sabato 19 ottobre 2024

Rimini: Hotel Apogeo, “dieci” in simpatia

 In zona tranquilla, a poche decine di metri da Viale Regina Elena e a 150 metri dal Lungomare Giuseppe di Vittorio, sorge l’Hotel Apogeo: “romagnolezza” allo stato puro…


Tra gli eventi fieristici riminesi c’è il TTG, il più importante evento internazionale dedicato al mercato  turistico, e per quell’occasione (9-11 ottobre 2024), “frugando” nel web per trovare una struttura alberghiera, mi ha incuriosito il sito dell’Hotel Apogeo.

 

Le frasi di presentazione sul sito della struttura (appartenente al gruppo Broshotel ) sono ad effetto, non solo nella descrizioni sulle sistemazioni e sui servizi offerti, ma anche per le allettanti proposte per vivere Rimini e per esplorare il meglio dei dintorni romagnoli.

Pur circondato da altri edifici, l’Hotel Apogeo (che qualcuno, per quella situazione, chiama l’hotel “invisibile”) si trova in buona posizione, a due passi dal Lungomare di Vittorio (con gli stabilimenti balneari), dal Viale Regina Elena (con la sua infilata di numerosi servizi: bar, ristoranti, negozi). L’hotel,inoltre, si trova nelle vicinanze della fermata del bus urbano e dalla stazione Pascoli del comodissimo “Metromare”, Rimini/Riccione.

 Sentirsi come a casa

L’8 ottobre 2024, al mio arrivo all’Hotel Apogeo, ho parcheggiato l’auto negli stalli del parcheggio privato  e poi sono entrato nella reception. Qui sono stato accolto con un gran sorriso, simpatia e gentilezza da Toni, il responsabile dell’accoglienza. Era presente anche Riccardo, il titolare della struttura e romagnolo doc.

All’Hotel Apogeo, l’accoglienza romagnola è un mantra, imperniato sull’empatia, sulla generosità e sulla determinazione di creare un legame personale e genuino con gli ospiti, che si devono sentire come tra le mura domestiche. 

L’Hotel Apogeo in breve

L’Hotel Apogeo, è un 3 stelle, privo di barriere architettoniche, completamente restaurato e ammodernato dal 2016 (con nuova gestione) con particolare  attenzione al design, agli arredi e alla cura dei particolari. 


L'hotel è totalmente climatizzato, con camere (confort e superior) di buone dimensioni, accoglienti e funzionali, dotate di balcone (nella parte frontale con vista mare) e munite di numerose dotazioni: bagno con doccia, TV a schermo piatto, cassaforte, scrivania e wi-fi gratuito e senza limiti.

La tipologia delle camere si adatta alle varie esigenze: per single, coppie e per famiglie. Una curiosità: il bagno non ha il bidet, che è integrato nel water, una soluzione che declina una serie di vantaggi (vanno dalla pulizia, all’igiene, alla comodità).

Va detto che le camere comfort (lato monte) “soffrono” del rumore della ferrovia che disturba il sonno. Gli ospiti che scelgono questa sistemazione vengono avvertiti del problema e gli viene proposto un prezzo competitivo. Dal 2025 verrà fornito un kit di tappi.

Relax e aperitivi

Luminosa, accogliente e ben arredata è la sala soggiorno, con angolo relax, maxischermo e con il bar, dove gustare raffinati aperitivi. 


Al di là delle vetrate che danno luce alla sala soggiorno, c’è una scenografica piscina, corredata (d’estate) da solarium, zona relax, giochi per bambini (sempre d’estate) e il Chiringuito, il pittoresco chiosco che serve cocktail, bevande fresche e gustose grigliate.

Sempre nella bella stagione la zona della piscina diventa un luogo dinamico e divertente, dove vivere una vacanza rigenerante dal vero sapore romagnolo.

Il buongiorno a colazione

L’Hotel Apogeo offre soggiorni con la formula Bed & Breakfast. Dalle 7 alle 12 nella luminosa sala ristorante (situata al primo piano – basta digitare R sull’ascensore) va in scena il rito della colazione.

Il buffet è un vero tripudio di dolci e torte fatte in casa, una gran quantità di prodotti salati e degustazioni di marmellate e  miele a km 0 (confezioni acquistabili al bar). In compagnia di altri giornalisti accreditati al TTG mi sono gustato una colazione davvero goduriosa.

In stagione il ristorante propone anche buffet a tema della cucina romagnola.

Non solo hotel

Non puoi stare a Rimini senza sapere cosa fare. Finché avrai Rimini intorno a te, non smetterai mai di avere qualcosa con cui distrarti


Ne ha ben donde Fabrizio Caramagna (l’aforisma è suo) perché Rimini è non è solo profumo di salsedine: passeggiare per le vie della città è come viaggiare tra epoche diverse, dalle tracce romane a quelle medioevali e al periodo fulgido della Belle Epoque. E che dire poi dell’atmosfera Felliniana, con la realtà che si mescola alla fantasia.

Oltre alla visita di Rimini (anche in bici) l’Hotel Apogeo, nel suo target, ha in serbo esperienze outdoor, sport acquatici, gite enogastronomiche (molto speciale è quella che porta al Podere Bianchi di Coriano). 

“Cenar m’è dolce” al Re dei Mari

E’ il consiglio di Riccardo, titolare dell’Hotel Apogeo.


Il ristorante il Re dei Mari si trova in Viale Regina Elena, a cinque minuti di passeggiata dall’Hotel Apogeo (raggiunto il viale, si va a dx). Anche al Re dei Mari l’accoglienza è davvero cordiale, dal titolare (il simpatico Gianni) ai camerieri molto preparati. 


L’arredamento del locale, con i tavoli di varie misure, è piacevole ed elegante. Scorrendo il ricco menù viene subito l’acquolina in bocca. Gianni Greco, che ha vinto premi di cucina (nel suo locale si avvale di un altro chef) presenta i piatti suscitando curiosità ed emozioni.


Al Re dei Mari ci si crogiola nel cibo, leccornie di mare soprattutto. 

Io (che non amo molto il pesce), oltre a un “amuse bouche” offerto dallo chef, mi son fatto un piatto di tortelloni cuor di bufala, datterino giallo e basilico. Ho chiuso con un tartufo al limoncello  e un conto onesto.


UN PIATTO SUBLIME DA… “RE DEI MARI”

Tartare di tonno su anello di piada fritta e burrata pugliese… 

 





Nessun commento:

Posta un commento