: Rimsting paese natale della madre di Benedetto XVI; Bad Endorf  località termale; Emhof dove si trova la “ Brandl Berta”(la più antica trattoria della zona e dove viene prodotta la birra Strainoff); lo scenografico convento di Seon che pare emergere dalle acque di un lago.
.
La prossima destinazione è Altotting, la Fatima di Baviera. Un tempo residenza amata dagli imperatori carolingi e poi dai duchi di Baviera, è da oltre 500 anni meta di pellegrinaggi in onore della Madonna Nera a cui si attribuiscono numerosi miracoli. Cuore di Altotting é la Kappelplatz, orlata da una quinta di cupole, di guglie di chiese e di sontuose facciate di palazzi barocchi. Al centro della piazza sorge la vetusta “Cappella Delle Grazie”, cinta da un portico ricoperto da un’infinità di ex voto; all’interno della cappella i pellegrini venerano la Madonna Nera, una piccola statua in legno di tiglio posta su uno sfarzoso altare e annerita dal fumo delle candele. Ad Altotting meritano una visita anche la tardogotica parrocchiale con l’annessa Sala del Tesoro e il “Panorama”,un monumentale dipinto circolare su tela di 1200 metri quadrati che raffigura scene della passione di Gesù.


Lasciata Altotting si raggiunge il villaggio di Marktl adagiato lungo le rive del fiume Inn e paese natale di Josef Ratzinger. Vale la pena visitare la sua casa trasformata in museo e la vicina chiesa di St Oswald dove il Papa Emerito fu battezzato nel 1927.
Burghausen, la prossima meta, accoglie la fortezza più lunga d’Europa un vero gioiello d’architettura medioevale che merita di essere visitato.
Dagli spalti la veduta sull’antica cittadina con le case colorate allineate lungo la riva sinistra del fiume Salzach (segna il confine con l’Austria), è spettacolare.
A sud di Burghausen, in un paesaggio di boschi e campi coltivati, s’incontra Tittimonig il paese dove Josef Ratzinger ha vissuto parte della sua infanzia. L’attraversamento del paese è alquanto singolare: si entra da una porta fortificata, si attraversa una scenografica piazza sulla quale si affacciano abitazioni d’epoca e si esce da un’altra porta anch’essa fortificata. Non dimenticate di visitare il castello di Tittimonig posto in posizione elevata.
Proseguendo a ridosso del confine austriaco si giunge al Waginger See, disteso tra dolci ondulazioni ammantate di coltivazioni di mais e punteggiato di grandi fattorie e minuscole chiese. La zona del lago é un’oasi di tranquillità e le sue zone ombreggiate e i suoi prati dai cromatismi intensi sono ideali per lunghe e rilassanti passeggiate.
Ottima base di partenza è l’immenso e super attrezzato Strandcamping GmbH affacciato sul lago a poca distanza da Waging am See. Questo paese ha un aspetto allegro e colorato, con belle case, sculture in legno (non manca la figura di Benedetto XVI), una piazzetta deliziosa e la chiesa parrocchiale un po’ barocca e un po’ rococò. Da visitare il museo dedicato ai Bajuvari, gli antenati dei bavaresi.


L’ultima tappa di questo viaggio nella terra “benedicta” è Traunstein, dove Josef Ratzinger iniziò gli studi superiori e dove, nel 1951, celebrò la sua prima messa insieme al fratello Georg. La casa dove abitò con la famiglia si trova nella vicina frazione di Hufsclag.
Traunstein é  una città vivace con un centro storico ricco di elementi medioevali e liberty e con una grande piazza dominata dalla chiesa barocca di Sant’Osvaldo.
Piacevole da visitare è  la parte alta del paese antico, dove sono ancora attive alcune fabbriche di birra, una in particolare, la Schnitzlbaumer, che tra grandi contenitori di birra in rame e antiche attrezzature, ospita un caratteristico ristorante con terrazza che domina la  cittadina dall’alto.   Il Cheimsee dove l’itinerario ha preso le mosse è a 13 chilometri oppure per chi ha tempo e vuol proseguire il viaggio, attraversato Il Salzach si entra tra le meraviglie del Berchtesgaden.
 







Per saperne di più:
Per meglio scoprire il territorio del Chiemgau e il Chiemsee contattare Alexandra Prehofer (parla italiano) che è una guida esperta.  info@chiemsee-touristik.com  - tel (mobil) +49 172 8238446

Alloggiare:
per camper e caravan:
Chiemsee-Camping:- Rodlgries 1, Ubersee(uscita 108 autostrada A8), tel. +498642470 – www.chiemsee-camping.de  - apertura: 1/4 -31/10 . Distanza da Prien  4 km (anche pista ciclabile) – coordinate GPS: N 47.84117°   E 12.47192°
Prien am Chiemsee: parcheggio Bavaria Boote (oltre l’ospedale sul lato destro), 50 piazzole, euro 10 a notte (2,50 di giorno), elettricità  euro 2,50 - Coordinate GPS: 47 51 13 N – 12 22 2 E
Altotting: area di sosta Busparkplatz, Griessstrasse/Wohrstrasse, gratuita, 40 piazzole, elettricità (1 euro) acqua e scarico (1 euro). Apartura annuale -  Distanza dal centro 10 minuti. Coordinate GPS: 48 13 46 N – 12 40 28 E.
Altotting: Reisenmobilstelplatz am Dultplazt sosta gratuita per 10 mezzi – coordinate GPS: 48 13 22 N – 12 40 45 E.
Burghausen: Wohmobilstelplatz (Wlaldpark Lindach), Berghamer Strasse, apertura 1/4 - 31/10 , piazzole 21 (5 euro a notte), elettricità, cauzione per servizi sanitari 20 euro (info Landhotel Bayerische Alm –Robert-Koch 211 Centro città). Coordinate GPS: 48 9 16 N – 12 48 28 E
Strandcamping Waginger am See (camping 5 stelle superplatz), Am See 1, Waging – tel. +498681552, e-mail: strandcamp@aol.comwww.strandcamp.de – apertura: 1/4 – 31/10 – piazzole: 1000 (80/120 mq) – dispone di  Transit platz (camper stop) con 5 piazzole a 12 euro (max una notte) – Servizi:Bar, Biengarten, ristorante, supermarket, 2 centri wellness, bagni privati, tennis,calcetto,pallavolo, golf, noleggio barche, manifestazioni varie. Coordinate GPS: N 47.9428°   E 12.74733°
Traunstein (località Asberg): area di sosta in Schmidhamerstrasse, 31 – 12 posti , tariffa: euro 5 per 24 h – camper service euro 2- apertura annuale – Coordinate GPS: 47 52 56 N - 12 35 57 E
 

Un breve mio reportage è su 
http://www.issuu.com/ropamagazine-tuttoclub/docs/ideeviaggio_sulle_orme_di_josef



 
l'infanzia di Josef Ratzinger (foto nella sua casa museo)
il porticciolo dello Strandcamping Waging am See


Nessun commento:

Posta un commento