Mercoledì 11 dicembre, presso la celebre Cantina Ferrari Trento, tappa finale della “3Tre on Tour”, il viaggio di promozione del mitico “slalom by night” di Madonna di Campiglio. La 71esima edizione della 3Tre andrà in scena l’8 gennaio 2025 e Giuliano Razzoli farà l’apripista.
La Grande Storia della 3Tre, la gara di coppa del mondo di sci più antica d'Italia è stata la protagonista della serata presso la sala teatro Ferrari Trento. L’azienda vinicola è da sempre molto attenta alle tematiche dello sport (da quattro anni i piloti di formula uno sul podio, brindano con le “bollicine” Ferrari) e in particolare ha sempre manifestato grande attenzione per lo sci e in particolare per la mitica 3Tre di Madonna di Campiglio.
Matteo Bruno Lunelli, il presidente di Ferrari Trento ha una casa nella perla turistica della Val Rendena.
“Per me Madonna di Campiglio significa casa, e ora che ha iniziato a tingersi di bianco è pronta a mostrarsi con il suo volto migliore a visitatori e appassionati. Questo legame è una bella tradizione nel segno del territorio trentino”: ha detto Lunelli.
A Trento, dove il progetto 3Tre nacque oltre 70 anni fa, la presentazione della classica dello slalom è andata in scena alla cantina Ferrari, in una sala gremita di figure di spicco del mondo sportivo e istituzionale. Fra gli altri, erano presenti l’Assessore al turismo, della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci, la Presidente del CONI Trentino Paola Mora, la Vice-Presidente di FISI Trentino Raffaella Podetti, il Direttore di APT Madonna di Campiglio Matteo Bonapace, il Direttore Generale di Funivie Pinzolo Gianni Baldessari. Tra gli sportivi, il vincitore della 3Tre 1986 Ivano Edalini, il Campione Olimpico di slalom ai Giochi di Vancouver 2010 Giuliano Razzoli e il ciclista Francesco Moser.
Tra
le pieghe dei commenti alla serata
Roberto Failoni (Assessore al Turismo Provincia Autonoma di Trento)
“Madonna di Campiglio è tornata a essere un punto fisso nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino e questo ci fa immenso piacere. Sarà, ancora una volta, una serata all'insegna dello spettacolo grazie ai migliori atleti mondiali dello slalom e alle migliaia di persone che affolleranno il Canalone Miramonti sin dal pomeriggio. La macchina organizzativa è già al lavoro per preparare una pista che, sono sicuro, sarà come sempre in perfette condizioni ed esalterà le qualità degli sciatori”.
Lorenzo Conci (Presidente Comitato 3Tre):
“In serate come questa riusciamo a sentire tutto l’affetto che circonda il nostro evento, e la rete di realtà senza le quali la 3Tre come la conosciamo non potrebbe esistere.”
Siamo felici che Giuliano Razzoli possa avere a Campiglio la passerella che merita fra i tifosi, e attendiamo i protagonisti della Valanga Azzurra e Ingemar Stenmark nel cinquantesimo anniversario del suo storico primo trionfo in Coppa del Mondo, proprio a Madonna di Campiglio"
Aspettando
un’edizione al top della 3Tre
A Madonna di Campiglio l’aria è decisamente frizzante, la neve c’è ed è un buon viatico per una lunga stagione invernale. Da appuntamento pre-natalizio, la 3Tre si prepara ad allungare ulteriormente le feste con lo spostamento post-Epifania e farà da apripista ai classici slalom del mese di gennaio: Adelboden, Wengen, Kitzbuhel, Schladming.
Il 7 gennaio 2025, vigilia della gara di slalom, offrirà momenti di grande interesse, tra cui il sorteggio dei pettorali in Piazza Sissi e la proiezione del documentario “La Valanga Azzurra”, che celebra i leggendari campioni italiani degli anni ’70, come Gustav Thoeni e Piero Gros, attesi tra gli ospiti speciali.
Giuliano Razzoli un po' emozionato
"Un pezzo del mio cuore sarà sempre legato a Madonna di Campiglio. E' difficile vivere un'atmosfera simile a quella che creano i tifosi lungo il Canalone Miramonti: è sempre stata una gara carica di emozioni e impegnativa come poche altre. Per vincere serve intensità, dall'inizio alla fine: parole di un emozionato "Razzo", che al termine della scorsa stagione ha detto stop alla sua carriera.
Giuliano Razzoli, campione olimpico di slalom ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010, ci ha provato più volte a mettere il sigillo nella 3Tre a Madonna di Campiglio. Ha sfiorato il podio con un quarto posto nel 2015, è giunto quinto nel 2018 (incredibile la sua performance partendo con il pettorale 69) e settimo posto (recuperando ben 10 posizioni) nel 2021.
Chiusa la serata con un ricco buffet
Al termine della presentazione della 3Tre e delle interviste, il Presidente di Ferrari Trento Matteo Lumelli ha offerto un ricco rinfresco con prodotti tipici trentini , il tutto irrorato da sublime Ferrari Brut Trentodoc.
Prima manche alle 17,45
Seconda manche alle 20,45
Nessun commento:
Posta un commento