lunedì 23 dicembre 2013
lunedì 16 dicembre 2013
giovedì 12 dicembre 2013
Val d'Isere Coppa del Mondo di sci
sabato 30 novembre 2013
sabato 23 novembre 2013
Istria d'inverno
Terra magica anche fuori stagione, da scoprire nel suo aspetto
più autentico e da godere in santa pace.
domenica 17 novembre 2013
Nel segno di Hirscher
![]() |
Sulla
bellissima pista Black di Levi, nella magica luce della Lapponia, oggi è andato in scena il primo slalom speciale della stagione di Coppa del Mondo
di sci. Gara eccezionale, vinta manco a
dirlo da chi ha condotto entrambe le manche al limite della perfezione (1’45“42
il tempo finale). Questa
di Levi è l’11esima vittoria (la nona di fila) in Coppa del Mondo per Marcel
Hirscher. Giornata amara per Giuliano Razzoli, 21esimo.
mercoledì 13 novembre 2013
Finlandia world cup ski
venerdì 1 novembre 2013
domenica 22 settembre 2013
lunedì 9 settembre 2013
Franciacorta Bollicine in festa
sabato 3 agosto 2013
Palcoscenico Copenaghen
Affascinante, pulita e sicura, eclettica e vivace, romantica e trasgressiva.
Copenaghen, capitale della Danimarca da 600 anni, si presenta così e i motivi
d’interesse per andarci o per ritornarci sono molteplici.
domenica 30 giugno 2013
venerdì 14 giugno 2013
domenica 9 giugno 2013
Quei treni per...il futuro
Sabato 8 giugno 2013, grande
giornata per il mondo dell’alta velocità italiana. A Bologna l’inaugurazione
della AV alla stazione centrale, alla presenza dei ministri Graziano Delrio
(già sindaco di Reggio Emilia) e Maurizio Lupi, di Vasco Errani presidente della R.E.R, dell’Ad delle
Ferrovie Mauro Moretti e, in qualità di ospiti, Romano Prodi e Pier Luigi Bersani che avevano partecipato al progetto.
mercoledì 22 maggio 2013
mercoledì 15 maggio 2013
RENDEZ-VOUS 1
Luci della ribalta - Salone del libro - infiorata di Pietra Ligure - Sapore di fragolaa
sabato 11 maggio 2013
Rendez-vous
Vi suggerisco due mostre straordinarie, da non perdere per le loro peculiarità e che contengono “ingredienti” che stimolano la voglia di viaggiare, scoprire e conoscere.
“Le Grand Bleu” mostra fotografica su Marsiglia e Provenza 2013
Qualcuno ha detto che “la bellezza di Marsiglia non si fotografa, si gusta, si condivide e basta”. Non è così per Daniele Corsini, giovane viaggiatore e fotografo bolognese che con spettacolari visioni fotografiche mostra i tanti volti di Marsiglia e della Provenza. Gli scatti di Corsini sono oggetto della mostra fotografica le “Grand Bleu” che va in scena fino al 22 giugno presso l’Urban Center nella splendida cornice della Sala Borsa a Bologna.
L’occasione per questa peculiare mostra, curata da Donatella Luccarini (direttore responsabile di Charme Magazine) e promossa da Atout France Italia (Ente per lo sviluppo del Turismo Francese - www.rendezvousenfrance.com), è l’evento che vede Marsiglia Capitale della Cultura per il 2013.
All'interno di “Le Grand Bleu” i suggestivi scatti di Corsini, mostrano al pubblico l’evoluzione di Marsiglia in uno straordinario connubio tra la vivace architettura del passato e il design d’avanguardia dei nuovi edifici avvolti dal lucente colore del cielo e del mare reso ancor più blu (grand bleu) dalle sferzate del Mistral.
Uno spazio della mostra è riservato anche a luoghi e atmosfere provenzali, come Aix-en-Provence, Arles, e Salon-de-Provence.
La visita alla mostra di “Le Grand Bleu” su Progetto Marsiglia-Provenza 2013 (www.mp2013.fr), oltre ad essere un piacere per gli occhi, stimola il desiderio del viaggio per andare alla scoperta del nuovo volto di Marsiglia, città
cosmopolita, allegra, città del bon vivre e trasformata nel suo look dall’intervento di famosi architetti. Il MuCEM (Museo delle Culture del Mediterraneo), il Vieux Port,la Villa Méditerranée (di Boeri), sono alcuni esempi. Non può mancare , per l’occasione, l’esplorazione dei pittoreschi dintorni provenzali e delle famose Calanques (il suggestivo e frastagliato litorale ad est della città) e poi assistere ad uno dei numerosi eventi che per tutto il 2013 animeranno Marsiglia .
cosmopolita, allegra, città del bon vivre e trasformata nel suo look dall’intervento di famosi architetti. Il MuCEM (Museo delle Culture del Mediterraneo), il Vieux Port,
Mostra Le Grand Bleu mostra fotografica su Marsiglia e Provenza 2013Urban Center Bologna
Salaborsa - Piazza Nettuno, 3 - Bologna
tel. 051 2194455
tel. 051 2194455
Dal 9 Maggio al 22 Giugno 2013
da martedì a venerdì:
10.00 - 20.00
sabato: 10.00 - 19.00
da martedì a venerdì:
10.00 - 20.00
sabato: 10.00 - 19.00
Info su Marsiglia
Atout France/Italia – Ente Turismo Francese – tel 02/5848655 – www.rendezvousfrance.com
| sulla sinistra Donatella Luccarini, al centro il fotografo Daniele Corsini, in primo piano Barbara Lovato (resp uff stampa e PR Atout France/Italia |
*************************************************************
“ Kichwa –Pueblo Andino”
Già residenza estiva dei vescovi di Bressanone il castello che sovrasta l’abitato di Brunico in val Punteria, dal 2011 ospita il quinto museo del grande progetto museale “Messner Mountain Museum”. Il museo porta il nome di “ MMM Ripa” che in tibetano significa uomo di Montagna, è dedicato ai popoli delle montagne. L'esposizione comprende opere ed oggetti d'uso quotidiano delle diverse popolazioni di montagna, tra cui sherpa, tibetani, mongoli, hunza.
La stagione 2013 del museo inizia domenica 12 maggio con la mostra temporanea, voluta da Reinhold Messner, “ Kichwa –Pueblo Andino”
dedicata agli indigeni degli altopiani ecuadoriani.
dedicata agli indigeni degli altopiani ecuadoriani.
La cultura kichwa deve il suo
fascino alla forza cromatica del folclore ma anche alla ricca tradizione artigianale attraversata da antiche tecniche precolombiane.
A dettare i ritmi di vita degli abitanti delle Ande sono due sentimenti che fanno parte della "cosmovisión"delle tribù kichwa: un intenso legame con la terra e un profondo senso religioso in cui si fondono elementi cristiani e precristiani.
E sono proprio questi i temi centrali dell'arte naïf dei pittori di Tigua: opere pittoriche di una struggente ricchezza cromatica che raffigurano monti, campi, feste e riti, vulcani sacri e mistica cristiana.
A questa peculiare forma espressiva sono dedicate una parte del percorso della mostra temporanea e la proiezione quotidiana di un filmato.
Nell'esposizione si potranno inoltre ammirare diversi prodotti tessili: arazzi annodati a mano e copricapi tradizionali kichwa.
Faranno da contorno alla mostra una serie di manifestazioni dedicate al tema: letture pomeridiane per bambini, conferenze, incontri culinari con il mondo andino e un mercato interculturale con musica e balli.
Momento clou dell'iniziativa sarà la visita al Messner Mountain
Museum Ripa da parte di Marco Cruz (sue le foto concesse e pubblicate in questo post), leggenda vivente dell'alpinismo sudamericano. In agosto, Cruz, accompagnato dalla famiglia, permetterà ai visitatori del museo di avvicinarsi in vario modo alla suggestiva cultura dei kichwa.
Museum Ripa da parte di Marco Cruz (sue le foto concesse e pubblicate in questo post), leggenda vivente dell'alpinismo sudamericano. In agosto, Cruz, accompagnato dalla famiglia, permetterà ai visitatori del museo di avvicinarsi in vario modo alla suggestiva cultura dei kichwa.
cino alla forza cromatica del folclore ma anche alla ricca tradizione artigianale attraversata da antiche tecniche precolombiane.
MMM Ripa
Castello di Brunico, Vicolo del Castello 2 – 39031 Brunico (BZ)
Tel. +39 0474 410220 – Fax +39 0474 410525
Orari di apertura: dal 12 maggio al 1 novembre.
venerdì 3 maggio 2013
Sotto il vestito ….. il Grand Prix
Il vestito è il singolare tetto “giallo Modena” che copre il Museo Casa Enzo Ferrari, il magnifico atelier del mondo dei motori. Oggi 3 maggio, in questo luogo di eccellenza museale, alla presenza di un folto numero di giornalisti è stata inaugurata la mostra “Grand Prix”: le monoposto del Campionato di Formula 1”.
mercoledì 1 maggio 2013
Ponza, la regina dell'arcipelago
Al largo del Circeo, nel blu dipinto di blu, emerge l’Arcipelago delle Pontine, la”Pontinesia ” per Folco Quilici.
venerdì 12 aprile 2013
Tirolo al sapore di cioccolato
Propongo un itinerario goloso che porta nel
Tirol West alla scoperta dei segreti del cioccolato di Haag, che nella speciale classifica
delle cioccolaterie migliori al mondo, si è guadagnato ben “quattro chicchi di
cacao”. Questo dolce viaggio è anche l’occasione per scoprire un angolo
incantevole del Tirolo austriaco.
mercoledì 27 marzo 2013
Sulle orme di Josef
La Baviera ricca, di bellezze naturali,
architettoniche, storiche e artistiche, e di mitiche strade turistiche, come l’Alpenstrasse, la Romantischestrasse e la Konigstrasse. Dal 2005 c'è anche il Benediktweg che tocca i luoghi dell’infanzia e della giovinezza di Joseph
Alois Ratzinger (Papa Emerito Benedetto XVI).
venerdì 22 marzo 2013
Uno sguardo sui ghiacciai ( com’erano e come sono )
Il 20 marzo a Castel Firmiano, alle porte di Bolzano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ed inaugurazione della mostra temporanea che ogni anno Rehinold Messner promuove all’interno del suo Messner Mountain Museum Firmian (www.messner-mountain-museum.it ).
lunedì 11 marzo 2013
" ILLUSION "
Dopo aver visto le ultime gare, ci eravamo illusi: peccato, ancora una volta è stata “illusion”. La penultima gara di slalom speciale valida per la Coppa del Mondo è andata in scena domenica 10 marzo a Kranjska Gora sulla bellissima pista Podkoren, tirata a lucido dagli efficienti preparatori sloveni, che però hanno dovuto fare i conti con temperatura quasi primaverile e pioggia insistente. L’impiego di solfati ha reso accettabile il fondo della pista, ma la pioggia mista a neve ha creato problemi di visibilità agli atleti.
martedì 5 marzo 2013
Con il "Razzo" a Kranjska Gora
Nella parte nord occidentale della Slovenia sul confine tra Italia e Austria, nel cuore delle Alpi Giulie sorge Kranjska Gora, pittoresca località e noto centro turistico sportivo sia invernale che estivo. A fine inverno Kranjska è una delle tappe obbligatorie della Coppa del Mondo di sci alpino (9-10 marzo 2013) e della Coppa del Mondo di salto con gli sci (20-24 marzo 2013) nella vicina valle di Planica.
Per quanto riguarda le gare di sci alpino (slalom gigante sabato 9) e slalom speciale (domenica 10) è in pratica il penultimo weekend sulle piste per Coppa del Mondo. In qualità di amico, nonché di inviato speciale per conto della prestigiosa azienda Laika Caravan (www.laika.it) al seguito del campione olimpico in carica di slalom speciale, Giuliano Razzoli (www.giulianorazzoli.it ), non mancherò all’appuntamento di Kranjska Gora.
lunedì 25 febbraio 2013
mercoledì 13 febbraio 2013
Il giro del mondo in 4 giorni
La Bit 2013( Borsa Internazionale del Turismo) sta per aprire le sue porte: l’edizione 2013 va infatti in onda presso la nuova Fiera Milano/Rho dal 14 al 17 febbraio.
sabato 2 febbraio 2013
Carnevale e terme
Assistere ad un carnevale “dell’altro mondo” e allo stesso tempo godere dei piaceri delle terme è possibile: a Ptuj in Slovenia a 225 km da Trieste.
lunedì 28 gennaio 2013
venerdì 25 gennaio 2013
venerdì 18 gennaio 2013
Overland in Camper
E' la proposta di Beppe Tenti (https://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Tenti) il fondatore del gruppo protagonista delle avventure estreme sui camion arancioni di Overland, in collaborazione con l'agenzia "Io viaggio in camper . L'idea è nata nel 2013 a Carrara Fiere nel corso di Tour.It
mercoledì 16 gennaio 2013
Flims - Laax - Falera: meraviglie dei Grigioni
Il comprensorio sciistico Laax –Flims –Falera è tra i più famosi delle Alpi svizzere e le tre località sono unite da moderni impianti.
domenica 13 gennaio 2013
martedì 8 gennaio 2013
Un Capodanno di "Marca"
Difficile commentare un Raduno come questo in poche righe per la qualità e quantità di cose viste, di incontri fatti e di momenti da imprimere bene nella mente. Aspetto i giudizi dai partecipanti e i racconti verranno pubblicati nella prossima edizione del Ropa Magazine.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)












.jpg)






