martedì 23 dicembre 2014

Slalom “Felix” a Madonna di Campiglio

Oltre 12.000 appassionati, assiepati lungo il Canalone Miramonti, hanno assistito alle performance degli atleti nel terzo slalom speciale di Coppa del Mondo di Sci. La spettacolare gara é stata vinta da Felix Neureuther. Tra gli italiani, 11esimo Stefano Gross e 13esimo un ritrovato Giuliano Razzoli.

lunedì 22 dicembre 2014

Capodanno a Copenhagen


Immagine invernale del canale di Nyavn. Può accadere a seconda delle rigide condizioni climatiche che barche e battelli galleggino sul ghiaccio.
Nell’affascinante capitale danese, brulicante di vita, il Capodanno è una festa magica, caleidoscopica, originale, ricca di eventi e curiosità.

lunedì 15 dicembre 2014

Slalom di Are

Sulle nevi di Are (Svezia) si é svolta la seconda gara di slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di sci alpino. Vittoria del solito Hirscher e tra i nostri atleti, Thaler decimo posto, Gross 12esimo e Giuliano Razzoli 23esimo.


La gara era in programma in Val d’Isere, ma per mancanza di neve  é andata in scena in Svezia, nella località di Are (si pronuncia Ore), la più nota stazione sciistica del paese scandinavo, sede dei mondiali del 2007, che bisserà nel 2019 al posto di  Cortina d'Ampezzo.

giovedì 11 dicembre 2014

Natale e dintorni



Se state ancora pensando dove andare nel periodo natalizio e per Capodanno, ecco una selezione di proposte su cosa fare e dove andare in Italia e in Europa.

martedì 25 novembre 2014

Resurrection day



A Sansepolcro stanno per iniziare i lavori di restauro del “più bel dipinto del mondo" : La Resurrezione,  di Piero della Francesca.


Sarà anche un angolo di Toscana un po’ in disparte e riservato, eppure, Sansepolcro, nobile cittadina  adagiata nel mezzo del sereno e incantevole paesaggio dell’ Alta Valtiberina, motivi di richiamo ne ha parecchi. Su tutti un nome, quello di Piero della Francesca, grande e sublime pittore del Quattrocento che in questo borgo nacque e visse per lunghi periodi.
 

domenica 16 novembre 2014

Il "Razzo" sta tornando


Sulla pista Black di Levi in Finlandia è andato in scena un grande spettacolo che onora lo sport bianco. Volitiva prova della squadra italiana e Giuliano Razzoli finalmente in forma.


giovedì 13 novembre 2014

Giuliano Razzoli in pista a Levi



Domenica  16 novembre (sabato 15 per le Atlete) a Levi in Finlandia inizierà l’avventura in Coppa del Mondo per gli specialisti dello slalom. Dopo i dubbi di qualche settimana fà, ci sarà anche  l’olimpionico Giuliano Razzoli. 

E le stelle stanno a guardare


Dal 2 novembre al 4 gennaio 2015 al Flover Garden  di Bussolengo è di scena il Natale. Nei 7mila metri quadrati del Villaggio si passeggia tra presepi, addobbi e creazioni natalizie, gnomi, elfi, laboratori per adornare la casa, ghiottonerie e spettacoli.

venerdì 31 ottobre 2014

Il mondo della neve? E’ a Modena



A Skipass naturalmente, unica fiera italiana dove sport invernali e turismo vanno a braccetto. Ieri 30 ottobre, con tanto pubblico, giornata inaugurale  della 21esima edizione (chiuderà il 2 novembre) di questa interessante kermesse che annuncia la nuova stagione sciistica. 


venerdì 24 ottobre 2014

Sulle nevi di “Otzi”







Il “circo bianco” torna in pista  sulle nevi di Sölden, inaugurando con due gare di slalom gigante  la stagione 2014/2015 della Coppa del Mondo di Sci FIS. Ma al di là delle gare di coppa, Sölden e la Otztal sono mete imperdibili.

giovedì 16 ottobre 2014

Val Susa, sulla via dei Franchi



Nell’antichità la Val Susa era soprattutto la Via Francigena o via antica di Carlo Magno, che univa la Francia alla Valpadana attraverso i passi del Moncenisio e del Monginevro. Molti monasteri e ospizi ne segnavano il percorso e tra questi si distinguono la Precettoria di S.Antonio di Ranverso, la Sacra di San Michele e l’abbazia di Novalesa.  

lunedì 6 ottobre 2014

Stoccarda in festa



Ingegnosa, sofisticata, seducente e rilassante, così viene descritta la capitale del Baden-Württemberg, che a fine settembre ospita la grandiosa Cannstatter Volkfest .


venerdì 26 settembre 2014

Di...vino Salento


Un itinerario autunnale in Salento alla scoperta di vigneti, cantine, bottaie e barricaie, seguendo il profumo del mosto e i colori di questa terra magica: quello intenso del mare, quello delicato dei ghirigori barocchi di Galatina e Nardò e quello accecante della bianca Gallipoli.


mercoledì 17 settembre 2014

News e curiosità



Ecco una serie di notizie e suggerimenti che stuzzicano il desiderio di muoversi per scoprire, conoscere e perché no, gustare.

mercoledì 10 settembre 2014

Cento chef per una cena



Per festeggiare i 50 anni dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, nel pregevole centro storico di Parma è stata allestita una tavolata di 300 metri per la grande festa della cucina italiana di qualità, con la partecipazione di 1000 commensali e… altrettanti ombrelli...

lunedì 1 settembre 2014

Con il vento in poppa




Le “Signore del Mare” tornano a Imperia per la XVIII Edizione di Vele d’Epoca (5-8 settembre). Un’occasione imperdibile per ammirare bellissime barche e velieri provenienti da tutto il mondo e per immergersi nel fascino segreto delle due anime di Imperia.

sabato 2 agosto 2014

Quei Monti Pallidi

Le Dolomiti che tutto il mondo ci inviadia (Patrimonio Unesco dal 2009), sono una perfetta combinazione di ingredienti: panorami mozzafiato, paesaggi incantevoli, vette maestose, teatro di leggende e battaglie, paesi caratteristici abitati da gente fiera. Dalla Marmolada al Catinaccio, dal Sella al Sassolungo, dalle Tre Cime di Lavaredo al Civetta (solo per citarne alcuni), sono un susseguirsi di meraviglie ed emozioni per una vacanza completa ed appagante. Ecco alcuni spunti di viaggio a cavallo tra il Trentino-Alto Adige e il Veneto.

mercoledì 18 giugno 2014

Panorami svizzeri



Cime maestose, escursioni in quota a piedi, o in mountain-bike, luoghi panoramici da raggiungere a bordo di trenini e funivie per ammirare paesaggi mozzafiato.

giovedì 12 giugno 2014

Terme by night



La notte più azzurra e dolce  dell’anno. Un evento unico in Italia, che porta il marchio tipico dell’Emilia Romagna

venerdì 6 giugno 2014

Giugno in Valtiberina




In giugno la Valtiberina è un tripudio di saperi e di sapori: non c’è paese e borgata che non metta in scena sagre in onore della tradizione popolare e del gusto; in qualche iniziativa, per esempio, si parla di bistecca chianina la regina delle carni.

Mille spunti per un simpatico weekend in Valtiberina nonché gli indirizzi giusti per gli acquisti li trovate su


martedì 3 giugno 2014

Scatti d'autore



Offrire uno sguardo originale e insolito sul patrimonio francese : è questo l’obiettivo della mostra “Imagine France” che girerà il mondo per 3 anni.

mercoledì 28 maggio 2014

Un festival "di..vino"



Lunedì 26 maggio nella suggestiva cornice dei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, seconda tappa del Festival Franciacorta.


giovedì 15 maggio 2014

Divertimento e benessere




Dove ?  A Catez nel campeggio termale più frequentato d’ Europa ed ora anche l’unico con accesso gratuito al più grande parco termale sloveno. 

giovedì 1 maggio 2014

Una greenway da Guinness


Ventiquattro km in bici attraverso il Parco costiero del Ponente Ligure, toccando pittoreschi borghi accompagnati dall'inebriante profumo del mare e dei fiori della Riviera.


venerdì 11 aprile 2014

venerdì 28 marzo 2014

I Giardini dell'Eros

Ai Giardini di Sissi di  Castel Trauttmansdorff a Merano,  grande attesa per l’apertura della nuova mostra “Amore in Fiore - L’Eros nel Mondo Vegetale”, che accompagnerà gli ospiti in un percorso ardito e giocoso, alla ricerca dei segreti più “intimi” del ciclo di vita delle piante.

martedì 11 marzo 2014

"Per un pugno di centesimi…. il Razzo....”


Nell’ultima gara di Coppa del mondo di sci svoltasi domenica 9 marzo sulla magnifica pista Podkoren di Kranjska Gora, Giuliano Razzoli, per soli 19 centesimi di scarto, non potrà partecipare alle finali di Lenzerheide (dove peraltro il Razzo arrivò primo nel 2011). Mancavano solo sei punti per raggiungere il 25esimo posto nella classifica di slalom che gli avrebbe consentito appunto di partecipare alla finale sulle nevi svizzere.




venerdì 7 marzo 2014

venerdì 28 febbraio 2014

Sci e vino in alta quota


E’ tempo di neve e per chi ama lo sci in tutte le sue forme, fino alla fine di maggio i ghiacciai del Tirolo sono il posto giusto. E con le giornate più lunghe e il tepore del sole, lo sci di primavera sarà ancora più divertente.

mercoledì 26 febbraio 2014

“Non è finita”: parola di Giuliano Razzoli



Giuliano Razzoli, caparbio e volitivo come la gente di montagna, non si arrenderà e ricomincerà con la preparazione fisica, tecnica e mentale


Giuliano Razzoli da qualche giorno é rientrato da Sochi, dove una caduta ha interrotto il suo sogno di difendere l’oro olimpico conquistato a Vancouver quattro anni prima. Per il campione reggiano non è stata una gara gagliarda come peraltro non lo sono quelle delle ultime due stagioni. Per mille motivi, che non sto di nuovo ad elencare, il Razzo sembra aver smarrito la strada che porta al podio.

sabato 22 febbraio 2014

Peccato, ci ha provato



Krasnaya Polyana (Sochi), pista Rosa Kuthor, seconda manche dello slalom: alle ore 17,37  dopo una decina di porte, l’avventura olimpica di Giuliano Razzoli s’interrompe con una caduta. Peccato, ci ha provato.






martedì 18 febbraio 2014

In bocca al lupo “Razzo”



Giochi olimpici invernali a Sochi
Sabato 22 febbraio: slalom speciale maschile

prima manche ore 13,45 – seconda manche ore 17,15 

" veloce e feroce"  fu l'incitamento di Alberto Tomba a Giuliano Razzoli quattro anni fa a Vancouver
          "Repetita iuvant"

martedì 4 febbraio 2014

A tutta Francia

Con il “mediatour” organizzato a Bologna il 29 gennaio (presso il prestigioso Grand Hotel Majestic) da Atout France,  i numerosi giornalisti accreditati hanno  potuto prendere visione delle tante novità e idee per visitare la Francia nel 2014. Barbara Lovato, responsabile  dell’Ufficio stampa di Atout France, nel presentare il mediatour, ha messo l’accento sulle peculiarità delle proposte turistiche, mirate essenzialmente a promuovere varie località del territorio francese attraverso ricorrenze, eventi straordinari e spettacoli di grande suggestione che caratterizzeranno il 2014.  

mercoledì 29 gennaio 2014

Nel tempio dello slalom

Giusto merito al nuovo che avanza con grandi “serpentine”.
(dall'inviata di Itinerando a Schladming)

Davanti a 50.000 spettatori (c’è chi dice 60.000) sotto i riflettori nel tempio dello slalom di Schladming , brilla di luce propria il giovanissimo atleta norvegese Henrik Kristoffersen (già aveva mostrato il suo valore in precedenti gare) che lascia di stucco due mostri delle gare tra i “rapid gates”, Hirscher e Neureuther. Il tedesco, addirittura, accenna ad un inchino al giovane vichingo che con una discesa impeccabile sale sul gradino più alto del podio. Il ragazzo si rotola nella neve per la felicità e il pubblico esplode in un boato. '' Incredibile, sono davvero soddisfatto'', ha detto Kristoffersen. 




venerdì 24 gennaio 2014

Un gennaio da dimenticare

 Per Giuliano Razzoli non poteva andare peggio. A causa di un accavallarsi di varie problematiche (compreso il mal di schiena) il campione olimpico in carica non fa risultati degni delle sue potenzialità, oppure, non porta a termine la gara. E’ successo anche oggi nel sesto slalom di Coppa del Mondo in quel di Kitzbühel, dove il  “Razzo” ha conquistato negli anni scorsi due terzi posti.

A causa delle condizioni climatiche non ottimali e con temperature troppo alte, lo slalom di Kitzbühel,  sesta gara di Coppa del Mondo previsto per domenica 26 gennaio, è stato anticipato a venerdì 24 gennaio.
Già all’inizio della prima manche ha cominciato a nevicare forte, poi nevischio misto ad acqua ha reso ancora più instabile il fondo della pista dandogli un effetto “saponetta”; inoltre, la tracciatura “beffarda” disegnata dal padre di Kostelic, imponeva agli slalomisti frequenti cambi di ritmo che penalizzava la velocità.

lunedì 20 gennaio 2014

A Wengen, il “Razzo” di nuovo out



L'uscita di scena
Quel maledetto errore con conseguente caduta all’altezza delle ultime porte del tracciato del Lauberhorn di Wengen, incide sulla voglia di riscossa (dopo le deludenti precedenti gare) di Giuliano Razzoli

sabato 18 gennaio 2014

A Wengen con Giuliano Razzoli


Domenica 19 gennaio sulla mitica pista Lauberhorn (figura tra le cinque più belle d’Europa ) di Wengen (Svizzera) si disputerà la quinta gara di slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di sci Alpino.

giovedì 16 gennaio 2014

I quattro... della buona cucina..


L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che nel 2014 compie 50 anni, preserva e fa conoscere le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (un tempo poco considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Eccone alcuni esempi

domenica 12 gennaio 2014

Slalom di Adelboden

Ad Adelboden confortante prova di Giuliano Razzoli

Sulla difficile pista (un autentico baratro nella parte finale) «Chuenisbärgli» di Adelboden, alla presenza di oltre 20.000 spettatori, si è disputata la quarta gara di slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Le condizioni climatiche quasi primaverili dei giorni scorsi hanno costretto gli organizzatori a trattare la pista con additivi chimici e sale marino che l’hanno resa poco “reattiva” e con neve poco consistente per la gara di questa mattina.
Infatti, già nella prima manche, dopo le discese dei primi atleti, la neve ha iniziato a spaccarsi sotto le lamine degli sci condizionando fortemente (nonostante un buon tracciato disegnato dall’allenatore francese e una buona pista, anche se difficile) le prestazioni degli slalomisti. E la dimostrazione sta nel fatto che la classifica finale della prima manche ha rispettato quasi fedelmente l’ordine di partenza.


lunedì 6 gennaio 2014

Giuliano Razzoli "out"

Tempi duri per Giuliano Razzoli, errori e sorte avversa.

A Bormio il Razzo si presenta al cancelletto di partenza, con il pettorale 20 (già comincia ad essere alto) . La tracciatura della pista della prima manche è singolare con i paletti distanziati di 11-12 metri per cui la discesa si configura con curve alquanto angolate che impongono ritmi lenti.

Razzoli, febbricitante già dalla sera prima, parte non con grande ritmo e al primo intermedio segna un ritardo di 36 centesimi. A metà pista acquista velocità recuperando lo svantaggio e se avesse continuato così avrebbe terminato la prima manche tra i primi dieci.

domenica 5 gennaio 2014

Doppio slalom a Bormio

Qualche giorno fa, verso la fine del 2013, mi trovavo in quel di Vrsar (Orsera), pittoresca località della costa istriana, per condurre un raduno di camperisti che avevo in precedenza organizzato per conto del Centro Servizi Ropa Club di Bologna.

Essendo Vrsar a non più di 250 km da Zagabria, a fine raduno (3 gennaio) l’idea era di prolungare di qualche giorno la permanenza in Croazia per poter essere presente alla gara di slalom speciale valevole per la Coppa del Mondo di sci e naturalmente per fare il tifo per l’amico Giuliano Razzoli. Sarebbe stata altresì una buona occasione per scoprire la splendida Zagabria nella sua veste invernale.