Betlemme è stata una delle tappe del pellegrinaggio effettuato nell’ottobre 2019 in Terra Santa. Dall’avvento del Cristianesimo, Betlemme, magica cittadina della Cisgiordania, è conosciuta in tutto il mondo come luogo di nascita di Gesù.
martedì 24 dicembre 2024
giovedì 19 dicembre 2024
L'intramontabile fascino di Sirmione
La magnifica e fiabesca Rocca Scaligera, la poesia del vecchio borgo, la suggestione delle Grotte di Catullo, il caldo benessere termale di Aquaria. Tutto questo è Sirmione, che durante il periodo natalizio regala un’atmosfera magica.
venerdì 13 dicembre 2024
Aspettando la 3Tre..
Mercoledì 11 dicembre, presso la celebre Cantina Ferrari Trento, tappa finale della “3Tre on Tour”, il viaggio di promozione del mitico “slalom by night” di Madonna di Campiglio. La 71esima edizione della 3Tre andrà in scena l’8 gennaio 2025 e Giuliano Razzoli farà l’apripista.
giovedì 5 dicembre 2024
Abu Dhabi: raffinata e spettacolare
lunedì 2 dicembre 2024
Meraviglie intorno a Innsbruck
Per chi visita la magnifica Innsbruck, la collina del Bergisel (luogo di storia e del famoso trampolino unico al mondo) e il Castello di Ambras (una meraviglia rinascimentale), sono tappe obbligate. Inoltre Innsbruck , in questo periodo, sta vivendo il momento magico dei Mercatini di Natale.
mercoledì 27 novembre 2024
La miglior bistecca alla fiorentina ? a Sant’Ilario d’Enza
La Locanda Trattoria Sagittario di Sant'Ilario d'Enza, oltre alla tipica e squisita cucina legata alla stagionalità del territorio, eccelle anche per il “rito della fiorentina”.
mercoledì 20 novembre 2024
I primi 200 anni del Museo Egizio di Torino
ll Museo Egizio di Torino, il secondo per importanza al mondo dopo quello del Cairo, celebra il suo 200esimo anniversario con una grande festa, il "Festival 200.
mercoledì 30 ottobre 2024
Un “tranquillo” weekend di …brividi
Un tranquillo weekend di brividi…Dove? Al castello di Bardi, in Alta Val Ceno, per la festa di Halloween. Entro le antiche mura vivrete momenti terrificanti e forse incontrerete il fantasma del cavaliere Moroello.
domenica 27 ottobre 2024
Sölden: esordio col botto della Coppa del Mondo di Sci
Sulla pista Rettenbach, sull’omonimo ghiacciaio tirolese, vince lo slalom gigante femminile Federica Brignone e in quello maschile splendida “triplete” norvegese (Kjelsas Alexander Steen Olsen, Henrik Kristoffersen e Atle Lie McGrath). Spettacolari i rientri di Marcel Hirscer e Lucas Pinheiro Braathen. Tra gli italiani, 5° posto per Alex Vinatzer.
sabato 19 ottobre 2024
Rimini: Hotel Apogeo, “dieci” in simpatia
lunedì 7 ottobre 2024
Saorge, una perla della Valle della Roya
sabato 28 settembre 2024
Scandiano, il Palio dell’Angelica
A Scandiano, città del Boiardo, è in pieno svolgimento la 18esima edizione della manifestazione storica “Il Palio dell’Angelica”, che trae origine dalla trama dell’”Orlando Innamorato”.
lunedì 16 settembre 2024
Isola di Hvar: un arabesco nel blu
Un arabesco di splendide baie dal mare cristallino, una città da vip, deliziosi e antichi paesini, fascino storico e cultura vibrante: tutto questo è Hvar, l’isola più affascinante ed esclusiva della Dalmazia, da visitare in ogni stagione.
sabato 7 settembre 2024
EMOZIONI A NORD-EST
Ricordi di un caleidoscopico tour in camper nella Marca Trevigiana, tra storia, natura, bellezze architettoniche, “bollicine” e per assaporare l’autenticità di luoghi davvero unici. Un’esperienza indimenticabile.
martedì 27 agosto 2024
Nin: piccola gemma croata
martedì 23 luglio 2024
Razzolo: “ Caput Mundi” per un giorno
Sabato 20 luglio 2024, Giuliano Razzoli, oro olimpico in slalom a Vancouver 2010, ha celebrato la fine della sua gloriosa carriera con una grande festa andata in scena in quel di Razzolo, suo paese natale.
martedì 2 luglio 2024
Omaggio a Cogne
Weekend di paura a Cogne e in Valnontey. Gravissimi i danni causati da un violento nubifragio e isolamento stradale. Brutto colpo per la già avviata stagione turistica, ma la comunità valdostana è già al lavoro e ai primi di agosto (si spera) i turisti potranno tornare in vacanza a Cogne. Forza Cogne!
mercoledì 19 giugno 2024
Il Castello del Postino: un’icona fantasiosa a sud di Lione
Nel dipartimento francese della Drôme, ad Hauterives, a sud Lione, c’è il "Palais Idéal" del Facteur Cheval, una stravagante costruzione unica al mondo, realizzata da un solo uomo: il postino Ferdinad Cheval.
giovedì 6 giugno 2024
domenica 19 maggio 2024
Aria di festa al Ropa Center
Ieri, sabato 18 maggio, nella suggestiva cornice dell’Oasi di Nettuno del Ropa Center di Bologna, è andata in scena la festa del 50esimo anniversario dell’omonima concessionaria di camper, con consegna di targhe celebrative ai clienti storici e con cena tipica a bordo piscina.
lunedì 6 maggio 2024
BRESSANONE: tra arte della luce e tesori culturali
giovedì 2 maggio 2024
Motor Valley Fest 2024
Dal 2 al 5 maggio, Modena ospita il Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori. In primo piano, oltre alle scenografiche e variegate mostre, vanno in scena storia, tecnologia e i nuovi scenari della transizione ecologica e della moderna mobilità. E nel trentennale della sua scomparsa si ricorda il grande Ayrton Senna.
venerdì 19 aprile 2024
Monteggibbio: piccolo mondo antico
Sulle prime colline che si affacciano su Sassuolo, si erge un suggestivo e sorprendente castello, ricco di storia e circondato da un paesaggio incantevole. E’ il castello di Montegibbio, tra i più antichi della provincia di Modena, meta ideale per una gita inedita.
sabato 13 aprile 2024
Oman: la magica terra di “Simbad”
Un mix di storia e leggende, di genuina e cordiale atmosfera araba, e di grandiosi paesaggi. Tutto questo in Oman, un paese dal fascino senza tempo.
giovedì 28 marzo 2024
La Via Crucis nel castagneto di Matilde di Canossa
A Marola, sull’Appennino reggiano, partendo dalla grandiosa abbazia matildica, si percorre un emozionante cammino della Via Crucis. Andare alla scoperta di Marola, dell’abbazia, dei castagneti e del territorio circostante, è un viaggio che va oltre le solite mete.
martedì 19 marzo 2024
Agaggio Superiore: un cantuccio inaspettato della Valle Argentina
Seguendo i “Sentieri sottili” della scrittrice inglese Julia Blackburn, nel 2015 siamo andati alla scoperta di una Liguria arcaica e misteriosa, che ancora vive tra le pieghe dei monti tra Badalucco e Triora. E’ il villaggio di Agaggio Superiore, minuscolo gioiello con la piazza più bella della Valle Argentina, dove il silenzio permea ogni cosa.
sabato 16 marzo 2024
Viaggio nel Land dell’Assia
Viaggio in Germania alla scoperta della valle del Lahn, uno degli angoli più affascinanti dell’Assia, tra paesaggi bucolici, castelli fiabeschi e case a graticcio di incantevoli cittadine, dove fanno capolino storia e cultura.
lunedì 4 marzo 2024
Trionfo svizzero ad Aspen
martedì 27 febbraio 2024
Manuel Feller, dominatore dello slalom di Palisades Tahoe
sabato 10 febbraio 2024
Golfo di Baratti: una magia in inverno
Un viaggio a Baratti e Populonia è un’esperienza unica, tra paesaggi marini mozzafiato e antiche rovine etrusche. Andarci in inverno, quando la calca estiva è un lontano ricordo, l’esperienza si tramuta in pura poesia, lasciando un’impronta indelebile nei ricordi.
domenica 4 febbraio 2024
Slalom di Chamonix: Yule da ultimo a primo
Nello slalom di Chamonix, storica rimonta di Yule (da ultimo a primo), secondo Meillard, terzo Noel. Top 10 per Vinatzer, 21esimo Gross, 26esimo Sala. Il rientrante Razzoli ci prova ma non supera la prima manche.
venerdì 26 gennaio 2024
Cracovia e il ricordo della Shoah
domenica 21 gennaio 2024
Slalom di Kitzbuhel: che spettacolo…!
Nello slalom di Coppa del Mondo di Kitzbuhel, trionfa Strasser, secondo Jakobsen, terzo Yule. Naufragio Norvegia; Noel esce, Sala nella top ten, Vinatzer solo 16esimo.
venerdì 19 gennaio 2024
Kitzbuhel, il tempio dello sci e del glamour
Kitzbühel è un’affascinante destinazione che attrae visitatori tutto l'anno, offrendo una combinazione unica di bellezze naturali, cultura, divertimento e sport: in particolare gli sport invernali con strepitose gare di Coppa del Mondo, in svolgimento proprio in questo weekend.
domenica 14 gennaio 2024
Slalom di Wengen: ha vinto Feller
Sulla pista Männlichen/Jungfrau di Wengen, Manuel Feller ha conquistato la sua terza vittoria nella quarta gara di slalom della Coppa del Mondo di Sci. Sul podio anche due norvegesi: Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen. Delusione Italia. In pista anche l’acciaccato ma indomito “Razzo”.
mercoledì 10 gennaio 2024
Gorbio, villaggio dal fascino autentico
Gorbio con le sue pittoresche stradine, la sua severa rocca, le case colorate e le finestre dipinte, emana un fascino unico. E’ una meta che attira coloro che cercano un'esperienza autentica, a due passi da Mentone e Monaco.
domenica 7 gennaio 2024
Grande spettacolo nello slalom di Adelboden
7 gennaio 2024: nello slalom di Adelboden trionfa Feller, seguito da McGrath e Raschner. Il nostro Sala settimo. Fuori Noel e Vinatzer. Assente Razzoli (per infortunio).













