sabato 30 novembre 2013

A Bologna emozioni a tavola, nel segno del Thriller






























A Bologna il cibo è una sorta di culto ed è improbabile non mangiare bene, ma dove si va ?. Da Franco Rossi, naturalmente.

<<  Conosci Il Broker di John Grisham ? >>  mi chiede Donatella.  << Quel famoso romanzo thriller>> continua Donatella << è stato ambientato in massima parte a Bologna e tra le pagine si parla anche di un ristorante dove si mangia bene, il “Franco Rossi”, ed é lì che andiamo>> 

Svoltarono in un’altra stradina. Via Goito. E Luigi indicò un punto più avanti. “Eccoci” disse, poi fermandosi davanti all’entrata del ristorante Franco Rossi. “Non ci sono mai stato, ma dicono che si mangi molto bene”.. (pag 192 di “The Broker”).

Varcata la soglia del ristorante Franco Rossi, l’accoglienza dello staff di sala è estremamente gentile e cordiale, l’ambiente, dai colori caldi, é intimo e raffinato e l’apparecchiatura é di classe: tutto l’insieme dà un immediato e piacevole senso di confort.

Franco e Lino Rossi

Ad accogliere i clienti e prendere l’ordine è Franco Rossi in persona, gran maestro di ristorazione ed esperto di vini, mentre il fratello Lino è  lo chef,  che dimostra la sua bravura nel creare piatti con un perfetto equilibrio tra la leggerezza della cucina creativa e quella di sostanza.
La cucina, con menù di carne e di pesce, è di alto livello e non scherza nemmeno l’enoteca, un tempio del vino con 250 etichette.  

Al “Franco Rossi” le emozioni del palato si mescolano a quelle dei misteri e degli intrighi: il riferimento è al romanzo il Broker  di John Grisham.  Il notissimo romanziere americano nelle sue trasferte a Bologna (che ha definito “calda e magica”),  ha fatto tappa più volte in questo ristorante, descrivendolo in modo minuzioso e soffermandosi , in due pagine di “The Broker”, sui modi di fare del padrone di casa.



E in omaggio alle visite e alle citazioni dello scrittore americano, al  “Franco Rossi” viene proposto un menù degustazione a lui dedicato.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso del pranzo (sublimi tortellini in brodo di cappone e cotechino di produzione propria da leccarsi i baffi), dell’incontro con l’istrionico padrone di casa Franco e della trama del Broker, che dipinge una Bologna affascinante e piena di misteri. E per aver scoperto tutto questo, un grazie di cuore lo dedico alla giornalista Donatella Luccarini



Solo prelibatezze

Tra le specialità proposte nei menù, sempre curati sotto ogni aspetto, vanno menzionati: tortellini in brodo di cappone, tortelloni di zucca, piatti a base di funghi e tartufi, cotoletta alla petroniana, tagliata di vitello all'aceto balsamico, con mele caramellate alla cannella e pinoli. Nel menù di mare: carpaccio di pesce spada marinato servito con insalatina di misticanza e aceto di lamponi, gli spaghetti all'astice tirati in padella con pomodorini e basilico, l'orata in guazzetto, profumata al basilico. E tra i dolci, torta di riso, torta  alle albicocche con mostarda di frutta.



Franco Rossi Ristorante - Via Goito, 3 - Bologna - tel e fax 051.238818
www.ristorantefrancorossi.it

Il romanzo “The Broker” fu presentato in anteprima il 9 settembre 2005 nell’Aula Magna di Santa Lucia a Bologna da John Grisham  in persona, che ricevette, dall’allora sindaco Sergio Cofferati, la”turrita d’argento”, riconoscimento che il comune riserva alle personalità non bolognesi che hanno valorizzato la città.



Nessun commento:

Posta un commento