sabato 31 ottobre 2020

Halloween 2020: niente maschere, solo mascherine

Quella del 31 ottobre è la notte più paurosa dell’anno, la notte di Hallowen che coinvolge milioni di persone nel mondo. Da noi, come in molte parti d’Europa, vista la situazione creata dal Covid, non ci saranno party spaventosi ne tanto meno eventi da brivido nei castelli, nei parchi divertimenti negli hotel. Per le strade e nelle case  niente dolcetti e scherzetti. Per chi infrange le regole saranno guai.


Si dice che la terrificante usanza di Hallowen sia nata al di là dell’Atlantico, ma in realtà le vera patria di questa ricorrenza è l’Irlanda, che da sempre organizza straordinari festival. Quest’anno le iniziative saranno spostate sul web, in particolare: il Puca Festival, il Derry Hallowen e Bram Stoker Festival.

L’attuale usanza di travestirsi ad Halloween affonda, quindi, le sue radici nella ritualità celtica precristiana, così come la tradizione di far ardere giganteschi falò, inaugurata da clan e comunità che si riunivano, come raccontato nel video, sulle sommità delle colline irlandesi per accendere i fuochi cerimoniali di Samhain.

Samhain nacque in tempi antichi per celebrare il fuoco con una festa che simboleggiava la transizione tra la stagione della luce e quella del buio invernale. In questo momento di passaggio, i Celti credevano che si attivasse un'interazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti e che gli spiriti potessero aprire un passaggio tra uno e l’altro. Temendo di essere trascinati nell'aldilà, iniziarono ad adottare particolari travestimenti per confondere i fantasmi, le fate e i demoni.

Ancora oggi i territori della Hill of Ward e della vicina Hill of Tara, dove regnavano gli Alti Re d'Irlanda, sono aree in cui la tradizione irlandese di Halloween è particolarmente sentita. Ed è proprio qui, infatti, tra la contea di Meath e quella di Louth, che ha preso vita il Púca Festival, innovativo evento pensato rendere omaggio all’antica festa di Samhain nei luoghi simbolo delle sue affascinanti origini.

www.irlanda.com

Merita attenzione anche una delle immagini per eccellenza di Halloween, le cui origini sono tutte irlandesi: la zucca illuminata che assomiglia a un volto con un macabro sorriso, che gli immigrati irlandesi diffusero in America

A New York è diventata una festa d’eccellenza e nel viaggio dell’ottobre scorso nella “Grande Mela”, abbiamo assistito ai preparativi.




Nessun commento:

Posta un commento