domenica 7 gennaio 2024

Grande spettacolo nello slalom di Adelboden

7 gennaio 2024: nello slalom di Adelboden trionfa Feller, seguito da McGrath e Raschner.  Il nostro Sala settimo. Fuori Noel e Vinatzer. Assente Razzoli (per infortunio).

Sulla difficile pista (un autentico baratro nella parte finale) «Chuenisbärgli» di Adelboden (CH), alla presenza di oltre 35.000 spettatori, si è disputata la terza gara di slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Condizioni climatiche non ottimali, con foschia e nevischio, ma con la pista in perfetto stato, tanto che un atleta con il pettorale 70 si è qualificato per la seconda manche (29esimo posto).



In questa gara le sorprese non sono mancate, con uscite importanti e ribaltamenti di posizioni tra le due manche, come sempre dovute al minimo scarto di centesimi tra gli atleti.

Su una pista preparata alla perfezione, la prima manche è stata al cardiopalma, con i giovani norvegesi in evidenza, specialmente con Mcgrath e Olsen: quest’ultimo, staccatosi dal cancelletto con il pettorale 15 si è aggiudicato la leadership della manche.


Sciata splendida quella del nostro Sala che ha guadagnato un terzo posto meritatissimo.


Kristoffersen partito per primo non va oltre il sesto posto. E poi prove straordinarie di Strasser, Feller e Kolega.

Kristoffersen

Tra gli svizzeri nella top ten provvisoria si sono piazzati solo Zenhaeusern e Rochat

Tra gli abbandoni hanno pesato quelli di Noel (secondo a Madonna di Campiglio e del nostro Vinatzer, dopo la bella prova in gigante di ieri sulla medesima pista. Fuori gioco anche Zubcic e il promettente Ginnis. Da segnalare l’exploit dell’americano Radamus che partito per ultimo con il pettorale 70 ha agguantato il 29esimo posto.

 Tra gli italiani in gara hanno avuto accesso alla seconda manche Sala, Kastlunger e Gross (in grossa difficoltà nella manche).


 Nella seconda manche la musica è cambiata dalle ultime nove partenze. Ha deluso Matt (era decimo nella prima manche), Rochat è risalito dal nono al quarto posto mentre l’irrigidito Zenhaeusern è uscito dalla top ten.

Kristoffersen, partito a bomba ha commesso uno svarione: si è fermato e per onor di firma ha terminato mestamente la gara (incavolatissimo). La vera sorpresa è stato Raschner che con una rimonta fenomenale dal 16esimo posto ha conquistato il terzo gradino del podio.

Seconda manche strepitosa per Feller, che grazie alla scivolata di Olsen (primo nella prima manche), ha celebrato la sua quarta vittoria in carriera e ha conquistato la posizione di leader nella classifica di Coppa del Mondo di slalom.

Tra gli italiani, meno incisiva la seconda manche di Sala, che si è fermato al settimo posto. Un buon risultato per il suo rilancio. Kastlunger, molto grintoso, ha recuperato 9 posizioni conquistando il 16esimo posto. Gross, non in giornata, ha chiuso 27esimo.


 


Nessun commento:

Posta un commento