Tra Bosco (fraz di Scandiano) e Borzano (fraz di Albinea) è andata in scena la sfida per la tavolata più lunga del mondo. Cronaca di un successo, perchè l'obiettivo è stato raggiunto, é Guinnes Worl Record !
L'artefice di questo spettacolare evento ( in programma dalle 12 alle 19) è , l’infaticabile e capace Laurenti Marastoni che guida l'associazione di volontari Amici dell’Aia.
Sabato mattina i volontari hanno iniziato i preparativi fin dalle prime ore: lungo il percorso, tra i vigneti di Lambrusco e Spergola, la strada si è trasformata in un grande laboratorio a cielo aperto. Un lavoro corale, preciso e instancabile, che ha visto muletti e braccia all’opera per sistemare i tavoli.
Alle 12 in punto la grande tavolata ha preso vita con l'arrivo dei commensali.
L'organizzazione si è confermata impeccabile: dieci circoli, 120 tavoli ciascuno, hanno garantito gnocco fritto, salumi e bibite a tutti.
E poi l'attesa della notizia (manca solo il sigillo ufficiale): il Guinness World Record è tornato a casa. Con 2.649 metri di tavolata ha superato di 100 metri il primato francese, riconquistando un titolo che mancava da quindici anni.
"Non sono volontari, sono amici” ha detto un commosso Marastoni. "È questa la vera forza che ha portato alla conquista del Guinness: una comunità che sa stringersi, sorridere e fare squadra per trasformare un sogno lungo 2.648 metri in realtà."
L'evento "la tavolata più lunga del mondo" è patrocinato dai Comuni di Scandiano e Albinea, dalla Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da diversi sponsor. Il ricavato sarà devoluto a Casa Luigi Cervi di Albinea e Casa Famiglia della Carità di Scandiano.



Nessun commento:
Posta un commento