venerdì 28 febbraio 2014

Sci e vino in alta quota


E’ tempo di neve e per chi ama lo sci in tutte le sue forme, fino alla fine di maggio i ghiacciai del Tirolo sono il posto giusto. E con le giornate più lunghe e il tepore del sole, lo sci di primavera sarà ancora più divertente.



Pitztal (da 1.680 a 3.440 metri): Firn, buon vino e piacere allo stato puro
Chi desidera sapere quando e dove si può sciare al meglio, è invitato a rivolgersi a una guida locale per programmare le proprie discese fuoripista. Gli sciatori, gli amanti del fuoripista e dello snowboard possono fare una pausa deliziosa all'interno della stazione sciistica, davanti a un caffé o a un bicchiere di vino presso il bar più alto di tutta l'Austria. Il locale si trova a 3.440, presso la stazione a monte dell'impianto Wildspitzbahn. Dalla terrazza soleggiata del nuovo caffè si ha una magnifica vista panoramica anche sulla Wildspitze, la montagna più alta del Tirolo. Qui il 4 e il 5 aprile 2014 si terrà anche una degustazione di vini in quota : la "Firn, Wein & Genuss" che si incentrerà sulla tipica neve Firn -tanto apprezzata dagli appassionati dello sci.  www.pitztaler-gletscher.at

Sölden-Ötztal (da 1.350 a 3.340 metri): un nuovo ristorante e l'Electric Mountain Festival

Presso la stazione a monte dell'impianto Gaislachkoglbahn, a 3.048 metri, è stato realizzato un edificio spettacolare, un cubo di vetro che ospita anche il ristorante design “ICE Q”. Come un cubo di ghiaccio si staglia accanto alla stazione trasparente dell'impianto di risalita. Al suo interno i visitatori potranno non soltanto gustare cucina prelibata di altissimo livello, ma anche godere di un panorama a 360° sulle montagne circostanti. E l'ICE Q ha in serbo ancora un'altra eccezionale specialità: qui viene affinato e servito il cuvée "Pinot 3.000".
Nel cuore del ghiacciaio va in onda la terza edizione dell'Electric Mountain Festival il cui apice sarà dal 2 al 4 aprile con la partecipazioni di famosi artisti. Quando a valle spunteranno i primi fiori primaverili, sarà ancora possibile sciare sul ghiacciaio e partecipare alla manifestazione "Wein am Berg" (Vino in montagna) dal 24 al 27 aprile. Diverse cantine presenteranno i loro vini, “serviti” con un programma di contorno culturale, tour esplorativi attraverso la stazione sciistica con guide di prim'ordine e ottima cucina. Il tutto a 3.000 metri. www.soelden.com , www.electric-mountain-festival.com  

Stubai (da 1.000 a 3.210 metri): primavera freeride, action allo snowpark e tantissimo divertimento per le famiglie
La stazione a monte dello Stubaier Gletscher, l'Eisgrat, è il punto di incontro per gli appassionati di freeride. Il Freeride Checkpoint offre tutte le informazioni più importanti per la preparazione ottimale a un'uscita fuoripista (previsioni meteo, informazioni valanghe, controlli ARVA, panoramica sulle discese, ecc.).  Nei negozi sportivi i freerider potranno noleggiare l'attrezzatura necessaria per mettersi subito in pista. Grazie all'altitudine fino a 3.210 metri e alla neve garantita da ottobre a giugno, è possibile divertirsi sulla neve farinosa fino a primavera. Lo Stubaier Gletscher non è soltanto il posto ideale per freerider e freestyler, qui anche i piccoli sciatori si sentono a proprio agio. Accesso libero a bambini sotto i dieci anni se accompagnati da un adulto. Il 4 marzo si svolgerà una festa per tutti i gusti con  giochi e tanto divertimento insieme alla mascotte B.BIG presso la stazione a monte Gamsgarten.  


Hintertux (da 1.500 a 3250 metri): Settimane Flower Pow(d)er e Splitboard-Camp
In aprile si terranno qui i camp di Völkl Splitboard e di Freeride. I partecipanti impareranno le nozioni di base sulle valanghe e sui rischi della montagna. Poi si proseguirà con una guida alpina locale e Aline Bock, campionessa del Freeride World Tour, sulle montagne della Zillertal per sfrecciare a valle lungo gli straordinari fuoripista. Gli snowboarder potranno testare il nuovo Völkl Splitboard.
La particolarità dell'Hintertuxer Gletscher, tra l'altro, è che si può sciare sulle sue piste 365 giorni l'anno. www.hintertuxergletscher.at 

CURIOSITA’
Durante i Giochi olimpici invernali di Sochi la più importante regione sciistica delle Alpi ha fatto conoscere la rinomata ospitalità tirolese a vip, giornalisti, sportivi e ospiti grazie all’Austria Tirol House (Casa del Tirolo e dell’Austria), la 'casa' del Tirolo e dell'Austria nel cuore delle Olimpiadi.  Austria Tirol House, che si trovava accanto alla stazione ferroviaria del cluster alpino di Rosa Khutor, è diventata il ritrovo preferito di personaggi famosi a partire dal presidente russo Vladimir Putin ,  dal Principe Alberto II di Monaco e dalla Principessa Norberta del Liechtenstein. Da Casa Tirolo (ha dimostrato quanto funzioni il binomio sport e turismo) sono passati anche tantissimi atleti di diverse nazioni, compreso il nostro Christof  Innerhofer. 

Nessun commento:

Posta un commento