mercoledì 22 maggio 2013

Seduzioni nordiche


Il fascino della Germania del Nord
Skyline di Lubecca

 Il 16 maggio, nell’elegante location dell’hotel Palazzo Victoria sito nel cuore di Verona, si è svolto un incontro stampa organizzato dall’Ente Nazionale Germanico del Turismo. Il simpatico e competente Rijkert Kettelhake, delegato dell’ente medesimo per l’Italia, ha illustrato con slide l’andamento positivo del turismo verso la Germania che risulta essere la terza destinazione per le vacanze all’estero degli Italiani. La Baviera e a seguire Berlino sono le destinazioni preferite.
Ma chi non ha mai visto il Nord non può immaginare quale fascino può esercitare questa regione orlata da due mari, il Baltico e il Mare del Nord. Ed è proprio sulle variegate destinazioni della Germania del Nord che si è poi concentrata la conferenza. 
i "Musicanti di Brema"
Nella regione del Nord, tra il fiordo di Flensburg e il corso del fiume Weser, tra l’isola di Usedom e il Wattenmeer ( patrimonio naturale tutelato dall’UNESCO) si estende uno dei paesaggi più vari e suggestivi d’Europa. Autentiche perle sono le città anseatiche Amburgo, Brema, Lubecca, Rostock dove antico e moderno, storia, cultura, arte e divertimento si fondono mirabilmente. E non mancano invitanti e antichi borghi marinari dove il tempo sembra essersi fermato.
La Germania del Nord è invece poco battuta dal turismo italiano di massa: eppure qui si trovano paesaggi seducenti, spiagge sabbiose, baie, fiordi, castelli e parchi. Tra le città ecco Brema (www.bremen-tourism.de), la città dei Musicanti, con un centro storico incantevole e pieno di vita, con il municipio tra i più belli di Germania; Amburgo (www.hamburg-tourism.de), seconda città della Germania, cosmopolita e vivace e dove non si può perdere una gita in barca attraverso il suo spettacolare porto ( uno dei più importanti del mondo) o tra i canali come a Venezia. Amburgo è la città più verde della Germania, costellata di parchi e giardini.
Curiosità: Venezia, Amsterdam e Londra messe insieme hanno meno ponti di Amburgo che ne ha 2.302.
Amburgo in festa
Ma la vera chicca tra le città anseatiche è  Lubecca (www.luebeck-tourismus.de ) che da sola merita un viaggio in questa regione. La “città delle sette torri” possiede 1400 monumenti tutelati dall’UNESCO che impreziosiscono un centro storico di rara bellezza con i suoi edifici e chiese in mattoni rossi. Simbolo della città, patria peraltro di Gunter Grass e Thomas Mann (entrambi premi Nobel), è la porta Holstentor (XV secolo) che dà accesso al centro storico. Da vedere sono le chiese gotiche di St. Petri di Marienkirche (con la volta in mattoni più alta del mondo)e l'Heiligen-Geist-Hospital, tra i monumenti medioevali meglio conservati. Curioso, il Salone del marzapane Haus Niederegger e la casa di Thomas Mann.
la stupenda Markplatz di Lubecca
Poco distante da Lubecca si trova Travemunde località termale affacciata sul Baltico. Da vedere il grande veliero “Passat”, simbolo della città e tra i più belli al mondo e da godere la lunga spiaggia di sabbia bianca disseminata di strandkörbe, caratteristici  cestoni di vimini che consentono di prendere il sole al riparo dal vento.
Ma nel nord della Germania c’è tanto altro, basta mettersi in viaggio e scoprirlo.
Presto un focus su Brema.

 INFO

Germania 2013per giovani  su
Come arrivare
In aereo con la nuova compagnia Germanwings (www.germanwings.com/it/index.shtml )‎ che offre nuove tariffe economy
In treno: Dagli aeroporti nel Nord Germania si può proseguire con treni regionali o ad
alta velocità (www.bahn.com/it)  Uffici DB in Italia aperti al pubblico - Verona – Interno Stazione P.N. - Milano – Via Napo Torriani 29  Call Center 02 6747 9578 - info@dbitalia.it
In auto e camper: con un viaggio che si snoda anche sulle tracce dei fratelli Grimm e di Richard Wagner dei quali ricorre il 200° anniversario.




Nessun commento:

Posta un commento