Oggi alle 17,45 sul canalone Miramonti di Campiglio, prende il via l’emozionante 3Tre e lo spettacolo sarà in mondovisione. L’Italia punta sul talentuoso Vinatzer. Assenti per Covid Razzoli e Sala.
Che spettacolo di sci nei giorni scorsi: in Val d’Isere le nostre “amazzoni” dello sci Bassino, Brignone, Goggia hanno dato spettacolo. Questa è la valanga rosa! In Val Gardena, sulla famosa pista Saslong e sulla Gran Risa in Alta Badia abbiamo assistito, rispettivamente, alle performance dei maschietti: Kilde (due volte ) e di Pinturault. Poca Italia in queste gare.
Ieri, sempre sulla Gran Risa, esordio eccitante dello slalom speciale maschile, una gara rocambolesca e mozzafiato che ha, nella seconda manche, scombussolato i pronostici. Un grande Alex Vinatzer che come Noel interpreta un nuova e spettacolare tecnica, si è imposto nella prima manche. Il francese invece è uscito. Nella seconda manche è avvenuto lo scompiglio: deludono Kristoffersen e Pinturault, Vinatzer perde posizioni e arriva quarto a 7 centesimi dal podio (ma il ragazzo è una bella realtà); vince il lungagnone svizzero Zenhausern seguito sul podio da Feller e da Schwarz.
E oggi tocca alla 3Tre a Madonna di Campiglio.
Purtroppo il Covid cambierà l’atmosfera che di solito in questo periodo anima la perla delle Dolomiti. La cittadina, adagiata all’ombra dei campanili delle Dolomiti di Brenta (Patrimonio Unesco) è un mix perfetto di glamour, dinamismo e relax ed è una meta molto frequentata in ogni stagione. La gara di slalom sul canalone Miramonti è da tempo in calendario il 22 dicembre (a parte quella andata in scena l’8 gennaio 2020), anticipando dunque le feste di Natale e le vacanze sulla neve. Per questo la presenza di turisti e di tifosi (oltre 20.000) che giungono per godersi questa località e assistere alla gara di slalom di Coppa del Mondo è davvero massiccia.
Non solo “rapid gates” ma festa grande per tutti, con un vasto panorama di eventi tra sport e cultura, musica e divertimento. E naturalmente non manca mai la presenza dei mercatini di Natale la possibilità di gustare la cucina del territorio. La 3Tre la si vive quindi da fuori, passeggiando per le animate vie di Campiglio addobbata a festa e anche da dentro, provando quei brividi che solo il canalone Miramonti, illuminato dai fari, sa regalare. Sentire il boato della folla, il respiro degli atleti, lo sfrigolio degli sci e la polvere della neve che si alza, è un’esperienza incredibile. Tutt’altra cosa che vederla in tv. Ma…..
Oggi a Madonna si gareggerà al suono del silenzio.
“Non avremmo mai creduto di vivere una 3Tre in assenza del nostro pubblico, la grande famiglia che si è costruita intorno a noi in questi ultimi anni, ma oggi dobbiamo affrontare questi sacrifici per la salute di tutti ed i bene del nostro sport”. Queste le parole del Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci.
La 3Tre andrà
dunque in scena a porte chiuse per la prima
volta nella sua storia, ma sarà capace, comunque, di offrire un grande
spettacolo televisivo in mondovisione
(100 paesi collegati).
Prima manche: 17.45, seconda manche: 20.45.
Il pronostico per lo slalom notturno di Campiglio sembra più aperto che mai anche perché gli atleti affronteranno la 3Tre con soltanto un altro slalom speciale nelle gambe.
Lo svizzero Daniel Yule, vincitore delle ultime due edizioni, proverà a guadagnarsi un posto speciale nella storia della 3Tre, così come il norvegese Henrik Kristoffersen (vincitore nel 2015 e nel 2016). Dopo Ingemar Stenmark (5 successi), solo Alberto Tomba è stato capace di conquistare tre edizioni dello slalom di Campiglio.
Le speranze azzurre sono riposte nel talentuoso e glaciale Alex Vinatzer, ma ci attendiamo anche positive prestazioni dal “vecchio” Moelgg, da Gross e dal più giovane Liberatore. Non ci saranno Sala e Razzoli, in isolamento per Covid.
Il 22 dicembre 2018, Giuliano Razzoli, sul terribile canalone Miramonti, partito con il proibitivo pettorale 69, aveva chiuso la gara al quinto posto. E’ una delle “resurrezioni” a cui ci ha abituato il campione olimpico. Lo rivedremo presto.
Ora attendiamo il collegamento televisivo delle 17,45 per assistere alla 3Tre 2020.
Nessun commento:
Posta un commento