venerdì 12 aprile 2013

Tirolo al sapore di cioccolato


Propongo un itinerario goloso  che porta nel Tirol West  alla scoperta dei segreti del cioccolato di Haag, che nella speciale classifica delle cioccolaterie migliori al mondo, si è guadagnato ben “quattro chicchi di cacao”. Questo dolce viaggio è anche l’occasione per scoprire un angolo incantevole del Tirolo austriaco.

Romantica Landeck
Landeck, importante nodo stradale per l’Engadina (per l’Arlberg Pass) e per l’Italia ( per il Passo Resia), è un ameno centro di villeggiatura adagiato nell’ampia vallata formata dalla confluenza tra il fiume Sanna e l’Inn. Simbolo del paese è l’imponente castello del XIII secolo, che svetta dall’alto di uno sperone roccioso e oggi ospita un museo di storia locale. Nel centro di Landeck, alquanto piacevole, la tappa golosa va fatta alla pasticceria Haag, che produce la famosa cioccolata “Tiroler Edle”.

Prima di assaggiarla, bisogna partire dalla sua genesi mettendosi sulle tracce delle nobili mucche dagli occhi nerissimi chiamate “Grigio-Alpine” che producono un eccellente latte. Da Landeck, in funivia, si raggiunge il massiccio del Venet e ci s’incammina tra i pascoli fino a raggiungere la malga Gogles Alm. Qui si potrà assaggiare latte appena munto e assistere da vicino alla produzione del formaggio. Ma non si può resistere al latte di montagna nella sua variante più peccaminosa, il cioccolato. Tornati nella pasticceria di Landeck, sarà Hansjörg Haag in persona a guidare i visitatori (armati di berretto, grembiule e frusta-sbattitore) attraverso la produzione del cioccolato, svelando sul campo alcuni dei suoi segreti.

Il cioccolato di Haag

 
La pasticceria Haag produce cioccolato artigianale dal 2001 e Hansjörg Haag ha appreso la suprema arte della lavorazione a mano in Svizzera, perfezionandola di anno in anno grazie alla sua perseveranza (migliaia sono stati i tentativi) e un grande intuito. Sono 46 le varianti prodotte da questa famiglia di cioccolatai: tra queste la  Edle ripiena”, il cioccolato al latte, l'edizione al whisky, la "oben ohne" con i frutti a vista e la “Tiroler Zarte. 
Per le sue creazioni Haag utilizza ogni anno 20.000 litri di latte esclusivamente di “Grigio Alpina” e da questo nettare di questo bovino autoctono, ricava anche una straordinaria panna fresca, frutto di una lavorazione che richiede grandissima abilità. Il contenuto di grassi e, quindi, la consistenza del
cioccolato, varia dal 32 al 38 per cento a seconda del foraggio, del meteo e della stagione. "Tutto deve essere miscelato a mano", dichiara Haag, "perchè un macchinario computerizzato fallirebbe miseramente". Con il marchio "Tiroler Edle", quindi, il cioccolato di Haag resta in tutti i sensi fedele alle origini.



Le prugne di Stanz
Nel Tirol West, oltre all’itinerario dedicato al cioccolato ci sono altri 3 proposte del gusto a partire dalla prugna di Stanz. In questo pittoresco paesetto posto a 3 chilometri da Landeck,  50 piccole distillerie ricavano dalle succose prugne dei caratteristici liquori che hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. 

Una visita guidata all'interno di una distilleria, con tanto di degustazione e passeggiata attraverso i frutteti situati tra gli antichi borghi di Stanz e Grins, unisce le gioie del palato al piacere genuino della natura. Altre specialità del mosaico gustoso del Tirol West sono il formaggio fresco di erbe di malga, la Prügeltorte di Brandenberg (torta di biscotto a forma di piramide) e i fragranti Gröstl alle patate di Mieming, un altopiano alle porte di Innsbruck che vale la pena scoprire.

Qui il mio articolo.


INFO
Ufficio Turistico del Tirolo Austriaco, Maria Theresien Strasse , Innsbruck - tel. +43.512.7272-0, info@tirol.at - www.tirolo.com

Dormire
Landeck: Camping Riffler - Burschlweg 13 – www.camping-riffler.at
Per alberghi e pensioni  www.tiscover.com




 

Nessun commento:

Posta un commento