mercoledì 23 dicembre 2015

“Viking express..”



Giunto dalla terra dei Vichinghi, il giovane campione Henrik Kristoffersen, trionfa nello slalom notturno di Madonna di Campiglio. Oltre 15.000 spettatori hanno fatto da cornice alla 62esima edizione della 3Tre, emozionante dall’inizio alla fine. Ottimo il quarto posto di un ritrovato Giuliano Razzoli, osannato prima e dopo la gara.

lunedì 21 dicembre 2015

Sognando la 3Tre



Domani 22 dicembre, alle ore 17,45  i riflettori illumineranno il Canalone Miramonti per la prima manche della 3Tre, la gara di slalom speciale notturno valevole per la Coppa del Mondo FIS. Tra i paletti stretti scenderanno i fenomeni di questa specialità, Hirscher, Neureuther, Kristofersen, Gross e altri ancora. Ma, come avverte Giorgio Rocca, occhio a Giuliano Razzoli, scia come ai bei tempi.

sabato 19 dicembre 2015

Un “tour de France” a Bologna

Foto di Andrea Ranzi


La mostra “Gout de France/Good France” ospitata nello showroom di Roche Bobois nella Galleria Cavour racconta, attraverso un reportage di  splendide fotografie  d’autore, un viaggio Oltralpe tra bellezze architettonico-paesaggistiche e sapori eccellenti.

domenica 13 dicembre 2015

Galeotto fu quel palo..



 Si può fare una cosa a prova di bomba, ma non a prova di iella” (Anonimo).
Ne sa qualcosa Giuliano Razzoli che sulla pista Bellevarde di Val d’Isere, nella seconda manche dello slalom speciale di Coppa del  Mondo, nella zona della quart’ultima porta incontra un paletto fuori sede, che lo fa uscire di scena.

venerdì 11 dicembre 2015

Val d'Isere, nel segno del grande sci.



Domenica 13 dicembre sulla mitica pista “Face de Bellevarde” a Val d’Isere,  andrà in scena la prima gara di slalom speciale maschile  valevole per la Coppa del Mondo di Sci, edizione 2015/2016.

giovedì 26 novembre 2015

Le "cattedrali" del vino

Cantina Antinori - Marco Casamonti


C’è del nuovo per gli enoturisti: è nata  la “New Art&Wine in Tuscany”, un innovativo progetto basato su un circuito di cantine la cui visita non appagherà solo le papille gustative ma stupirà per le avveniristiche forme architettoniche, che architetti di fama mondiale gli hanno dato.

giovedì 19 novembre 2015

A casa del “Razzo”



La prima gara di slalom speciale di Coppa del Mondo in programma a Levi in Finlandia domenica 15 novembre, è stata annullata per mancanza di neve e così, Giuliano Razzoli, uno dei protagonisti, è rimasto sul suo adorato Appennino.

venerdì 13 novembre 2015

Una favola tra i ghiacci



E’ il filo conduttore  della 19esima edizione del Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (VR), il più grande mercatino al coperto d’Italia che espone in un’alternanza di scenografie fiabesche il meglio del mercato internazionale in fatto di addobbi natalizi e non solo.

venerdì 6 novembre 2015

Benessere é…. Slovenia



La  Slovenia è un piccolo paese ricco di variegate e suggestive bellezze e dove la carezza dell’acqua profuma di terme. 

mercoledì 28 ottobre 2015

“Montagne bianche” a Modena



Se non sapete dove andare in questo weekend, fate un salto a Modena. Nel quartiere fieristico c’è Skipass (dal 29 ottobre al 1° novembre), lo spettacolare appuntamento fieristico dedicato al mondo delle montagne innevate e degli sport invernali.

martedì 20 ottobre 2015

Venzone e le zucche



Fra le tante, una delle più singolari e pittoresche feste della zucca andrà in scena il 21 e 22 ottobre 2017 a Venzone, deliziosa cittadella murata friulana, una delle più colpite dal terremoto del 1976. La festa dedicata a questo gustoso e versatile ortaggio, è anche l’occasione per visitare questo bellissimo borgo, simbolo universale della rinascita.

venerdì 16 ottobre 2015

Il guardiano della valle



A due passi dall’intrigante e vivace Merano, sorge a dominio della valle, Castel Tirol che racconta le vicende storiche dell’Alto Adige. Il maniero, relegato nell’oblio per trecento anni, è tornato all’antico splendore ed é una meta ricca di cultura, tradizioni e di sorprese, specie in autunno. 

giovedì 24 settembre 2015

Tatra, i monti di Karol



I monti Tatra, che segnano il confine geografico tra Polonia e Slovacchia, rappresentano la più elevata e maestosa catena dei Carpazi e formano una sorta di selvaggia e incontaminata enclave montuosa. Un vero paradiso per sciatori, alpinisti ed escursionisti. Tra questi, tanto tempo fa, calcava spedito i sentieri un giovane prete di nome Karol Wojtyla. 

lunedì 14 settembre 2015

Sitges, muy "graciosa"



Affacciata sulla costa Dorada a sud di Barcellona, Sitges per le sue meravigliose spiagge, per le lussuose ville e palazzi art nouveau, per i locali alla moda, per l’elegante passeggiata lungomare e per l’atmosfera trasgressiva che la pervade, viene definita la Saint Tropez di Spagna.

mercoledì 2 settembre 2015

Wine trekking in Franciacorta



Si può capitare in Franciacorta per caso, ma chi vi arriva ha quasi sempre uno scopo preciso: andare alla scoperta di vini eccellenti, visitare  luoghi pieni di storia e di arte e immergersi, con ritmi lenti, in mtb e a piedi in una natura generosa, abbellita da un manto ondeggiante di vigneti. Uno speciale wine trekking lo propone proprio l’azienda Al Rocol di Ome (BS) lungo suggestivi itinerari che si snodano sul territorio della sua tenuta.

mercoledì 19 agosto 2015

La mia terra




Sono nato lassù tra le pieghe dell’Appennino reggiano, in quel di Minozzo, piccolo paese adagiato su una solatia terrazza ai piedi del Monte Prampa e affacciato su un’ampia valle dominata dalla dantesca Pietra di Bismantova.

sabato 15 agosto 2015

Matilde di Canossa tra storia e leggenda

Quello che sappiamo su Matilde di Canossa, la Grancontessa, l'ha descritto l'abate benedettino Donizone, nel poema “Vita Mathildis” . Ma ci sono anche tanti episodi sospesi tra storia vera e leggenda che qui  racconto.


sabato 1 agosto 2015

Messner, l’ultima conquista



Venerdì 23 luglio, sulla cima di Plan de Corones, alla presenza di una folla di giornalisti e autorità, è stato inaugurato il Messner Mountain Museum Corones. Si tratta del sesto e ultimo Museo della Montagna, voluto da Reinhold Messner e firmato dall’archistar Zaha Adid.

domenica 12 luglio 2015

Slavonia, profondo e magico est

Un indimenticabile viaggio ai “confini del mondo moderno”, dove natura, cultura, gastronomia e segreti centenari offrono un mix sorprendente: in una parola, Slavonia, una terra dal sapore mitico che dopo i nefasti giorni del conflitto degli anni novanta, scommette sul suo futuro turistico. Un viaggio da effettuare in auto, camper e moto.

martedì 30 giugno 2015

Avignone “In-Off”



Dal 4 al 26 luglio la splendida Città dei Papi si trasforma in un immenso e spettacolare palcoscenico che ospita sorprendenti performance  artistiche e spettacoli all’aria aperta, che compongono un festival unico al mondo.

giovedì 28 maggio 2015

Weekend diVino



Il conto alla rovescia è iniziato, sabato 30 e domenica 31 maggio le cantine italiane aprono le porte ai visitatori. E’ un evento promosso dal Movimento Turismo del Vino  con l’intento di favorire un contatto diretto con gli appassionati del vino. Non mancheranno le visite in vigna, le degustazioni e le iniziative di natura gastronomica e artistica. Tra le tante (basta cliccare qui ) ecco alcune proposte per un’esperienza fuori dal comune.

venerdì 15 maggio 2015

I magnifici tre (del cinema) a Cannes



Nella luminosa e magnifica cittadina della Costa Azzurra, dal 13 al 24 maggio va in scena il 68esimo Festival del Cinema con tre registi italiani in corsa per la Palma d’Oro: Paolo Sorrentino ( con “Youth”. La Giovinezza), Nanni Moretti (con “Mia madre”) e  Matteo Garrone (con “ Il  racconto dei racconti”). 

martedì 5 maggio 2015

“Burdesando”..in “Giro”



 La prima tappa del Giro d’Italia 2015 (sabato 9 maggio) avrà come location il suggestivo tratto di pista ciclabile tra San Lorenzo al mare e Sanremo. Sarà una tappa a cronometro a squadre, innovativa, entusiasmante e unica, anticipata e seguita da scoppiettanti manifestazioni.

venerdì 3 aprile 2015

A casa di Gustav

Le cinque coppe del mondo vinte dalla Valanga Azzurra ( by Leonardo Bizzaro)
All’ombra dei ghiacciai dell’Ortles riposa l’idilliaco villaggio di Trafoi, dove è nato e vive il mito della valanga azzurra anni 70 Gustav Thöni. E non distante circondato da una natura magica e maestosa c’è Solda, il piccolo Tibet caro a Reinhold Messner.

lunedì 23 marzo 2015

Il “Razzo” c’é



Nello slalom di Meribel, ultimo della stagione, un grande Giuliano Razzoli bissa il secondo posto di Kranjska Gora alle spalle di un maestoso Marcel Hirscher. Peccato per  Stefano Gross, al comando nella prima manche,  che chiude in sesta posizione. 
Notizia dell'ultima ora: Razzoli ha acceso i motori oggi 24 marzo vincendo lo slalom agli Assoluti di sci Alpino a Tarvisio. Ora é campione italiano di specialità (foto a fine post)

domenica 15 marzo 2015

“Lampo azzurro” a Kranjska

E’ quello del “Razzo” che con due manche superlative nello slalom speciale di Kanjska Gora, sale sul secondo gradino del podio, bissando il risultato ottenuto nel 2009.


sabato 14 marzo 2015

Monti in guerra



Tra le mura di Castel Firmiano alle porte di Bolzano, da domenica 15 marzo è visitabile la nuova mostra temporanea “1915/2015 Monti in guerra”. “La mostra attraverso opere d’arte, cimeli, fotografie spiega l’assurdità della guerra” (Reinhold Messner)

sabato 28 febbraio 2015

Zugspitze: a un passo dal cielo

Lo Zugspitze, per la sua forma viene chiamato il Piccolo Cervino di Baviera


Garmisch-Partenkirchen, è una meta esclusiva e piena di fascino, adagiata ai piedi  dello Zugspitze, il "Piccolo Cervino di Baviera". Ed è proprio su questa montagna che si provano, con o senza gli sci, emozioni e sensazioni indescrivibili.

sabato 21 febbraio 2015

Milano verticale

A poca distanza dal Duomo e dalla Madonnina, c'é la Milano che ha investito nel futuro, con grattacieli e infrastrutture modernissime, in grado di competere con le altre metropoli europee. E  così anche Milano ha la sua Potsdamer Platz: la Milano verticale.

lunedì 16 febbraio 2015

Addio sogni di gloria

Debacle azzurra ai Mondiali di sci sulle nevi del Colorado. Nello slalom speciale, ultima gara in programma, fuori Razzoli (splendido per metà della prima manche), fuori Gross e Thaler. Si salva solo Moelgg, undicesimo.

martedì 3 febbraio 2015

Con le mani in pasta



Per Giuliano Razzoli, che si appresta a vivere l’avventura americana dei Mondiali di sci, atmosfera agreste e rilassata in quel di Razzolo, ricordi d’infanzia sugli sci a Febbio  e “slalom culinario” davanti alle telecamere di Sky.
Appennino reggiano, venerdì 30 gennaio ore 10,  un timido sole fruga tra le nuvole cercando di illuminare le gobbe dentellate del Cusna, magnifica montagna, orgoglio dei reggiani e uno dei simboli del Parco Nazionale dell’ Appennino Tosco Emiliano. Ai suoi piedi sorge Febbio, stazione turistico-sciistica nata negli anni Sessanta che, dopo stagioni di luci e tante ombre, grazie a una nuova effervescente società, è risorta. Gli impianti sono stati tutti rinnovati e la proposta turistica “en plein air” “all year”, è variegata e allettante, da vivere sugli sci, con le ciaspole, a piedi, in bici e a cavallo a seconda delle stagioni.
Gli sci del Razzo a 5 anni

A Febbio  venerdi mattina è tornato sugli sci, Giuliano Razzoli, per esigenze televisive pre-mondiali targate Sky. Sulle quelle piste il Razzo nazionale, ha imparato a sciare guidato dal padre Antonio, che non aveva dubbi: “ qui nasce un campioncino”. L’ex campione
olimpico è in piena forma e con una buona dose di allegria. Forse sarà anche l’aria di casa.

Il “set” per la seconda parte del filmato Sky, ha avuto come location il  ristorante La Pioppa,situato a poche centinaia di metri dalla casa di Giuliano. Ad attendere il campione e la troupe c’era Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano  e un gruppo ristretto di amici.
Dopo il pranzo, con menù a km zero che il ristorante La Pioppa  propone essendo uno dei ristoranti che partecipa al concorso "Appennino Gastronomico", promosso dall’Ente Parco, il “Razzo” è entrato in scena cimentandosi nella preparazione di un piatto di tortelli. Coadiuvato dalla cuoca Erika, l’improvvisato chef si è mosso con maestria, commentando inoltre tutte le fasi della preparazione e rispondendo in modo brillante alle punzecchianti domande che gli venivano poste.

La “novella razdora” (è comunque uno degli hobby di Giuliano) ha concluso con successo e tra gli applausi l’operazione “con le mani in pasta”.
Il 15 febbraio a Vail/Beaver Creek (Colorado) lo attende una prova ben più importante e fondamentale per la sua carriera di sciatore. Il campione olimpico di Vancouver 2010 é carico e vuole essere un protagonista nella gara di slalom che chiuderà i mondiali.
Qui la  video intervista di Itinerando

 Gallery "per un pugno di tortelli" 



Sono pronto

Adesso vi faccio vedere
Tutto pronto, la cuoca Erika sarà la mia assistente
Sto impastando
Con la macchinetta stendo la sfoglia
metto le palline di pesto
i tortelli prendono forma
i tortelli sono pronti
Li ho cotti e li assaggio. Buonissimi