sabato 23 novembre 2013

Istria d'inverno

Il pittoresco borgo marinaro di Orsera visto dalla baia

Terra magica anche fuori stagione, da scoprire nel suo aspetto più autentico e da godere in santa pace. 



Istria, penisola dal territorio iridescente, magnifica nei paesaggi del litorale, pittoresca nel prospero entroterra, che vive il suo massimo successo turistico nella stagione estiva. Eppure, anche a chi ama il mare d’inverno, con le sue solitudini e le sue struggenti suggestioni, l’Istria mostra il suo volto magico, intimo e conviviale. 

Il paesaggio si fa romantico ed è proprio in questo periodo, in cui i villaggi costieri sono quasi deserti e le strutture ricettive quasi tutte chiuse, che affiora l’autenticità dei luoghi, dove si assapora il piacere di fare corroboranti passeggiate e dove si colgono tutti i dettagli di questa terra pregna di saperi e di sapori. 

Se pensate quindi di andare in Istria in inverno, il suggerimento è di puntare su Vrsar (Orsera), bella e antica cittadina adagiata sopra una collina che si affaccia su una splendida baia sorvegliata da una manciata di isolotti.

Un o scorcio sulla Marina di Orsera (una delle più estese dell'Istria) e sul grappolo di isolotti

Ospitalità

Tra le strutture ricettive presenti a Orsera, l’hotel Pineta e il camping Porto Sole , che con gli adiacenti resort  ad apertura estiva, Petalon, Belvedere e Riva, compongono il complesso turistico del gruppo Maistra),  offrono il soggiorno anche durante la stagione invernale. 

Il Porto Sole  é stato il primo campeggio in tutta la Croazia ad effettuare l'apertura "all year". Gli ospiti del camping, la cui parte utilizzabile in inverno è quella adagiata in una suggestiva baia con servizi igienici invernali, in questo periodo potranno usufruire del ristorante/bar  e del centro benessere dell’hotel Pineta.


Dominante dall’alto di un colle sullo skyline dell’antico borgo di Orsera e della sua ampia marina, l’hotel Pineta  è una struttura che offre tutti i confort per una bellissima vacanza in ogni stagione.

 All’arrivo gli ospiti vengono accolti da una hall scenografica e luminosa, con la reception presidiata da personale cortese e disponibile che parla anche italiano. Dalla hall si accede direttamente al romantico piano bar, alla caffetteria e ad un’ampia terrazza panoramica che al tramonto, magari sorseggiando un drink, sprigiona un potere seduttivo.

Il bar

L’Hotel Pineta dispone di 95 camere (quelle sul lato ovest hanno i balconi che si affacciano sulla marina) e 4 suite; le camere sono  tutte ampie, arredate con buon gusto, dotate di bagno privato, climatizzatore, frigobar e tv satellitare. La sala ristorante offre una  cucina locale e internazionale e servizio di buffet; un centro benessere con piscina con acqua calda, idromassaggio, sauna e reparto massaggi e una sala fitness, completano l’offerta. All’esterno, lato mare, si trova  un’ampia piscina estiva d’acqua dolce che viene utilizzata anche dagli ospiti del resort Belvedere. E particolare non ultimo, l’hotel Pineta offre un eccellente rapporto qualità/ prezzo.

Dall’hotel si scende in pochi minuti sul lungomare dove attraccano i pescherecci e con altri 10 minuti di passeggiata si raggiunge il cuore antico di Orsera, costituito dalle vecchie mura e monumenti del XIII secolo. Passeggiando, non mancano gli incontri con pittoreschi scorci su un incantevole cesello di baie e isolotti, che un tempo incantarono per ben due volte Giacomo Casanova.

Giacomo Casanova a Vrsar ci venne due volte, sedotto dal fascino del paesaggio



Vrsar (Orsera): palazzo-castello (XIV-XVIII sec.)
-         Raccolta d’arte sacra nella chiesa di Santa Fosca
-         La basilica di Santa Maria del Mare, un importante esempio d’arte romanica in Istria
-         La passeggiata al parco delle sculture di Montraker
-         Il ristorante Trost (sul porto), un vero tempio della cucina di terra e di mare
Porec(Parenzo): Basilica eufrasiana (VI sec.) patrimonio dell’UNESCO
-         La canonica (VI sec.)
-         Casa Romanica XII sec.)
-         La casa dei “Due Santi” (XIV-XV sec.)
-         La Torre pentagonale in stile gotico
-         La passeggiata lungo le mura
Rovinj (Rovigno): la chiesa di Santa Eufemia
-         l’arco di Balbi (XVII sec.)
-         il palazzo dei conti Califfi
-         il museo “la casa della Batana” (imbarcazione tradizionale di Rovino)
-         la vicina cittadina di Valle con le sue chiese e lo splendido palazzo Bembo (ricorda gli amori di Casanova)
Canale di Lemme: una delle attrazioni naturali più belle dell’Istria


 Il mare d’Inverno :



1 commento:

  1. Ciao! Sono affascinato con questa sistemazione! Le immagini sono così grandi! Puoi dirmi qual è il prezzo per notte, due persone? Grazie!

    RispondiElimina