Lo stabilimento Kursaal, il più antico e carismatico di Bordighera, è un mix perfetto di tradizione e modernità: la cura dei dettagli, l’attenzione all’ospite e la bellezza del luogo con affaccio sulla Costa Azzurra, offrono un’esperienza balneare irripetibile.
Approfittando
di un soggiorno presso l’accogliente Camping Resort Villaggio dei Fiori
di Sanremo, ho dedicato un po’ di
tempo per visitare alcuni stabilimenti balneari della “Città dei fiori” per
rendermi conto della qualità dei servizi. Tra le strutture sanremesi eccelle,
per gli elevati standard dei servizi offerti, il Boca Beach.
“Nulla da dire, però non hai visitato il Kursaal di Bordighera, di mia proprietà e ti stupirà”: parole di Luigi Catto, creativo e capace imprenditore, titolare del Villaggio dei Fiori.
E così, qualche giorno dopo, di buon mattino, sono andato a Bordighera, ho lasciato l’auto nei pressi della chiesetta di Sant’Ampelio, un’icona della ridente e nostalgica città “Regina delle Palme”.
Da Sant’Ampelio ho raggiunto a piedi il Lungomare Argentina così chiamato per ricordare la visita di Evita Peron (moglie del presidente dell’Argentina) a Bordighera nel 1947.
Sono
quasi due chilometri di promenade ombreggiata da lussureggiante vegetazione e
costellata di caratteristici stabilimenti balneari, bar e ristoranti.
Poco dopo il Chiosco della musica di Evita Peron, ecco apparire la sagoma dello storico Kursaal Municipale (anche se ricostruito dopo il crollo avvenuto il 2 novembre 2028 a causa di forti mareggiate), ora sede di un esclusivo club. Accanto all’edificio c’è l’ingresso dei Bagni Kursaal.
Bagni Kursaal, ai vertici dell’offerta turistica nella Riviera dei
Fiori
Questo stabilimento è un vero beach-club, con servizi di alta qualità che vanno dall’accoglienza (amichevole e professionale), all’alta ristorazione, alle attività sportive, all’animazione e alle feste. Una scelta ideale per chiunque desideri trascorre una giornata o una vacanza al mare in questo suggestivo angolo del Ponente Ligure.
La storia dello stabilimento risale ai primi decenni del XX secolo ed è stato testimone di numerosi cambiamenti di gestione nel corso degli anni. Luigi Catto, da sempre ispirato da grande fiuto imprenditoriale (basta vedere l’evoluzione straordinaria del Villaggio dei Fiori di Sanremo) ha investito molto per ottimizzare la struttura, cercando comunque di mantenere intatto il suo fascino e la sua reputazione di luogo di ritrovo e svago per famiglie e turisti.
Luigi Catto è la mente (e il finanziatore) ma
colui che dirige i Bagni Kursaal con
il grado di “Ceo” è il figlio Daniele
(dotato di forte personalità) coadiuvato dai giovani e dinamici figli Tobia (per quanto riguarda il complesso
dei bagni) e la Micole che segue il
settore ristorazione/beverage, l’intrattenimento e gli eventi.
Wow! Un salotto sul mare
Varcato l’ingresso, la scenografia è quella di un “salotto sul mare” visivamente armonioso. La scelta cromatica che coinvolge la segnaletica, gli arredi, gli ombrelloni e i lettini è straordinaria. I colori riflettono l’ambiente marino e l’atmosfera volutamente creata per gli ospiti.
Ad accrescere la cromia il verde riposante delle piante: oltre 10 differenti specie e più di 100 palme aiutano a colorare e regalare un tocco esotico alla spiaggia.
Seagull, Palapa Lounge Bistrot & Beach Bar
E’ l’angolo gourmet, fiore all’occhiello dei Bagni Kursaal. Dispone di un pittoresco beach bar per aperitivi e cocktail di ogni tipo e di un’un’area ristorante con i tavoli sotto i “palape” (ombrelloni tukul).
I tavoli del ristorante sono dislocati anche sotto il colonnato che sostiene il prestigioso edificio che ospita il Kursaal Club (di altra gestione).
Il ristorante, con lo chef Sergio Sartor, propone una selezione di piatti della cucina ligure con particolare attenzione ai prodotti freschi locali. Di alta cucina sono poi i piatti di pesce locale. Non mancano proposte più veloci, come freschissime insalatone e un’ampia scelta di panini, bruschette e piadine.
Sorseggiare l’aperitivo e cenare, accompagnati dallo sciabordio del mare al tramonto con vista sui grattacieli di Montecarlo e (con cielo limpido) sul Trofeo di Augusto di La Turbie, è un’esperienza indimenticabile.
Lo
stabilimento Kursaal dispone di:
200 cabine, 350 ombrelloni, 1000 sedute e 220 metri di fronte mare; 2 piattaforme galleggianti, un ciambellione elastico per tuffi acrobatici, assistenza ai bagnanti con bagnini professionali.
Servizio di affitto canoe e pedalò, presenza di peculiari aree per il relax con poltrone e zone ombreggiate e wifi gratuito.
Grande
attenzione è riservata a famiglie con bambini (c’è addirittura una rampa per
passeggini) con varie attività d’intrattenimento. Lo staff del Kursaal
organizza eventi e serate musicali. La completezza dei servizi la trovate sul
sito web: https://www.bagnikursaal.it/
Il sito web dello stabilimento Kursaal è un
plus in grado di conquistare, meravigliare e convincere i naviganti a diventare
ospiti.
Accessibilità
Strutture e percorsi accessibili per persone con disabilità.
Disponibilità di parcheggio sul lato ovest del Lungomare Argentina e a fianco della dirimpettaia stazione ferroviaria di Bordighera (si raggiunge il Kursaal a piedi attraverso il sottopasso).
Nessun commento:
Posta un commento