giovedì 12 giugno 2014

Terme by night



La notte più azzurra e dolce  dell’anno. Un evento unico in Italia, che porta il marchio tipico dell’Emilia Romagna


Organizzata e promossa dallUnione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna  (in collaborazione con Apt e Coter), il 14 giugno va in scena la terza edizione della “Notte Celeste” , dedicata al benessere termale. La manifestazione coinvolgerà l’intera regione, con oltre 100 eventi in cartellone, da Salsomaggiore a Riccione, e 21 Centri Termali aperti al pubblico fino a notte fonda, oltre a tante proposte benessere a prezzi promozionali (dal 13 al 15 giugno) con formule per tutte le tasche.
Sono in programma concerti, fiaccolate, degustazioni, party in piscine termali, gare di ballo, cene in spiaggia, mercatini e trattamenti, dentro e fuori i centri termali.  Un’occasione speciale per scoprire le terme presenti sul territorio, anche con  visite guidate. Il momento clou della “Notte Celeste”sarà intorno alle ore 23, con il lancio di palloncini luminosi celesti e bianchi in contemporanea da tutti i Centri Termali dell’Emilia Romagna. E per continuare a tingere la serata di celeste-azzurro, a mezzanotte si accenderanno tanti schermi e mega-schermi che trasmetteranno in diretta la prima partita della Nazionale di calcio ai Mondiali del Brasile:  Italia- Inghilterra. 

La “Notte Celeste” è un evento che porta il marchio tipico dell’Emilia Romagna – dice Maurizio Melucci assessore regionale al Turismo – Ancora una volta la filosofia è di messa a sistema delle risorse: si lavora insieme, pubblico e privato, per dare forza a un progetto e renderlo vincente. “ Questa iniziativa – dice  Liviana Zanetti, presidente Apt -

è un’occasione per attrarre pubblico senza usare tante parole o discorsi, bensì permettendo agli ospiti di provare il fascino delle Terme e quello che c’è intorno, cioè la capacità di completare l’offerta benessere termale con un territorio che sa anche intrattenere e rendere piacevole il soggiorno”.

Le opportunità per riempire questo week-end sono dunque innumerevoli, ma per trascorrerlo in modo più rilassante, vi propongo un tour del benessere (compresa la Notte Celeste)  tra le colline del parmense.

La provincia di Parma é una terra invitante, che regala piaceri allo sguardo, tra bellezze ambientali, castelli e residenze rinascimentali; al palato, grazie alla sua eccellente tavola e al corpo con le straordinarie proprietà delle rigeneranti e ritempranti acque delle località termali. Monticelli, Tabiano e Salsomaggiore  sono dunque le mete.

Monticelli

E’ la meta più vicina (10 km) a Parma e sorge a sud est, dove la pingue pianura padana inizia a lievitare. Monticelli è un paese che conserva un volto agreste e un dono della natura alquanto prezioso, l’acqua termale. Fu scoperta per caso nel 1924 da Italo Borrini che cercava acqua per irrigare i campi ma quella che sgorgò  aveva proprietà salsoiodiche ed era  ricca di bromo. Cominciò così la fortuna della località.

La zona termale è un’oasi di tranquillità  immersa nel verde di un grande parco di
conifere dove si trova lo stabilimento termale. L’architettura  delle Terme (specializzate in cure per vasculopatie, riabilitazione motoria, sordità rinogena, riabilitazione respiratoria, medicina dietologica, medicina estetica) unisce lo stile ottocentesco alle eleganti linee déco. Il complesso comprende anche tre diverse piscine termali, idromassaggi, hydro bike e palestra acquatica. Molto apprezzata è l’area confort dedicata al relax e ai trattamenti estetici e di benessere.

Nei dintorni meritano una visita il quattrocentesco castello di Montechiarugolo, severo all’esterno e raffinato ed elegante nelle sale interne.

Per la Notte Celeste apertura straordinaria del Parco termale di Monticelli fino alle ore 24.
Serata “ Notte Celeste spa e relax" sul solarium della piscina con open bar e light dinner e apertura piscina fino alle 24



Tabiano

Forse non tutti lo sanno ma Tabiano possiede  l’unico centro italiano per educare le corde vocali ed è dunque un luogo frequentato da attori e cantanti. Un’altra peculiarità degli stabilimenti termali di Tabiano è il centro specializzato rivolto ai bambini (tra le applicazioni la culla al fango termale detossinante). L’acqua delle Terme di Tabiano (dicono che sia la migliore d’Europa), sorte a metà dell'Ottocento con il patrocinio dell'Arciduchessa Maria Luigia,
sgorga da tre sorgenti e alimenta le strutture che le impiegano nelle cure di diverse malattie (otorinolaringoiatriche, vie respiratorie, ginecologiche, del ricambio, reumatiche e altre). Non manca il centro benessere (il T-Spatium) che si sviluppa su una superficie di 2000 mq  e le terme romane.

L’antico borgo di Tabiano, adagiato tra lussureggianti colline, vanta un imponente castello (XII-XIII sec) appartenuto alla potente famiglia feudale dei Pallavicino. Se da Tabiano si torna verso Parma non può mancare la visita al duomo di Fidenza (XI-XII sec) uno dei massimi capolavori dell’architettura romanica padana.


Il programma della Notte Celeste, in realtà inizia al mattino, alle ore 9, con l'esposizione presso il Parco Porcellini di Tabiano, di artisti e maestri d'ingegno.
Il pomeriggio viene  invece dedicato ai bambini con spettacoli ed animazioni a loro riservate presso il T-Club
Alle ore 21, sempre presso il T-Club, viene dato spazio ad "Un viaggio attraverso la musica, dallo swing al pop" con la San Bonico Band. E non  mancherà il tradizionale lancio dei palloncini luminosi.



Salsomaggiore


Distesa in una verde conca circondata da ridenti colline, Salsomaggiore (6 km da Tabiano) presenta la classica struttura urbanistica delle “città d’acqua” ottocentesche. Il suo famoso polo d’attrazione è il palazzo delle Terme Berzieri , un autentico capolavoro liberty e déco. Dello stesso periodo si possono ammirare la pensilina dell’ex  Hotel des Thermes, l’edificio delle Poste e la stazione ferroviaria. Salsomaggiore è un concentrato di alberghi, ville, luoghi di ritrovo e svago, di negozi eleganti e grandi parchi che la pongono tra le stazioni termali d’importanza europea. Le sue acque, particolarmente ricche di sale, erano conosciute già nel secolo VIII ; poi, a fine Ottocento,  comparvero gli stabilimenti termali per lo sfruttamento delle proprietà terapeutiche dell’acqua . Oggi alla ricchissima offerta termale si aggiungono i centri benessere, fra i quali il Tempio di Igea all’interno del complesso Berzieri. A Salsomaggiore è di casa anche una raffinata vita culturale e mondana. Da non perdere, in località Gaviana, è il giardino botanico Gavinell, un angolo di Provenza in terra parmense e, sempre nei dintorni di Salso, vale una visita il castello di Scipione (XI secolo) con il  suo pittoresco borgo.


Per la Notte Celeste le Terme di Salsomaggiore ti colorano d'azzurro con un Bagno termale Cromatico azzurro ed il particolare Massaggio al Sale Termale celeste
Tante promozioni anche la centro benessere SalusPerAquam delle  Terme Baistrocchi




Nessun commento:

Posta un commento