sabato 28 settembre 2024

Scandiano, il Palio dell’Angelica


A Scandiano, città del Boiardo, è in pieno svolgimento la 18esima edizione della manifestazione storica “Il Palio dell’Angelica”, che trae origine dalla trama dell’”Orlando Innamorato”.

I cavalieri, le armi e gli amori… che Matteo Maria Boiardo, mise al centro della trama del suo “Orlando Innamorato”, rivivono il 28 e 29 settembre 2024 in quel di Scandiano, paese natale del grande poeta rinascimentale.


Il Palio dell’Angelica offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle tradizioni della cittadina e godere del fascino genuino del centro storico di Scandiano, città d’arte emiliana.

 La coloratissima rievocazione scandianese ha preso il via oggi 28 settembre con l’apertura delle bancarelle del mercato, con lo spettacolo degli sbandieratori per le vie del centro e all’ombra della Rocca boiardesca.

Sono seguiti cortei con costumi tradizionali, esibizioni di Falconeria e un suggestivo spettacolo itinerante delle danzatrici “Les Danseuses de Sharazade” accompagnate dai musici “Valkanorr”.



Non sono mancati i quadretti di vita e attività medioevali inseriti nella cornice pittoresca del centro storico di Scandiano.



Novità di quest’edizione del Palio dell’Angelica è stato lo spettacolo multimediale serale “ l’innamoramento di Orlando” con proiezioni video sui muri della Rocca

Domenica 29, il giorno clou

I negozi saranno aperti tutta la giornata e sempre in tema di acquisti si potrà contare sulle bancarelle del mercato sistemate nelle zone più pittoresche del paese.


 In tema di festeggiamenti, già dal mattino verranno riproposte tutte le attività in tema medioevale: dai mercatini, ai cortei, alle esibizioni di saltimbanchi e giocolieri per le vie del centro e alle prove di tiro con l’arco nel vallo della Rocca.

Il clou della kermesse è il Palio delle botti.

Il Palio dell'Angelica rispecchia il profondo legame di Scandiano con il suo passato medievale e il suo patrimonio letterario, in particolare attraverso l'influenza di Matteo Maria Boiardo, le cui opere costituiscono una parte fondamentale dell'identità dlla cittadina.


























Nessun commento:

Posta un commento