“Le Grand Bleu” mostra fotografica su Marsiglia e Provenza 2013
Qualcuno ha detto che “la bellezza di Marsiglia non si fotografa, si gusta, si condivide e basta”. Non è così per Daniele Corsini, giovane viaggiatore e fotografo bolognese che con spettacolari visioni fotografiche mostra i tanti volti di Marsiglia e della Provenza. Gli scatti di Corsini sono oggetto della mostra fotografica le “Grand Bleu” che va in scena fino al 22 giugno presso l’Urban Center nella splendida cornice della Sala Borsa a Bologna.
L’occasione per questa peculiare mostra, curata da Donatella Luccarini (direttore responsabile di Charme Magazine) e promossa da Atout France Italia (Ente per lo sviluppo del Turismo Francese - www.rendezvousenfrance.com), è l’evento che vede Marsiglia Capitale della Cultura per il 2013.
All'interno di “Le Grand Bleu” i suggestivi scatti di Corsini, mostrano al pubblico l’evoluzione di Marsiglia in uno straordinario connubio tra la vivace architettura del passato e il design d’avanguardia dei nuovi edifici avvolti dal lucente colore del cielo e del mare reso ancor più blu (grand bleu) dalle sferzate del Mistral.
Uno spazio della mostra è riservato anche a luoghi e atmosfere provenzali, come Aix-en-Provence, Arles, e Salon-de-Provence.
La visita alla mostra di “Le Grand Bleu” su Progetto Marsiglia-Provenza 2013 (www.mp2013.fr), oltre ad essere un piacere per gli occhi, stimola il desiderio del viaggio per andare alla scoperta del nuovo volto di Marsiglia, città
cosmopolita, allegra, città del bon vivre e trasformata nel suo look dall’intervento di famosi architetti. Il MuCEM (Museo delle Culture del Mediterraneo), il Vieux Port,la Villa Méditerranée (di Boeri), sono alcuni esempi. Non può mancare , per l’occasione, l’esplorazione dei pittoreschi dintorni provenzali e delle famose Calanques (il suggestivo e frastagliato litorale ad est della città) e poi assistere ad uno dei numerosi eventi che per tutto il 2013 animeranno Marsiglia .
cosmopolita, allegra, città del bon vivre e trasformata nel suo look dall’intervento di famosi architetti. Il MuCEM (Museo delle Culture del Mediterraneo), il Vieux Port,
Mostra Le Grand Bleu mostra fotografica su Marsiglia e Provenza 2013Urban Center Bologna
Salaborsa - Piazza Nettuno, 3 - Bologna
tel. 051 2194455
tel. 051 2194455
Dal 9 Maggio al 22 Giugno 2013
da martedì a venerdì:
10.00 - 20.00
sabato: 10.00 - 19.00
da martedì a venerdì:
10.00 - 20.00
sabato: 10.00 - 19.00
Info su Marsiglia
Atout France/Italia – Ente Turismo Francese – tel 02/5848655 – www.rendezvousfrance.com
sulla sinistra Donatella Luccarini, al centro il fotografo Daniele Corsini, in primo piano Barbara Lovato (resp uff stampa e PR Atout France/Italia |
*************************************************************
“ Kichwa –Pueblo Andino”
Già residenza estiva dei vescovi di Bressanone il castello che sovrasta l’abitato di Brunico in val Punteria, dal 2011 ospita il quinto museo del grande progetto museale “Messner Mountain Museum”. Il museo porta il nome di “ MMM Ripa” che in tibetano significa uomo di Montagna, è dedicato ai popoli delle montagne. L'esposizione comprende opere ed oggetti d'uso quotidiano delle diverse popolazioni di montagna, tra cui sherpa, tibetani, mongoli, hunza.
La stagione 2013 del museo inizia domenica 12 maggio con la mostra temporanea, voluta da Reinhold Messner, “ Kichwa –Pueblo Andino”
dedicata agli indigeni degli altopiani ecuadoriani.
dedicata agli indigeni degli altopiani ecuadoriani.
La cultura kichwa deve il suo
fascino alla forza cromatica del folclore ma anche alla ricca tradizione artigianale attraversata da antiche tecniche precolombiane.
A dettare i ritmi di vita degli abitanti delle Ande sono due sentimenti che fanno parte della "cosmovisión"delle tribù kichwa: un intenso legame con la terra e un profondo senso religioso in cui si fondono elementi cristiani e precristiani.
E sono proprio questi i temi centrali dell'arte naïf dei pittori di Tigua: opere pittoriche di una struggente ricchezza cromatica che raffigurano monti, campi, feste e riti, vulcani sacri e mistica cristiana.
A questa peculiare forma espressiva sono dedicate una parte del percorso della mostra temporanea e la proiezione quotidiana di un filmato.
Nell'esposizione si potranno inoltre ammirare diversi prodotti tessili: arazzi annodati a mano e copricapi tradizionali kichwa.
Faranno da contorno alla mostra una serie di manifestazioni dedicate al tema: letture pomeridiane per bambini, conferenze, incontri culinari con il mondo andino e un mercato interculturale con musica e balli.
Momento clou dell'iniziativa sarà la visita al Messner Mountain
Museum Ripa da parte di Marco Cruz (sue le foto concesse e pubblicate in questo post), leggenda vivente dell'alpinismo sudamericano. In agosto, Cruz, accompagnato dalla famiglia, permetterà ai visitatori del museo di avvicinarsi in vario modo alla suggestiva cultura dei kichwa.
Museum Ripa da parte di Marco Cruz (sue le foto concesse e pubblicate in questo post), leggenda vivente dell'alpinismo sudamericano. In agosto, Cruz, accompagnato dalla famiglia, permetterà ai visitatori del museo di avvicinarsi in vario modo alla suggestiva cultura dei kichwa.
cino alla forza cromatica del folclore ma anche alla ricca tradizione artigianale attraversata da antiche tecniche precolombiane.
MMM Ripa
Castello di Brunico, Vicolo del Castello 2 – 39031 Brunico (BZ)
Tel. +39 0474 410220 – Fax +39 0474 410525
Orari di apertura: dal 12 maggio al 1 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento