venerdì 11 dicembre 2015

Val d'Isere, nel segno del grande sci.



Domenica 13 dicembre sulla mitica pista “Face de Bellevarde” a Val d’Isere,  andrà in scena la prima gara di slalom speciale maschile  valevole per la Coppa del Mondo di Sci, edizione 2015/2016.

Saltato per mancanza di neve lo slalom di Levi in Finlandia, la prima gara di stagione tra i paletti stretti avrà luogo a Val d’Isere , dove peraltro non c’è molta neve e le previsioni per i prossimi giorni prevedono temperature non certo alpine. Comunque si comincia e, come accade da qualche anno, l’atleta da battere è il velocissimo Marcel Hirscher (che dice di gareggiare contro il cronometro e non contro gli avversari). Va detto tuttavia, che gli slalomisti con il fiato sul collo dell’austriaco sono almeno otto. Tra questi, ci sono i nostri campioni  Stefano Gross e Giuliano Razzoli che sono particolarmente in forma(senza nulla togliere agli altri azzurri).

La Face de Bellevarde, la pista delle gare olimpiche maschili del 1992 è stata progettata dal campione svizzero Bernard Russi. L’impegnativo percorso precipita per mille metri, è completamente visibile dal paese e costituisce il più spettacolare biglietto da visita dell’offerta sportiva di Val d’Isere. Sicuramente la gara di domenica sarà spettacolare.

Giuliano Razzoli  che ho incontrato a Minozzo il mese scorso, mi è apparso in perfetta forma fisica, sereno e ben conscio delle proprie potenzialità. A Val d’Isere vuol essere là davanti insieme ai migliori e gareggiare alla pari, puntando sulla velocità (condizioni della pista permettendo). " Alla fine solo uno vince, e io cercherò di esserci e ottenere un risultato che conta o meglio ancora....per scaramanzia non lo dico": così dice il campione olimpico di slalom a Vancouver 2010. 

Nel finale di stagione (due quarti e due secondi posti e la conquista per la terza volta del titolo di campione italiano di slalom), dopo stagioni di alti e bassi, si é rivisto il vero "Razzo", che peraltro ha riconquistato un posto nel primo gruppo dello slalom.

Faranno parte della  squadra azzurra di slalom: Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Manfred Moelgg,  Cristian Deville, Riccardo Tonetti,  Andrea Ballerin e l’esordiente Tommaso Sala che sostituirà Roberto Nani che così potrà concentrarsi sulla gara di slalom gigante di sabato 12 sempre a Val d’Isere.

 " Ci aspettiamo di vedere i nostri ragazzi competitivi per le primissime posizioni sia in gigante che in slalom"- commenta il tecnico degli azzurri Max Carca (fonte Fisi.org).

Alla gara di slalom di domenica 13 a Val d’Isere  a rumoreggiare in tribuna ci sarà anche un gruppo del Razzo Fan Club, al  motto “pettinali tutti”.  
 
La prima manche partirà alle 9,30 la seconda alle 12,30 .  Diretta Raisport  – Eurosport







 
Diecimila ettari di estensione, 2 ghiacciai, 7 massicci montuosi, 300 km di piste, oltre 100 impianti di risalita, interminabili itinerari in neve fresca tra cime che sfiorano i 4000 metri.  Questi sono gli impressionanti numeri dell’Espace Killy, il comprensorio sciistico francese dell’Alta Savoia che somma l’offerta “bianca” di Tignes e Val d’Isere.


 

Nessun commento:

Posta un commento