mercoledì 15 maggio 2013

RENDEZ-VOUS 1

Luci della ribalta - Salone del libro - infiorata di Pietra Ligure - Sapore di fragolaa

Luci della ribalta
Oggi, sulla famosa "croisette", si é alzato il sipario sulla 66a edizione del Festival di Cannes che sciorina fino al 26 maggio un ricco programma  con film attesi da tutto il mondo del cinema.
Tra le pellicole più attese si segnalano "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino (nel cast Verdone e la Ferrilli) e "Venus in Furs" di Roman Polansky.
Il presidente della giuria che assegnerà la palma d'oro al miglior film, é il mitico Steven Spielberg e tra i membri più noti la splendida Nicole Kidman. Il Festival di Cannes é anche una ghiotta occasione per scoprire o riscoprire questa località della Costa Azzurra, capitale internazionale del lusso e della "joie de vivre".
E' senz'altro la Croisette a sottolineare il fascino di Cannes; la chilometrica passeggiata, impreziosita da giardini gonfi di fiori e abbellita da filari di slanciate palme, é il palcoscenico della movida tra le più famose di Francia. Passeggiando all'ombra delle facciate di sontuosi palazzi e titanici alberghi, non é per niente difficile incontrare star e celebrità, così come nei
pressi del Palais des Festival. 
Cannes é vivace dalla mattina alla notte: lungo la Croisette o nelle strade adiacenti, ci si lustra gli occhi davanti alle vetrine delle griffe più prestigiose oppure al cospetto di montagne di ostriche e gamberoni che affiorano dai vassoi dei ristoranti. Ma, al di là delle ostentazioni mondane, é forse più piacevole inoltrarsi nelle stradine del Suquet, il quartiere più antico di Cannes, tra le bancarelle del Marché Forville in un tripudio di aromi provenzali. I viottoli acciottolati del Suquet s'inerpicano silenziosi fino alla chiesetta di Notre-Dame-de l'Esperance e ai resti del castello costruito nell'XI secolo dagli abati di Lérins, isole che sbucano dal mare a presidiare la baia di Cannes.
Info
Cannes: Ufficio del Turismo c/o Palais des Festival - www.guida-costa-azzurra.com
Info hotel
Info ristoranti per tutte le tasche
Camper e Caravan
Mandelieu  la Napoule: camping  4 stelle Le Cigale (4 km da Cannes) Avenue de la Mer, 505
________________________________________________________________________________

"Dove osano le idee" al Salone del Libro
Nei saloni del Lingotto Fiere, domani 16 maggio (chiuderà il 20), prenderà il via il Salone Internazionale del libro di Torino. "Dove osano le idee" é il suggestivo titolo della kermesse 2013 che si presenterà al pubblico con un calendario fitto di appuntamenti.
Tra i personaggi importanti saranno presenti l'archistar Daniel Libeskind, il fisico Luciano Maiani(ha partecipato alla ricerca della "particella di Dio"), Giuliano Amato (con il suo libro "Grandi Illusioni") e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.
Visitare il Salone del Libro ( www.salonedellibro.it ) vuol dire scoprire sempre qualcosa di nuovo: una nuova casa editrice, un nuovo autore, nuovi modi di interpretare la letteratura. 
Sarà presente anche un un intero padiglione dedicato alle pubblicazioni di enogastronomia, in particolar modo la pasticceria. Tanti spunti dunque di lettura golosi ma anche assaggi imperdibili. Come sempre Il Salone del Libro di Torino sarà accompagnato dal Salone Off, che prevede un ricco programma di appuntamenti sparsi tra i quartieri, le vie e le piazze di Torino e dintorni. Un modo diverso per visitare una città dall'anima complessa ma, parafrasando Friedrich Nietzsche: " su Torino non c'é niente da ridire: é una città magnifica  .."

Dove mangiare e dormire a Torino
sosta camper
Punto sosta e camper service: Corso Lione angolo Corso Piaggia, lato Ovest, piazzale attiguo a Parco Ruffini. Pubblico parcheggio anche notturno.
Camping Villarey: strada Val San Martino Superiore 27 (sul navigatore impostare Piazza Hermada).
_________________________________________________________________________________

"Pietra Ligure infiore"
Dal 17 al 19 maggio a Pietra Ligure, luminoso e pittoresco borgo marinaro, va in scena la quarta edizione della rassegna di infiorate artistiche, diventata nel giro di pochi anni, per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate, una delle più importanti a livello nazionale.
All'edizione 2013 parteciperanno 34 città, 2 nazioni, 9 regioni, 22 provincie e oltre 800 maestri infioratori. I metri quadri di tappeti floreali realizzati saranno 1090,17 con 5 piazze e una via interamente infiorate. L'opera più grande misurerà 230 metri quadri, la più lunga 135 metri, quella più piccola 20 metri quadri. Per la loro realizzazione saranno necessari 315.000 fiori. A lavori conclusi, 34 composizioni riprodurranno celebri opere d'arte o disegni originali con decorazioni a mosaico. Ognuna di esse sarà realizzata esclusivamente con materiale vegetale, fresco o essiccato:fiori, foglie, bacche e semi anche tagliati o sminuzzati.
Tante le iniziative collaterali: mostra fotografica a tema, laboratori per piccoli infioratori, esibizione degli sbandieratori di Asti e percorsi golosi (frutti di mare, scampi, calamari trifolati, pesto ligure e altro ancora).
Informazioni: Ufficio Turismo Comune di Pietra Ligure, tel 019/62931344, cell 331 6236742 (attivo solo nei giorni della manifestazione)
Parcheggi: posti auto nei parcheggi di Piazzale Geddo, De Gasperi, in via Pollupice (campo sportivo raggiunto anche dal trenino turistico), in Via Crispi,Largo Veterani dello Sport, Piazzale Aldo Moro e presso l'ospedale.
Area camper attrezzata: via della Cornice 40, GPS: E 8,28393 N 44,15460 - 50 posti
Credit foto d'apertura "Amandola"


Lagosanto al sapore di fragola
Il 18 e 19 maggio a Lagosanto, comune millenario del ferrarese, continueranno i festeggiamenti della ventesima edizione della Sagra della Fragola (iniziata nel weekend precedente) con un ricco calendario di eventi, degustazioni e disfide gastronomiche. Tra queste, "la fragola nel piatto", disfida che per il sesto anno consecutivo vedrà in gara i cuochi del territorio; "il viaggio dei sensi" un escursus tra fragole, anguille, vongole, salame "bel" e "cot", vino burson e poi riso e asparagi. E ancora, "Erbe in tavola" in un percorso di cucina tra natura, storia e cultura, con la riproposizione di ricette semplici e povere tipiche della civiltà contadina.
Da non perdere l'escursione in trenino alla ricerca di preziose erbe officinali, con sosta alla Darsena sul Po, per poi raggiungere la Casa della Memoria presso il Museo della Bonifica di Marozzo.
Per saperne di più: www.prolocolagosanto.it

Nessun commento:

Posta un commento