La Bit 2013( Borsa Internazionale del Turismo) sta per aprire le sue porte: l’edizione 2013 va infatti in onda presso la nuova Fiera Milano/Rho dal 14 al 17 febbraio.
Con la presenza di oltre 2000 espositori e 120 paesi rappresentati la Bit si presenta come la più importante manifestazione italiana del settore turistico, attirando migliaia di operatori e semplici appassionati di viaggi (per i pubblico la Bit sarà aperta il 16 e 17 febbraio) che qui trovano una rassegna completa della migliore offerta nazionale ed internazionale per scoprire i luoghi più emozionanti della Terra. L’offerta italiana avrà una grande rilevanza e spazierà dalle città d’arte alle iniziative di turismo sostenibile, come itinerari natura, enogastronomici e la scoperta dei Parchi.
Con la presenza di oltre 2000 espositori e 120 paesi rappresentati la Bit si presenta come la più importante manifestazione italiana del settore turistico, attirando migliaia di operatori e semplici appassionati di viaggi (per i pubblico la Bit sarà aperta il 16 e 17 febbraio) che qui trovano una rassegna completa della migliore offerta nazionale ed internazionale per scoprire i luoghi più emozionanti della Terra. L’offerta italiana avrà una grande rilevanza e spazierà dalle città d’arte alle iniziative di turismo sostenibile, come itinerari natura, enogastronomici e la scoperta dei Parchi.
Le mete italiane sono così numerose e variegate nei temi che è impossibile stilare un elenco: oltre alle località arcinote in tutto il mondo, c’è la “Provincia Italiana” (la cosiddetta Italia minore),che tra le sue mille sfaccettature conserva una ricchezza e un patrimonio di contenuti da non ignorare.
Il turismo si colloca, dunque, tra le industrie più rilevanti per l’economia italiana con una incidenza sul Pil dell’8,4%, superiore a quello degli altri paesi europei (per esempio il 4% della Francia).
Ma a parte la crisi economica mondiale, l’Italia ora soffre anche nel settore turistico perché non ha pensato ad una politica di rinnovamento con programmi più adeguati alla domanda attuale e ad investire in pubblicità e promozione. C’è chi afferma, generalizzando, che in Italia manca la cultura della ricezione turistica.
Eppure l'Italia possiede straordinarie potenzialità quindi vanno individuati gli strumenti idonei e un cambio di mentalità per riportare l’Italia turistica al primo posto in Europa e tra i primi cinque nel mondo.
CATEGORIE RAPPRESENTATE ALLA BIT 2013
• Enti nazionali e regionali di promozione del territorio.
• Consorzi ed associazioni di categoria.
• Tour operator e agenzie di viaggi.
• Compagnie aeree, marittime e ferroviarie.
• Terme e centri benessere.
• Turismo enogastronomico.
• Parchi e riserve naturali.
• Enti nazionali e regionali di promozione del territorio.
• Consorzi ed associazioni di categoria.
• Tour operator e agenzie di viaggi.
• Compagnie aeree, marittime e ferroviarie.
• Terme e centri benessere.
• Turismo enogastronomico.
• Parchi e riserve naturali.
Nessun commento:
Posta un commento