venerdì 24 gennaio 2014

Un gennaio da dimenticare

 Per Giuliano Razzoli non poteva andare peggio. A causa di un accavallarsi di varie problematiche (compreso il mal di schiena) il campione olimpico in carica non fa risultati degni delle sue potenzialità, oppure, non porta a termine la gara. E’ successo anche oggi nel sesto slalom di Coppa del Mondo in quel di Kitzbühel, dove il  “Razzo” ha conquistato negli anni scorsi due terzi posti.

A causa delle condizioni climatiche non ottimali e con temperature troppo alte, lo slalom di Kitzbühel,  sesta gara di Coppa del Mondo previsto per domenica 26 gennaio, è stato anticipato a venerdì 24 gennaio.
Già all’inizio della prima manche ha cominciato a nevicare forte, poi nevischio misto ad acqua ha reso ancora più instabile il fondo della pista dandogli un effetto “saponetta”; inoltre, la tracciatura “beffarda” disegnata dal padre di Kostelic, imponeva agli slalomisti frequenti cambi di ritmo che penalizzava la velocità.


Dopo la discesa dei primi 6-7 atleti, la pista era già molto segnata. Al cancelletto con il pettorale 20, Razzoli è partito aggredendo la pista, con tanta voglia di lottare, nonostante le condizioni di scarsa visibilità con una neve ormai compromessa. Il “Razzo” aveva ottenuto un confortante intermedio che prometteva molto bene…ma, appena prima della quadrupla, ha commesso un errore ed è uscito compromettendo pesantemente la convocazione per le Olimpiadi di Sochi, ormai alle porte.

Questa la dichiarazione di Giuliano Razzoli:
E’ un gennaio duro...iniziato male con il blocco alla schiena in gara a Bormio: le terapie riabilitative poi mi hanno rubato giorni di allenamento e la mancanza dei pali alla fine si è fatta sentire….Ma non me lo sarei aspettato….Nonostante le condizioni del tempo e delle neve            oggi  ci ho provato, ho lottato ma è andata male e non sono riuscito ad ottenere il risultato..
Purtroppo è così ..Oggi era l’ultima gara buona per qualificarsi…ed io non ero nelle mie migliori condizioni..è dura da digerire perché ho sempre dato il massimo…
Martedì ho la gara notturna a Schladming e cercherò di ottenere un risultato importante.                             Per le Olimpiadi di Sochi vedremo……..  ”.

Il campione olimpico in carica non andrà a Sochi a difendere la medaglia d’oro (‘unica vinta dalla squadra italiana) conquistata nel 2010 a Vancouver ?  Secondo il regolamento: “njet”, tuttavia, notizia di qualche giorno fa per la delegazione italiana dello sci alpino gli azzurri che andranno a Sochi saranno 18 e non 14; quindi potrebbe esserci un ripescaggio …. Incrociamo le dita.
                         
La Slalom di Kitzbuhel è stato vinto da Felix Neureuther, secondo il norvegese Henrik Kristoffersen, terzo il nostro Patrick Thaler

Nessun commento:

Posta un commento