giovedì 12 dicembre 2013

Val d'Isere Coppa del Mondo di sci


300 km di piste, oltre 100 impianti di risalita, interminabili itinerari in neve fresca tra cime che sfiorano i 4000 metri, borghi pittoreschi e ricchi di tradizioni, fonduta e raclette. Questa è la  Val d’Isere, in Alta Savoia, la più completa meta invernale delle Alpi.


Domenica 15 dicembre sulla mitica pista “Face de Bellevarde”in Val d’Isere, va in scena la seconda gara di slalom speciale dell’edizione 2013-2014 della FIS Alpine Ski World Cup. La pista Bellevarde, piuttosto tecnica e difficile, fa parte del famoso comprensorio sciistico “Espace Killy” (Tignes –Val d’Isere).

La squadra degli slalomisti italiani, composta da Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Cristian Deville, Patrick Thaler, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Giordano Ronci e Roberto Nani, sta completando in questi giorni la preparazione sulle nevi della  “Vialattea” al Sestriere per poi spostarsi in Val d’Isere.

L’austriaco Marcel Hirscher si candida ad essere di nuovo il protagonista nello slalom speciale insidiato solo da tipi tosti come Felix Neureuther, Mario Matt, Ivica Kostelic oppure il giovanissimo norvegese Henrik Kristoffersen.

E la nostra squadra? Con gente come Razzoli, Gross, Deville, Moellgg e Thaler, dovrebbe fare faville e invece stenta a carburare.

Giuliano Razzoli, che con il 17esimo posto in classifica rimane alle soglie del primo gruppo, va a sprazzi:  subito illude con sciate che ricordano quella di Vancouver, poi frena.
Eppure, grazie anche ai nuovi materiali e alla potenza fisica, ha la possibilità di tornare quello che fu. Il tempo stringe e fra due mesi ci saranno le Olimpiadi di Sochi.



























Ho parlato con il Razzo qualche giorno fa prima della sua partenza per il Sestriere e mi è sembrato molto tonico nel fisico e rilassato mentalmente. “Mi sento bene,  sto lavorando molto ma negli allenamenti sulle piste mi è mancata la neve seria e dura” 

Quindi, il tuo stato di forma ? “ Nei miei programmi mi ero prefissato di raggiungere il cento per cento della forma in gennaio. So che gli amici del fan club si aspettano il podio che manca da un po'.


Domenica gareggerai in Val d’Isere, attaccherai di più? “ la pista Bellevarde è impegnativa ma mi piace: conto di impegnarmi con un buon ritmo e spingere sulla velocità. Molto dipenderà anche dal numero del pettorale di partenza e quindi dalle condizioni della pista.
Bene, vedremo cosa saprai fare in Val d’Isere. In bocca al lupo. “Crepi”

I successi di Giuliano Razzoli.
Campione italiano di slalom nel 2006 e 2011, oro olimpico a Vancouver 2010, ha collezionato sette podi in Coppa del Mondo, tra cui due primi posti a Zagabria nel 2010 e a Lenzerheide (Svizzera) nel 2011. E’ campione di slalom speciale ai Giochi Mondiali Militari di Annecy 2013.

Alla gara di slalom (preceduta sabato da quella del Gigante) di domenica 15 in Val d’Isere a rumoreggiare in tribuna ci sarà anche un gruppo del Razzo Fan Club.  Alle ore 9,30 prenderà il via la prima manche e alle 12,30 la  seconda. Diretta Raisport1 - Eurosport

Per saperne di più sulla Val d’Isere: www.val-disere.com  -  www.france-voyage.comwww.tignes.net

Piste mythique Bellevarde à Val d'Isère - YouTube





Nessun commento:

Posta un commento