domenica 5 gennaio 2014

Doppio slalom a Bormio

Qualche giorno fa, verso la fine del 2013, mi trovavo in quel di Vrsar (Orsera), pittoresca località della costa istriana, per condurre un raduno di camperisti che avevo in precedenza organizzato per conto del Centro Servizi Ropa Club di Bologna.

Essendo Vrsar a non più di 250 km da Zagabria, a fine raduno (3 gennaio) l’idea era di prolungare di qualche giorno la permanenza in Croazia per poter essere presente alla gara di slalom speciale valevole per la Coppa del Mondo di sci e naturalmente per fare il tifo per l’amico Giuliano Razzoli. Sarebbe stata altresì una buona occasione per scoprire la splendida Zagabria nella sua veste invernale.


Ma l’assenza di neve sul monte  Sljeme ( si trova a venti minuti dalla capitale croata) e il perdurare delle temperature miti, hanno indotto gli organizzatori ad annullare il duplice appuntamento del 5 e 6 gennaio con le gare di slalom speciale femminile e maschile.

Da Zagabria a Bormio
Le succitate gare di slalom di coppa del mondo andranno invece in scena a Bormio in Alta Valtellina e sempre nelle stesse date. 

Slalom femminile domenica 5 gennaio: prima manche ore 10 e seconda ore 13
Slalom maschile lunedì 6 gennaio: prima manche ore 14,45 e seconda ore 18,10, alla luce dei riflettori.

Il podio degli Assoluti italiani di slalom

A Bormio lo sci che conta è di casa: domenica 29 dicembre 2013 sulla bellissima pista Stelvio sono sfrecciati gli assi della discesa libera tra i quali l’imprendibile asso vichingo Svindal (vincitore con il tempo di 1:54.08). Il giorno successivo, lunedì 30, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di slalom.
Tra le donne l’oro è andato a Chiara Costazza, tra gli uomini il campione assoluto 2013 é Stefano Gross  seguito da Roberto Nani (medaglia d’argento) e da Giuliano Razzoli (medaglia di bronzo).
Per la cronaca, il Razzo dopo la prima manche era secondo a 18 centesimi da Gross.

Ho raggiunto il “Razzo” di Razzolo  al telefono in quel di Bormio dove accanto alle piste staziona il suo inseparabile Laika Kreos 5001 SL, il super camper che non ha rivali per quanto riguarda la robustezza e il comfort invernale.

Qui di seguito l’intervista.

Il cambio di sede per lo slalom di Coppa da Zagabria a Bormio modifica le tue aspettative ? Tra l'altro la pista Sljeme di Zagabria negli anni scorsi ti ha portato fortuna
Il mio obiettivo e' sempre quello di dare il massimo in ogni gara. Certo Zagabria è da incorniciare: lì ho fatto un primo posto e poi un terzo posto. Che in sostituzione di Zagabria sia stata scelta una località italiana mi fa molto piacere.

Stai sciando bene, però esci spesso: oltre alla sfortuna c'é qualche pecca nella preparazione atletica?
La preparazione atletica quest'anno è positiva, mi sento bene e incrociando le dita non ho avuto infortuni. Nello slalom c'e' un livello altissimo, e per arrivare tra i primi bisogna rischiare molto, e in slalom l'errore non ti perdona . 

Le gare di slalom che dovrai affrontare in gennaio saranno determinanti, soprattutto in vista dei giochi olimpici di Sochi. Va da sé che tra i paletti stretti dovrai giocare le tue carte con grande impegno. 
Ci sono 5 slalom in 22 giorni, sara' un periodo molto intenso e pesante, l'importante e' stare bene e sono fiducioso. E' un grande onore rappresentare il proprio paese alle Olimpidi. I  sacrifici che facciamo noi atleti sono in funzione di questo sogno. Forse, solo chi come me lavora una vita per questo può  capirmi. Io sono tra i pochi fortunati ad avere già realizzato il sogno più grande a Vancouver.ontinuo a lavorare per migliorare anche in questo.

Il terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Slalom di Bormio di domenica 29 gennaio, quanto incide sul tuo morale ?
Mi mancava il bronzo ai campionati italiani assoluti, anche se preferivo l'oro. Ho fatto una buona gara ma ho perso qualche decimo prezioso nella seconda manche nel tratto pianeggiante, dove mi manca ancora un po' di velocità. Sto’ crescendo e penso di poter fare bene e migliorare ancora!

Quale Razzoli vedremo al cancelletto di partenza della pista Stelvio di Bormio lunedì 6 gennaio ?
E' una pista che a parte il muro iniziale è abbastanza facile, saremo tutti molto vicini nei tempi, per fare bene bisogna rischiare e attaccare, io partirò per dare il massimo.


BORMIO
D’estate è un palcoscenico di meraviglie naturali, d’inverno è un paradiso bianco. E’ la Valtellina incuneata nel cuore delle Alpi Retiche e nell’alta valle si adagia Bormio, capitale dello sci e centro turistico di fama internazionale. La ski area (con santa Caterina Valfurva e la Val Didentro) esibisce oltre 50 km di piste e sullo Stelvio si scia anche d’estate. Le piste di Bormio e Santa Caterina (il paese di Deborah Compagnoni) si sviluppano su tracciati di alto livello e sono tutte divertenti e panoramiche.
Nel centro di Bormio, che ospita la Direzione del parco Nazionale dello Stelvio, si notano alcune case gentilizie affrescate esternamente, il palazzo De Simoni (sede di museo storico-etnografico) e le chiese dei santi Gervasio e Protasio e di Sant’Ignazio (pregevoli le decorazioni interne di quest’ultima).
Bormio è famosa anche per le terme (bagni vecchi e bagni nuovi).

Dove dormire a Bormio (sito molto ricco anche di informazioni turistiche)
Per la sosta camper a Bormio nei pressi della funivia Bormio 2000 c’è un’area di sosta attrezzata
GPS: 46° 27‘ 45'' N  10° 22‘ 18'' E









Nessun commento:

Posta un commento