mercoledì 28 maggio 2014

Un festival "di..vino"



Lunedì 26 maggio nella suggestiva cornice dei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, seconda tappa del Festival Franciacorta.



Questo evento itinerante (iniziato a Genova e che toccherà anche Roma e Napoli) dedicato alle “bollicine nobili”, divino nettare del mitico “terroir” che si affaccia sul lago d’Iseo, si è svolto lungo gli spazi  incorniciati da archi dei chiostri del Museo dedicato a Leonardo da Vinci. Trentasette produttori vinicoli e i migliori Sommelier AIS Lombardia, hanno guidato i media e gli amanti di Bacco alla scoperta delle migliori tipologie del Franciacorta, vino in grado di esaltare i piatti della tradizione regionale  e perfetto per gli abbinamenti creativi della cucina moderna.


Durante il Festival si è svolta, infatti, la sfida “L’abbinamento perfetto” tra due squadre formate da un wine blogger, un food blogger e un visitatore del Festival estratto a sorte tra i numerosi presenti. I partecipanti dovevano scegliere un Franciacorta a cui abbinare una ricetta da realizzare al momento. A presiedere la giuria, composta da opinion leader del mondo enogastronomico selezionati tra giornalisti, chef e sommelier, c’era la food blogger Chiara Maci.
Sempre nel corso del Festival, nella splendida Sala delle Colonne del Museo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Franciacortando” , il tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta, che si svolgerà il 14 e 15 giugno prossimi

Il filo conduttore dell’edizione 2014 di “Franciacortando”  sarà lo Street Food d’autore, ideato ed elaborato dai “magnifici 7” chef stellati italiani che saranno ospiti di altrettanti chef di Franciacorta. Ciascuna coppia proporrà al pubblico piatti reinterpretati secondo le regole dello Street Food  in  7 luoghi “magici” lungo la Strada del Franciacorta,  che faranno da cornice alle 7 tappe tematiche di “Franciacortando”2014 (Baby, Social, Books, Kitchen, Green, Music, Sport).
Un servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori nei punti dedicati allo Street Food, nelle cantine e nelle  aziende di prodotti tipici  (dalle grappe ai salumi e ai formaggi) che organizzeranno percorsi di visita e di degustazione. Sabato sera si potrà scegliere fra le "Cene d'autore a quattro mani" o i “Franciacortando Ristotour “ in trattorie e agriturismo. Domenica, un grande evento  vedrà riuniti per tutta la giornata i 14 chef al Castello di Passirano, dove si potranno gustare tutte le ricette create per “Franciacortando”2014 ( Orario: da mezzogiorno alle 20.00.  Biglietto di ingresso: 6,00 €).


castello di Passirano -ph Cattabiani
Gli altri eventi e i pacchetti week end
Una serie di altri appuntamenti animerà il week end: dai tour in bicicletta al nordic walking fra le  vigne, alle passeggiate a cavallo. I dettagli del ricchissimo programma su www.franciacortando.it  
Per chi vorrà trascorrere il fine settimana in Franciacorta, sono stati messi a punto  pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast.


Organizzata da Rosa&Associati con il sostegno della Strada del Franciacorta , questa maratona a tappe è una ulteriore occasione per scoprire o riscoprire il peculiare paesaggio della Franciacorta.







 IL CONSIGLIO

In Franciacorta, sia che si viaggi in auto, moto o camper, il posto giusto per la sosta e per respirare le atmosfere di una volta  è l’agriturismo “Al Rocol” di Ome. L’agriturismo dispone di camere e appartamenti ricavati in antichi rustici, di un ristorante tipico e fattoria didattica con animali, mentre l’agricamping, collocato in posizione amena tra le vigne e il bosco, è dotato di 8 piazzole attrezzate e di un camper service di ultima generazione. Il costo della sosta  di 15 euro al giorno in alta stagione e di 10 in bassa ed é comprensivo di una visita e degustazione nella cantina dell’azienda condotta dal capofamiglia Giovanni Vimercati Castellini. E non manca la piscina che contribuisce a donare una sensazione di sano relax. Parlare bene di questa struttura che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo, è fin troppo semplice:  basta l’incontro con i titolari, i giovani fratelli Gianluigi e Francesca, con Daniela (la mamma) e lo chef Fabio che in cucina, grazie ad antiche ricette della nonna Castellini, “ricamano” piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina, utilizzando al meglio i prodotti dell’orto e della fattoria.
L’azienda al Rocol produce pregiati vini Franciacorta, olio d’oliva extravergine, aceto di vino e grappe; agli ospiti propone passeggiate nei boschi vicini ed escursioni in mtb.
Al Rocol si trova a pochi chilometri dall’abbazia di Rodengo Saiano rappresenta un buon campo base per visitare la Franciacorta e il lago d’Iseo,  partendo per esempio dal vicino  Borgo del Maglio, composto da un nucleo di edifici rurali tra i quali il Museo del Maglio Averoldi, una fucina del XV secolo ancora funzionante.







Nessun commento:

Posta un commento