martedì 9 dicembre 2025

Frasassi e i silenzi delle Marche: grotte, templi e borghi che incantano

Un itinerario che scende nel cuore della terra e risale verso pietre cariche di storia: le Grotte di Frasassi, il Tempio del Valadier, l’Abbazia di San Vittore e i borghi di Genga, Pierosara e Sassoferrato raccontano le Marche più autentiche.

giovedì 27 novembre 2025

Roma Giubilare 2025: diario di un pellegrinaggio reggiano

Tre giorni nella Roma del Giubileo, tra basiliche monumentali, arte che parla al cuore e incontri con figure della Chiesa reggiana. Dal passaggio attraverso le Porte Sante alla grande celebrazione in Piazza San Pietro, fino alla tappa finale nella storica Tivoli, un diario di viaggio che unisce fede, stupore e scoperta. 

mercoledì 19 novembre 2025

“Supercars” al MEF di Modena: un’immersione nella leggenda Ferrari.


La GTO, la mitica F40 e la Ferrari Enzo sono tra i cinque leggendari capolavori protagonisti di Supercars, la nuova mostra al Museo Enzo Ferrari (MEF) di Modena. Un percorso immersivo e interattivo che svela i segreti del Cavallino Rampante e apre le porte — nella casa natale del Drake — all’esclusivo archivio storico Ferrari.

martedì 11 novembre 2025

Dove il vino diventa architettura: il Carapace di Arnaldo Pomodoro


Sulle colline tra Bevagna e Montefalco, immerso nella luce morbida della Valle Umbra, sorge il Carapace: la cantina-scultura della Tenuta Castelbuono, progettata da Arnaldo Pomodoro per la famiglia Lunelli. Un’architettura unica al mondo, dove il vino si fonde con l’arte e il paesaggio.
La cantina Carapace nel 2025 festeggia il ventesimo anniversario.

giovedì 6 novembre 2025

A Calestano (PR) per la fiera del tartufo


 

Tra le fiere dedicate al tartufo che animano l’Italia in autunno, merita particolare attenzione la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, che si svolge a Calestano, affascinante borgo dell’Appennino Parmense.

L’edizione 2025 terminerà domenica 9 novembre

martedì 4 novembre 2025

Seguendo il petrarca: due borghi, una vita tra provenza e veneto

 

Tra le acque limpide della Provenza e i colli silenziosi del Veneto si snoda il filo della vita di Francesco Petrarca. Visitare Fontaine de Vaucluse e Arquà Petrarca significa seguire le tracce di un poeta che trasformò il viaggio in ricerca, e la bellezza in versi eterni.

martedì 21 ottobre 2025

Nel nido dell’Aquila

 

Sospeso tra cielo e boschi, tra le valli dell’Ozola e del Secchia, Ligonchio conserva intatta la forza gentile della sua terra e il fascino autentico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. È il paese dell’energia fornita dall’acqua e di Iva Zanicchi, l’Aquila che da qui ha spiccato il volo verso la musica e mitici successi.

martedì 7 ottobre 2025

Oltre il tessile: le meraviglie nascoste di Prato

 

Prato è una città scoppiettante e multietnica, capace di combinare il suo ricco patrimonio storico e artistico con un presente dinamico e innovativo.

giovedì 2 ottobre 2025

Parma, sinfonia di arte e sapori


C’è sempre un buon motivo per visitare Parma, città di pittori, musicisti, scrittori e “rezdore”. Qui ogni passo regala emozioni: dai profumi della sua cucina ai tesori d’arte che ne raccontano la storia. Tra i grandi che l’hanno resa immortale spicca Giuseppe Verdi, celebrato in ottobre con il Festival a lui dedicato, tra i più amati al mondo.

sabato 20 settembre 2025

Un fiume di tavoli per riconquistare il record del mondo


Tra Bosco (fraz di Scandiano) e Borzano (fraz di Albinea) è andata in scena la sfida per la tavolata più lunga del mondo. Cronaca di un successo, perchè l'obiettivo è stato raggiunto, é Guinnes Worl Record !

giovedì 18 settembre 2025

Besançon, eleganza francese tra storia e natura

 

Annidata tra le anse del Doubs e protetta dalla Cittadella di Vauban, Besançon incanta con la sua storia millenaria, l’eleganza del centro storico, la poesia ingegnosa dell’orologio astronomico. Una sorpresa inattesa nel cuore della Borgogna-Franca Contea.

martedì 9 settembre 2025

Val Senales: il ritorno delle greggi e il fascino della transumanza”


Il 13 settembre a Vernago rientra il gregge di 4000 pecore dall’Ötztal: la transumanza in Val Senales è un evento mitico, uno spettacolo che unisce tradizione e natura e la leggenda di Ötzi. Un'occasione unica per scoprire una valle selvaggia e autentica, ideale per chi cerca tranquillità e wilderness.

venerdì 5 settembre 2025

L'ANIMA GENTILE DELLA GERMANIA: LA FRANCONIA


Un patrimonio Unesco dopo l'altro, città barocche, teatri wagneriani, una natura quieta e rilassante, una crociera sul Meno: così la Franconia dove il tempo sembra rallentare per lasciare spazio allo stupore. 

venerdì 22 agosto 2025

Fiumalbo, la perla nascosta dell’Appennino modenese

 Ai piedi del Monte Cimone e a una manciata di chilometri dall'Abetone, sorge Fiumalbo inserito tra i Borghi più belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione Touring. Il borgo custodisce storia, arte e curiosità: dalla spettacolare festa patronale del 23 agosto, al presepe vivente, alle misteriose "margolfe" e all'intrigante e delisioso croccante.

lunedì 18 agosto 2025

Un'Acetaia in "forma"

Quando scaglie di Parmigiano Reggiano e gocce di balsamico tradizionale s’incontrano, grandi cose accadono.” (parafrasando una frase di William Blake). E’ successo all’Acetaia Razzoli, con un rito più unico che raro: l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, vecchia di 27 anni e 3 mesi.

martedì 12 agosto 2025

Minozzo: il borgo che si accende di festa

 

Tra le pietre antiche e i profumi di gnocco fritto, Minozzo ha celebrato la sua anima con “Borgo in festa”: una giornata di arte, musica, tradizioni e memorie familiari. Dal museo delle cose perdute alla compagnia dei Gobbi, un viaggio nel tempo che ha unito paesani e visitatori in un’atmosfera unica.

lunedì 4 agosto 2025

Dal Bernina allo Stelvio: un viaggio nella bellezza e nella leggenda

Dal ritmo lento del Bernina alla vertigine dello Stelvio, un viaggio che sa di montagne su mitici binari e leggendari tornanti. Ecco il racconto di un itinerario denso di paesaggi meravigliosi, emozioni e incontri straordinari.

martedì 22 luglio 2025

Naturidylle Geyrerhof: un idilio naturale nel cuore del Renon

 

A volte basta un luogo per ritrovare l’armonia interiore. Per me, quel luogo è il Naturidylle Geyrerhof, un agri-resort a un chilometro da Soprabolzano, immerso nei prati e nei silenzi dell’Altopiano del Renon. Tornarci dopo un anno è stato come riabbracciare un amico vero: stesso panorama mozzafiato sulle Dolomiti, stessa accoglienza calorosa, stessa magia.

sabato 12 luglio 2025

Bagni Kursaal, il salotto sul mare a Bordighera

Ai Bagni Kursaal di Bordighera, tra palme, colori tropicali e perfetta vista su Montecarlo, l’esperienza balneare diventa un mix di relax, design e divertimento.

mercoledì 9 luglio 2025

Perinaldo, il borgo ligure che non ti aspetti

Incastonato come una gemma nell’entroterra del Ponente Ligure, Perinaldo ti accoglie con il silenzio e l’incanto dei suoi vicoli, con i misteri dell’Osservatorio Cassini,  con  panorami mozzafiato e il sapore autentico dei suoi carciofi. A Perinaldo le meraviglie sono di casa.

venerdì 27 giugno 2025

“Passeggiando tra piante e fiori nel Villaggio che profuma di Liguria"

Ci sono luoghi che, nonostante il passare degli anni, riescono sempre a sorprendermi. Uno di questi è il Villaggio dei Fiori di Sanremo, un angolo incantevole di mondo affacciato sul mare della Riviera dei Fiori, dove la natura, l’ospitalità e l’armonia convivono in perfetto equilibrio.

venerdì 13 giugno 2025

Zlatna Penkala, dieci anni dopo: ricordo di un giorno speciale

Dieci anni fa, il 13 giugno, a Zagabria, ricevevo l’ambito premio giornalistico internazionale “Zlatna Penkala” (Penna d’oro), grazie a un reportage sulla Slavonia, remota regione croata dalla struggente bellezza.

domenica 1 giugno 2025

Arboretum Volčji Potok: un paradiso terrestre alle porte di Kamnik e Lubiana

C’è un luogo eccezionale in Slovenia che profuma di verde e di fiori e che sa di poesia. E’ l’Arboretum Volčji Potok (a pochi chilometri dalla vivace Lubiana e dall’incantevole Kamnik), dove ogni stagione ha un magico racconto da offrire.

mercoledì 7 maggio 2025

San Ginesio: “Il balcone dei Sibillini”


San Ginesio è un ammaliante borgo medioevale marchigiano, arroccato su una collina a 697 metri sul livello del mare, con panorami spettacolari.

venerdì 18 aprile 2025

Pasqua 2017 al Villaggio dei Fiori di Sanremo: un amarcord per ricordare l’ultimo raduno in camper con Lauretta

 

Era la Pasqua del 2017 quando, con il Ropa Club di Bologna, ci eravamo ritrovati con i nostri camper al Villaggio dei Fiori di Sanremo per uno dei raduni più riusciti e coinvolgenti che abbiamo vissuto insieme. Di viaggi ne avevamo organizzati tanti (più di 100 tra Italia e in alcuni paesi d’Europa), ma quel raduno al Villaggio dei Fiori (e non è stato il primo in quel magnifico villaggio) fu qualcosa di più: fu festa, fu scoperta, fu un abbraccio simbolico e straordinario  tra amici.

mercoledì 2 aprile 2025

Mantova, città di meraviglie

Mantova è una città giustamente famosa, che merita una visita approfondita per poter godere delle sue meraviglie. Tra queste c’è il favoloso Palazzo Te che quest’anno, con una serie di eventi, festeggia il cinquecentesimo compleanno.

martedì 25 marzo 2025

Pecetto Torinese: il borgo delle ciliegie e delle chiese

 

Adagiato sul versante sud-est delle colline torinesi (idealmente alle spalle della Gran Madre e di Piazza Vittorio Veneto a Torino), Pecetto Torinese è un pittoresco borgo, famoso per le sue ciliegie da Guinness e per le sue curiosità artistiche.

mercoledì 12 marzo 2025

Biasca, dove le cascate danzano ai piedi del Gottardo

In Canton Ticino, a poca distanza da Bellinzona, dove tre valli (Riviera, Blenio e Leventina) s’incontrano, sorge la sorprendente Biasca, per secoli considerata la più importante località ai piedi de Gottardo e del Lucomagno.

mercoledì 26 febbraio 2025

Torino, la Dolce Capitale: torna Cioccolatò

 

Dal 27 febbraio al 2 marzo, a Torino, che da “illo tempore” ha trasformato il cacao in un simbolo di eccellenza, torna Cioccolatò, l’evento che esalta la lunga tradizione cioccolatiera torinese. La kermesse è anche una ghiotta occasione per vivere l’autenticità dell’ammaliante città della Mole.

sabato 22 febbraio 2025

Carnevali dell’anima: viaggio tra ricordi, maschere e tradizioni.


 Ci sono luoghi in cui il Carnevale non è solo maschere e coriandoli, ma una storia da raccontare, un’emozione che diventa ricordo indelebile. Venezia, con la sua magia senza tempo. Nizza, con l’esplosione di genialità e colore. Ivrea, con la sua battaglia simbolica e travolgente.

lunedì 10 febbraio 2025

Sanremo in festa: anzi, in Festival..

Domani sera, 11 febbraio, al teatro Ariston di Sanremo prenderà il via la 75esima edizione del “Festival della canzone italiana”, con Carlo Conti sul "cassero" di comando.

giovedì 30 gennaio 2025

In camper nel Parco di San Rossore

Nel gennaio 2015 abbiamo partecipato a una visita esclusiva in camper nel Parco di San Rossore, vivendolo in “punta di ruote” in alcune delle sue aree protette chiuse al pubblico. E' stata un’esperienza magica e irripetibile, come quella di passare la notte all’ombra della Villa del Gombo, ex residenza estiva Presidenziale.  

martedì 21 gennaio 2025

Un soggiorno indimenticabile a Madonna di Campiglio

 

Se cercate un hotel che coniughi comfort, ospitalità e una posizione strategica per vivere appieno Madonna di Campiglio, il St. Hubertus è la scelta perfetta in ogni stagione.

giovedì 9 gennaio 2025

La 3Tre nel segno di Popov


 Incredibile gara di slalom a Madonna di Campiglio: trionfa il “trottolino” bulgaro Popov, secondo lo svizzero Meillard, terzo il croato Kolega. Male Noel, deludente l’Italia. Emozionante passerella per l’addio ufficiale alle gare dell’olimpionico Giuliano Razzoli.

lunedì 6 gennaio 2025

3Tre: lo “slalom degli slalom” a Madonna di Campiglio

 

Una notte da campioni, per gente abituata a vincere: mercoledì 8 gennaio 2025 a Madonna di Campiglio sarà ancora “3Tre, per la 71.sima volta. Apripista d’eccezione, in entrambe le manche, sarà il Campione Olimpico Giuliano Razzoli.