venerdì 13 novembre 2015

Una favola tra i ghiacci



E’ il filo conduttore  della 19esima edizione del Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (VR), il più grande mercatino al coperto d’Italia che espone in un’alternanza di scenografie fiabesche il meglio del mercato internazionale in fatto di addobbi natalizi e non solo.

 Ogni anno, al Villaggio di Natale Flover va in scena un’autentica festa di colori, suoni e profumi tra montagne di oggetti scintillanti, curiosità, ghiottonerie, spettacoli, in un’alternanza di magiche coreografiche. E’ un viaggio affascinante che appaga i grandi e lascia senza fiato i più piccoli.

E’ sempre piacevole visitare questa singolare kermesse a tema che, peraltro, fa da apripista alla miriade di mercatini di Natale che illuminano località italiane e del nord Europa. Il Villaggio di Natale Flover (allestito al coperto presso il Flover Garden Center), nato dalla fantasia e dal dinamismo imprenditoriale dei fratelli Girelli, prende spunto dalla pittoresca cittadina bavarese di  Rothenburg ob der Tauber , i cui tetti innevati e le piccole finestre delle case, sbucano qua e là lungo il percorso. Varcato  l’ingresso del Villaggio, dove ad attendere i piccoli ospiti c’è il pupazzo di neve Brrr.. si entra in un mondo sensoriale: lo sguardo verrà  catturato da scorci emozionanti e da una vasta gamma di oggetti declinati in tutte le forme e colorazioni. L’udito verrà stuzzicato  da musiche e melodie natalizie e l’olfatto e il gusto deliziati da profumi e sapori unici.
Ad aprire le danze è il “giardino d’inverno”, un paesaggio magico regno di donzelle vestite di lichene, di piante ghiacciate, di scintillii continui; poi si procede, come in una fiaba, tra i ghiacci con gli gnomi che pattinano sul ghiaccio assieme a Babbo Natale, che giocano con orsi polari e pinguini. I bambini avanzano con stupore e curiosità: si fermano alla casetta dell’ufficio postale “vocale”, dove possono pronunciare il proprio desiderio su un gramofono e spingere il pulsante d’invio. Sul display luminoso appare il messaggio “ricevuto”. Altra novità 2015 del Villaggio di Natale Flover è il presepe di ghiaccio straordinaria realizzazione di Amelio Mazzella, scultore famoso in tutto il mondo e fondatore dell’Associazione Italiana Scultori del Ghiaccio. Ogni domenica fino al 5 dicembre, dalle 15 alle 18 Amelio Mazzella, nel Frozy Show, scolpirà da un cubo di ghiaccio una statua che andrà ad arricchire il presepe del Villaggio di Natale.

Per la pausa golosa, a base di piatti tipici e delizie dolciarie venete, c’è la suggestiva “Piazzetta dei Sapori”, mentre nell’adiacente “arena” vanno in scena, nei fine settimana, animazioni, spettacoli originali e coinvolgenti adatti ad ogni età.




Altri higlight del Villaggio
-   Stanze di tendenza: riproduzioni di abitazioni addobbate con i colori dell’anno e gli abbinamenti più nuovi. E poi, tante idee per addobbare la propria casa.
-   Il Portico dei presepi, dai tradizionali ai Lemax (villaggi americani in miniatura)
-   Artigiani che creano dal vivo tantissimi oggetti e che svelano le tecniche e i segreti per la loro realizzazione.
-   spazio alla creatività: corsi e laboratori per adulti e bambini per creare regali unici ed originali. Novità 2015: “sferruzza il tuo Natale…senza ferri ( date e info su: www.flover.it
-    Elfi e Selfie e la merenda con Babbo Natale.
-   Baby Pit Stop: iniziativa dell’Unicef che prevede la creazione di spazi per le mamme che devono allattare e cambiare il loro bambino.

Info: il Villaggio di Natale Flover (www.flover.it ) si trova a Bussolengo (VR), in via Pastrengo 16. Orari (dal 1° nov al 10 gennaio 2016) dalle 9 alle 19.30, con orario continuato. Biglietto d’ingresso: (1 euro) solo nei giorni di sabato e domenica. Ampi parcheggi  nella zona garden con possibilità di sosta diurna anche per camper.


Itinerando, sul tema mercatini di Natale propone anche:

Luci d'Alsazia









Nessun commento:

Posta un commento