venerdì 19 gennaio 2024

Kitzbuhel, il tempio dello sci e del glamour


Kitzbühel è un’affascinante destinazione che attrae visitatori tutto l'anno, offrendo una combinazione unica di bellezze naturali, cultura, divertimento e sport: in particolare gli sport invernali con strepitose gare di Coppa del Mondo, in svolgimento proprio in questo weekend.

Circondata dall’imponente cornice di montagne del Wilder Kaiser, del Kitzbuheler  Horn e dell’HahnenkammKitzbuhel è la località sciistica più affascinante  e mondana dell’Austria. Meta prediletta dei personaggi dal sangue blu europei e del jet set internazionale, la  “Cortina del Tirolo” ha un legame profondo con la splendida e sana disciplina dello sci. Si scia dagli 800 ai 2000 su un vasto territorio che comprende diverse e suggestive località.

Il centro storico di Kitzbuhel

In passato, grazie ai cospicui proventi che arrivavano dall’estrazione del sale, favorì la realizzazione di stupendi edifici che abbelliscono il centro storico di Kitzbuhel. Una parata di case variopinte impreziosiscono la Vordestadt (la strada centrale) e ospitano in massima parte hotel di charme, ristoranti chic, tradizionali stube e pasticcerie. 


Naturalmente non mancano eleganti vetrine di negozi e boutique. Per chi ama l’arte merita una visita la chiesa parrocchiale (XV secolo) che custodisce  all’interno una ricca decorazione barocca. La passeggiata, anche serale, per le vie del centro e per i vicoli è davvero piacevole.


Kitzbuhel, la “Mecca dello sci”

D’inverno la parola d’ordine é sciare e il comprensorio che circonda Kitzbuhel con i suoi 179 km di piste serviti da numerosi e moderni impianti di risalita è allettante.Tra le piste,  la star è senza dubbio la Streif, la terribile "nerissima" il cui biglietto da visita é un muro vertiginoso che gli austriaci chiamano “mausefalle” (trappola per topi). Qui si  svolgono le gare di discesa e superG.A Kitzbuhel l’evento sportivo e sociale più importante  dell’anno è l’Hahnenkamm (con due discese libere e uno slalom), che richiama oltre 45.000 spettatori.


Un intenso weekend di gare

Dal 19 al 21 gennaio 2024, Kitzbuhel ospita l’84esima edizione della Hahnenkamm, un tris di gare di sci mozzafiato valevoli per la Coppa del Mondo. Per la cronaca, nella discesa libera di oggi 19 gennaio, il francese Sarrazin e l’italiano Schieder, hanno tenuto a bada il fuoriclasse Odermatt. Il nostro Paris, che qui a Kitzbuhel ha vinto tre volte, è arrivato sesto. Domani 20 gennaio si replica sulla “Streif”, e domenica 21, sull’adiacente “Ganslern”, si svolgerà lo slalom.


Tra gli italiani (si spera in Vinatzer e Sala) mancherà il veterano Giuliano Razzoli al quale la pista di Kitzbuhel ha regalato soddisfazioni (due secondi posti, un terzo, e un quarto), ma anche un ricordo terribile; Il 24 gennaio 2016, su questa pista era partito con il pettorale 1 (era al top della forma), ma quasi subito, in prossimità di un’insidiosa doppia, in una torsione, il legamento crociato del ginocchio sinistro ha fatto “crac” e stagione finita. 


 
Ora il "Razzo" si sta allenando sulle nevi del Tirolo austriaco per recuperare, dall’infortunio in allenamento, fiato e stile, perché spera di partecipare al doppio “night slalom” di Schladming, martedì 23 e mercoledì 24 gennaio. Forza “Razzo”…!


Info:

https://www.tirolo.com/regioni-turistiche/a-kitzbuehel-tourismus
Sosta per viaggiatori in camper e caravan

Camping Seeblick – 5 stelle – fa parte dei Top Camping Austria situato a Kramsach-Moosen a 11 km da Alpbach. www.camping-seeblick.at

Nessun commento:

Posta un commento