giovedì 6 novembre 2025

A Calestano (PR) per la fiera del tartufo


 

Tra le fiere dedicate al tartufo che animano l’Italia in autunno, merita particolare attenzione la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, che si svolge a Calestano, affascinante borgo dell’Appennino Parmense.

L’edizione 2025 terminerà domenica 9 novembre

La Fiera Nazionale del Tartufo di Fragno offrirà l’occasione di scoprire e degustare il tartufo uncinato di Fragno, passeggiare tra gli stand, partecipare a numerosi e visitare il borgo storico e immergersi nella sua atmosfera autentica e accogliente. La nostra visita risale al 2012, proprio in occasione della Fiera del Tartufo: le foto che accompagnano l’articolo sono di quel periodo.

Un borgo tra colline e boschi

 Calestano, raggiungibile da Felino, si trova in posizione panoramica sul versante destro della media valle del torrente Baganza. Il paesaggio collinare che lo circonda è un mosaico di prati, campi e boschi, ideale per chi ama le passeggiate: numerosi percorsi escursionistici permettono di esplorare il territorio a piedi, in bicicletta e a cavallo, tra natura intatta e silenzi rilassanti.


Cenni di storia

La storia di Calestano affonda nei secoli, ma è soprattutto il Medioevo a caratterizzarne la documentazione storica. Durante questo periodo fu sotto il controllo dei Vescovi di Parma e successivamente delle famiglie nobiliari dei Fieschi e dei Tarasconi. Nel tempo il borgo si sviluppò come centro agricolo e artigianale, conservando fino ad oggi un forte legame con le tradizioni locali. 


La Fiera del Tartufo: festa di sapori e tradizioni 

Durante la Fiera, il paese si anima con i tartufai locali, bancarelle, mercati, spettacoli e menù a tema nei ristoranti. Il calendario ogni anno è ricco di degustazioni, escursioni, laboratori e dimostrazioni, concerti e animazioni.




Per le vie del borgo

Basta lasciarsi sedurre dal profumo del “Tuber Uncinatum” (per le creste delle spore ad uncino) e infilarsi tra le bancarelle che presidiano le pittoresche strade lastricate del centro storico di Calestano, annusare il divino tartufo e consultare i menù proposti dalle trattorie. 



Passeggiando per le vie, i vicoli, i passaggi a volta, tra le case in pietra dell’antico borgo, si ammirano angoli suggestivi che narrano la vita rurale di un tempo.



Da vedere la chiesa parrocchiale di origini medioevali ma riveduta nel 1700. L'interno è arricchito da pregevoli dipinti. Di notevole interesse architettonico è il settecentesco Palazzo Coruzzi, con la sua corte impreziosita da eleganti logge.


Il tartufo nero di Fragno e il suo museo 


Il tartufo nero di Fragno è una vera e propria eccellenza gastronomica che arricchisce il patrimonio culinario dell'Appennino Parmense. A questa specialità  è stato dedicato nel 2024 il Museo del Tartufo di Fragno, ospitato negli antichi sotterranei del Municipio di Calestano. Il museo offre installazioni multimediali, un’area che simula la ricerca del tartufo nel bosco e una sala gastronomia, con ricette storiche e abbinamenti curiosi.











Nessun commento:

Posta un commento