Ieri, 12 gennaio, a Carrara Fiere è stato inaugurato il Salone del Turismo itinerante.
La risposta degli espositori, anche nelle difficoltà del contesto, è stata positiva e CarraraFiere con Tour.it punta a raggiungere la presenza espositiva del 2012 quando hanno partecipato ben 32 marchi di veicoli ricreazionali italiani e stranieri che, sommati alle Case rappresentate e al comparto degli accessori, portarono a 120 il numero degli espositori. Grande dunque l’interesse del pubblico per le novità presentate, larga partecipazione ai raduni organizzati e soddisfazione del sindaco di Carrara per un evento che mette in evidenza la professionalità degli addetti a lavori. “ Voglio sottolineare la stima e la soddisfazione mia e della Città agli operatori che partecipano presentando mezzi di grande qualità con grande cura e professionalità”. Queste le parole del sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, incontrando la stampa al termine di un lungo giro fra gli stand.
A Tour.it oltre ad essere una grande vetrina per gli appassionati del turismo “plein air”, mette in mostra anche una vasta gamma di accessori del settore campeggio, una completa rassegna del Turismo Enogastronomico nonché una mostra dedicata alla piccola nautica.
L’Italia è il terzo mercato europeo per i camper ed esporta circa la metà della sua produzione che ha nella Val d’Elsa e Val di Pesa (le camper valley toscane) il polo più importante dove si concentra l’80% della produzione italiana che mette in campo un’altissima specializzazione che si esprime ai massimi livelli nei 13.000 camper realizzati annualmente.
Tra le novità che abbiamo notato tra gli stando spicca il motorhome Supersonic della casa slovena Adria con motorizzazione Fiat Ducato 2.3 da 150 cv; questo veicolo si distingue per il particolare riscaldamento ad acqua (calda) ed il doppio pavimento tecnico che consente il passaggio dell’ aria calda sia quando il motore è acceso sia in sosta, sfruttando il gas o l’elettricità e garantendo un’ottima abitabilità e comfort a bordo. Altra novità YES CAMPER (Colle Val d’Elsa), inedito brand prodotto e distribuito da PLA a livello italiano che debutta a Tour.it con 7 tipologie di camper, dai mansardati a semi integrali, tutti montati su Fiat Ducato, per soddisfare le richieste di ogni utenza, a prezzi estremamente competitivi! Gli appassionati di camper allo stand di Toscana Camper potranno usufruire di offerte speciali (prezzo riservato a Tour.it!) dei primi camper mansardati marchiati YES CAMPER, a partire da € 29.990 euro:visitare per credere!
Mobilvetta presenta i mansardati dal prezzo più accessibile (KEA M74), i motorhome, dal prezzo medio che si confermano i più richiesti dalla clientela, (K Yacht) seguiti dai basculanti ( Krossover). Infine, per chi vuole sognare il top di comfort e lusso, l’ammiraglia del brand, nonplusultra nel settore dei motorhome, (S Yacht) dalla carrozzeria esterna innovativa, particolare veicolo dimostrativo visionabile nell’area dell’usato.
Nel suo grande spazio espositivo Caravanbacci presenta il marchio Carthago che schiera in prima fila l’imperioso CLINE S, realizzato su meccanica Iveco mezzo che, dopo il recente restyling si presenta con un design elegante della carrozzeria, grande ricerca nella cura degli interni dove l’abitabilità è stata ulteriormente ottimizzata e l’ambiente ospitale è impreziosito nelle rifiniture.
La Trigano Caravan International mette in mostra l’anteprima assoluta italiana del Motorhome Mizar, il camper d’eccellenza, accuratamente rifinito da un’azienda italiana che ha messo in campo il meglio del suo knowhow. È disponibile nella versione Mizar Elite, con letto centrale posteriore, e allestito su meccanica Fiat Ducato,viene offerto con motorizzazioni 2,3 115 – 130 cv e 3,0 180 cv. Come il resto della produzione Caravans Internationals MIZAR è realizzato sfruttando la tecnologia ExPS che comprende 6 anni di garanzia contro le infiltrazioni.
Chi intende recarsi a visitare questa prima kermesse italiana del 2013, grazie alla collocazione geografica facilmente raggiungibile e dotata di grandi parcheggi gratuiti per auto e camper, può programmare anche escursioni affascinanti su un territorio che offre grandi opportunità: dalle Alpi Apuane con le cave di marmo ai castelli della Lunigiana, dalle vicine città d’arte (Lucca, Pisa, Firenze) alla Versilia e alle Cinque Terre.
Fra gli stand turistici sono presenti ben venti Pro Loco apuane che, in sinergia e collaborazione con l’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana, intendono valorizzare le tipicità e specificità del territorio: il folclore, i prodotti caratteristici della Lunigiana come miele e farina di castagne dop, olio, vino e,naturalmente, anche il folclore e la tradizione locale.
Tour.it chiuderà i battenti il 20 gennaio.
Info: ingressi - numero 3 - Viale C. Colombo; n. 5 - Via Maestri del Marmo.
Orari 12-13 e 19-20 Gennaio 2013 dalle 10 alle 18; da lunedì 14 a venerdì 18 dalle 15 alle 19.
Ticket: Ingresso libero da lunedì a venerdì; Sabato e Domenica € 10,00 intero, € 5,00 ridotto;
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili + accompagnatore.
Nessun commento:
Posta un commento