mercoledì 23 dicembre 2020

3Tre di Campiglio, trionfa Kristoffersen

Il vikingo Henrik Kristoffersen con una prova maiuscola si aggiudica lo slalom di Madonna di Campiglio. Splendido il terzo posto del giovane azzurro Vinatzer.

martedì 22 dicembre 2020

3Tre a Campiglio: una gara dal fascino senza tempo

Oggi alle 17,45 sul canalone Miramonti di Campiglio, prende il via l’emozionante 3Tre e lo spettacolo sarà in mondovisione. L’Italia punta sul talentuoso Vinatzer. Assenti per Covid Razzoli e Sala.

giovedì 17 dicembre 2020

Un lungo weekend di sci

 

Nelle location più affascinanti delle Alpi, Val Gardena, Val Badia e Madonna di Campiglio, dal 18 al 22 dicembre, la Coppa del Mondo di sci darà spettacolo. 

giovedì 26 novembre 2020

Sognando la Lapponia

Ricordi di un viaggio nel nord della Scandinavia che alimenta un sogno nel cassetto: una vacanza invernale nella terra dell’aurora boreale, la Lapponia finlandese.

domenica 22 novembre 2020

A Levi, Petra Vlhova fa il bis

 

A  Levi, oggi 22 novembre, strepitosa doppietta della campionessa slovacca Petra Vlhova. Solo quinta Mikaela Shiffrin, ottava la nostra Irene Curtoni.

sabato 21 novembre 2020

Coppa del Mondo di sci: a Levi trionfa la Vlhova

Il primo duello (domani si replica) di sci in terra lappone lo vince la slovacca Petra Vlhova sull’americana Mikaela Shiffrin. Le italiane così, così: Curtoni 11esima, Bassino 18esima, Peterlini 20esima. Out la Brignone.

venerdì 13 novembre 2020

Un PO di Delta, un po’ di Camargue

Alla scoperta della Camargue emiliana, tra il Lago di Volano e le valli di Comacchio, in 4x4 Ecofriendly. Un viaggio emozionante tra praterie, scenari d’acqua, saline e “casoni” da pesca.

lunedì 9 novembre 2020

Una volta… a Berlino.. il Muro..

Oggi, 9 novembre, ricorre il 35esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino: una grande festa che in realtà, nella capitale tedesca, dura tutto l’anno. Berlino è un grande museo a cielo aperto ma è anche una città incredibilmente trendy, alternativa e vivace e tutta da vivere.

sabato 31 ottobre 2020

Halloween 2020: niente maschere, solo mascherine

Quella del 31 ottobre è la notte più paurosa dell’anno, la notte di Hallowen che coinvolge milioni di persone nel mondo. Da noi, come in molte parti d’Europa, vista la situazione creata dal Covid, non ci saranno party spaventosi ne tanto meno eventi da brivido nei castelli, nei parchi divertimenti negli hotel. Per le strade e nelle case  niente dolcetti e scherzetti. Per chi infrange le regole saranno guai.

venerdì 25 settembre 2020

Appennino reggiano, “profondo” sud est (le valli del silenzio)

L’inizio dell’autunno è la stagione perfetta per un week end fuori porta, per godere quasi in solitudine del fantastico patrimonio storico, paesaggistico e perché no gastronomico dell’Appennino reggiano. In particolare la sua area più spettacolare, dominata dal massiccio del Monte Cusna, regale protagonista delle bellezze del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

venerdì 11 settembre 2020

GP di Misano, il mito della Riders’ Land


Il Gran Premio di Motomondiale sul circuito di Misano avrà una doppia passerella. Nel week end dell’11-13 settembre si correrà il “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini” e in quello del 18-20 settembre, il “Gran Premio dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini”. 

giovedì 3 settembre 2020

Maniago: coltelli e sapori


A Maniago, dal 5 al 7 settembre andrà in scena una peculiare festa in onore dello storico prodotto tipico locale, la “Pitina”. Sarà un evento speciale in totale sicurezza e sarà anche un’occasione per scoprire Maniago e i dintorni, come i villaggi di Poffabro e Frisanco.

martedì 1 settembre 2020

Val Senales, nel segno di Ötzi


Custode di una solitaria e selvaggia bellezza e di antiche tradizioni, la Val Senales, in questo scorcio di fine estate è la meta ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità, del wilderness allo stato puro, seguendo le orme di Ötzi. 

giovedì 20 agosto 2020

I sabati estivi con Matilde di Canossa


All’ombra della “bianca, brulla, erma rupe”, come la descriveva il Carducci, il Centro Turistico Andare a Canossa, in questo weekend, propone imperdibili iniziative ricche di sorprese e di misteri dal sapore esoterico. Non mancheranno i momenti gastronomici.  

martedì 14 luglio 2020

Porte aperte nei musei di Reinhold Messner


Il 10 luglio a Castel Firmiano, Magdalena Messner affiancata dal celebre padre Reinhold, ha presentato alla stampa la nuova e straordinaria mostra temporanea “The Growing Mountain”, dell’artista giapponese Hiroyuki Masuyama.  Ma la notizia più attesa è la decisione del team Messner di riaprire ai visitatori i sei musei della montagna creati dal re degli Ottomila.

venerdì 3 luglio 2020

Balene all’orizzonte


Siamo stati in California e per vari motivi le balene non le abbiamo viste, così è stato anche alle isole Vesteralen in Norvegia, ma il  “santuario dei cetacei” al largo della Riviera dei Fiori ci ha ripagato con emozionanti avvistamenti.

mercoledì 24 giugno 2020

Ritorno a Canossa


Tra i motivi per andare o ritornare a Canossa, ci sono i sabati sera estivi, con le atmosfere conviviali matildiche, l’ascolto di racconti tra storia e leggenda su Matilde e le  spettacolari camminate notturne attorno alla mitica Rupe, ai calanchi e al magico labirinto, cuore di Matilde.  

sabato 13 giugno 2020

Il fascino delle Dolomiti Friulane


Tra le molteplici e straordinarie bellezze del Friuli, terra che Ippolito Nievo definiva “un piccolo compendio dell’Universo”, alcune suscitano emozioni particolari. Fra queste, la Valcellina, il lago di Barcis e la val Cimoliana, dominata dal “campanile” della val Montanaia, che Mauro Corona ha scalato più di 200 volte. 

martedì 19 maggio 2020

Imperia, città “double face”

Spettacolare vista su Porto Maurizio a Imperia

Oneglia e Porto Maurizio sono le due facce della stessa medaglia. Due caselli autostradali, due stazioni ferroviarie, due porti, due dialetti, ma una visita da compiere, tra scenografie e atmosfere diverse. Questa è Imperia.

giovedì 7 maggio 2020

Mesner Mountain Museum, a rischio sopravvivenza



Reinhold Messner lancia un grido d’allarme: causa Covid-19, assenza di visitatori e mancanza di fondi, i suoi musei della montagna, tra il Sudtirolo e il Cadore, rischiano la chiusura.  

domenica 19 aprile 2020

Jutland, “finis terrae” danese



La  duna di Rubjer Knude e quelle del deserto di Rabjierg Mile sono le protagoniste sabbiose dell’ultimo lembo della penisola dello Jutland. E’ un sorprendente angolo di Danimarca, fatto di luci vibranti e di selvaggi paesaggi marini, di colorati villaggi  e di ricordi vichinghi.

mercoledì 25 marzo 2020

Operazione EROI di Free Now

FREE NOW lancia l’iniziativa “EROI” per offrire corse gratuite al personale sanitario, in partnership con Q8.
Circa 300 tassisti di FREE NOW tra Milano e Roma si offrono volontari per garantire il trasporto gratuito di medici ed infermieri.

mercoledì 11 marzo 2020

Covid-19: disco rosso per gli sciatori italiani a Kranjska Gora


La stagione dello sci  terminerà, per quanto riguarda il calendario maschile, a Kranjska Gora con le gare di Gigante e slalom. Gare che si svolgeranno a porte chiuse e non vi parteciperanno gli atleti italiani. A Razzoli e compagni non rimane che pensare alla prossima stagione.

venerdì 6 marzo 2020

Museo Nicolis, bello, moderno e dinamico


In questo difficile momento per l’Italia, Il 7 marzo riapre a Villafranca il Museo Nicolis. L’apertura (subordinata al rispetto dell’ordinanza che determina gli ingressi contingentati) è un motivo per sostenere la Cultura e l’Economia del nostro Paese. Per tutto il mese di Marzo 2020 la direzione riserva l’ingresso omaggio a tutti i ragazzi da 0 a 10 anni.

mercoledì 4 marzo 2020

Buon compleanno Lucio, ovunque tu sia


Lo festeggerai in un’altra dimensione, forse sull’”ultima luna” oppure “là dove è profondo il mare”. Chissà. I tuoi fan non dimenticano il 4 marzo 1943 e nemmeno il primo marzo 2012 quando sei venuto a mancare improvvisamente a Montreux.

mercoledì 26 febbraio 2020

Remember Vancouver 2010: “un Razzo d’oro”


Alle ore 15 circa (ora canadese) di sabato 27 febbraio dell’anno domini 2010, un lampo, anzi un “Razzo” aveva illuminato la grigia giornata di Whistler Creekside (a Vancouver). Giuliano Razzoli stava volando verso la conquista della medaglia d’oro nella gara di slalom speciale ai giochi Olimpici invernali.

martedì 25 febbraio 2020

Mentone, carnevale al gusto di limone



A Mentone il carnevale spara gli ultimi colpi. C’è tempo  fino al 3 marzo per assistere alla kermesse carnevalesca più singolare e pittoresca d’Europa.

mercoledì 12 febbraio 2020

Novellara, alla corte dei Nomadi

A Novellara sabato 15 e domenica 16 febbraio va in scena la 27esima edizione di Nomadincontro, l'evento annuale che tributa l'omaggio al mitico Augusto Daolio e alla intramontabile storia musicale dei Nomadi.

sabato 8 febbraio 2020

Chamonix: Clement Noel fa “tris”


Il campione francese Noel si impone nello slalom di Chamonix. E’ stata una gara rocambolesca: fuori Kristoffersen, Yule e Pinturault. Fuori Vinatzer, Maurberger e Razzoli. Illusione per Gross terzo nella prima manche poi delusione per la caduta nella seconda.

giovedì 6 febbraio 2020

Nice Carnaval

Tra i carnevali più famosi al mondo c’è senz’altro quello di Nizza che andrà in scena dal 15 al 29 febbraio 2020. Il tema di questa edizione è "IL RE DELLA MODA".

mercoledì 29 gennaio 2020

Kristoffersen, the best of Schladming


Nello spettacolare slalom notturno sulla mitica Planai di Schladming, rocambolesca vittoria di Kristoffersen. Sul podio anche Pinturault e Yule. Bella Italia con Vinatzer e Mauberberg, fuori Gross e Razzoli. E non è mancata una bizzarra sorpresa finale.

domenica 26 gennaio 2020

Slalom di Kitzbuhel: trionfa Yule


Grande spettacolo oggi sulla pista Ganslern di Kitzbuhel.  Sul podio oltre al rossocrociato sono saliti l’austriaco Marco Schwarz e il francese Clement Noel. Per gli italiani un eccellente 7° posto per l’olimpionico Giuliano Razzoli.

sabato 25 gennaio 2020

Lucerna, uno sguardo dal ponte


Affacciata sul lago dei Quattro Cantoni e circondata dalle impressionanti vette del Pilatus, del Rigi e dello Stanserhorn, la romantica Lucerna argomenti per sedurre i viaggiatori ne ha parecchi.

domenica 19 gennaio 2020

Slalom di Wengen: trionfo di Noël

La tre giorni sportiva di Wengen si è conclusa oggi con la gara di slalom speciale vinta dal talento francese Clement Noel, che mette in fila Kristoffersen e Khorosilov. Un ritrovato Giuliano Razzoli(11°) salva una spenta Italia.

domenica 12 gennaio 2020

Show svizzero sulla Chuenisbärgli


Nello slalom di Adelboden di oggi, ancora Yule sul gradino più alto del podio. Secondo un nervosissimo Kristoffersen, terzo l’austriaco Schwarz. Azzurri molto in ombra si salvano solo Gross 19° e Maurberger 20°.

venerdì 10 gennaio 2020

Lo svizzero Yule infiamma lo slalom by night di Campiglio


Lo svizzero Yule con una gara fantastica bissa il trionfo del 2018 sul mitico Canalone Miramonti a Campiglio. Secondo Kristoffersen, terzo Noel. Azzurri in chiaroscuro: 9° Moelgg, 13° Vinatzer, 24° Maurberger, 26° e 27° Razzoli e Gross.

lunedì 6 gennaio 2020

La stella di “Noël” illumina lo slalom di Zagabria




Un tris di giovani sale sul podio dello slalom di Coppa del Mondo di Zagabria. Vince il francese Clement Noël (classe 1997), al secondo posto lo svizzero Ramon Zenhaeusern (classe 1992), al terzo posto il nostro superbo Alex Vinatzer (classe 1999).