lunedì 21 dicembre 2015

Sognando la 3Tre



Domani 22 dicembre, alle ore 17,45  i riflettori illumineranno il Canalone Miramonti per la prima manche della 3Tre, la gara di slalom speciale notturno valevole per la Coppa del Mondo FIS. Tra i paletti stretti scenderanno i fenomeni di questa specialità, Hirscher, Neureuther, Kristofersen, Gross e altri ancora. Ma, come avverte Giorgio Rocca, occhio a Giuliano Razzoli, scia come ai bei tempi.


Fa un certo effetto vedere Madonna di Campiglio priva di neve a parte quelle lingue bianche che ricamano i pendii. Sono le piste innevate artificialmente così come lo è il Canalone Miramonti, preparato in modo encomiabile e costantemente spruzzato dai cannoni. Lo staff della 3Tre ha lavorato e sta lavorando sodo e bene: lo stato della pista è perfetto così come la sua tenuta nonostante sia stata utilizzata per gli allenamenti dagli slalomisti di Italia, Svizzera e Francia. “La pista è già in condizioni eccellenti e il 22 dicembre si vedrà un grandissimo spettacolo. Il Canalone Miramonti è una garanzia”, ha commentato Giuliano Razzoli.

Questa mattina il “Razzo” ha percorso qualche tratto a piedi del Canalone Miramonti, cercando di carpirne i segreti e respirarne il fascino. La sua estemporanea ricognizione fa capire come sia sentito questo slalom.

A Madonna di Campiglio, c’è euforia: dopo due edizioni di 3Tre di grande successo (2012 –Hirscher - e 2014 - Neureuther), per questo slalom in notturna gli organizzatori si attendono 15.000 spettatori, sarebbe il miglior modo per festeggiare il ritorno della 3Tre come tappa fissa, nel calendario di Coppa del Mondo, fino al 2018. Questa gara, che sarà seguita anche da un sofisticato drone che darà immagini spettacolari, non è solo la festa del grande sci, ma è la festa di tutta Madonna di Campiglio e del popolo della montagna, con un contorno di eventi spettacolari.

Tutto inizierà alle 15,30 quando le vie della Perla delle Dolomiti, vestita a festa e colorata dai mercatini di Natale, verranno animate dal passaggio della Bifunk Brass Band, mentre sulla pista Belvedere i bambini delle scuole daranno vita a Color Ski. Sempre alle 16,30 sarà la musica e l’intrattenimento a rallegrare gli spettatori che cominceranno ad affollare la tribuna e i due lati della pista di gara che avrà inizio alle 17,45 e sarà seguita da 31 emittenti televisive. 

Nell’intervallo fra le due prove, nel cuore di Madonna di Campiglio, andrà in scena la 3Tre Hour, con i gazebo Forst, l’intrattenimento con Radio Deejay e i festeggiamenti per il decennale della vittoria di Giorgio Rocca alla 3Tre. Il campione farà anche da apripista della gara di slalom. Sempre in attesa della seconda manche, in piazza Brenta Alta si potrà ammirare l’originale food truck Snowliclous,  un gatto delle nevi con cucina gourmet, firmato da Audi.

Alle 20.45, tutti con il fiato sospeso per il magico spettacolo tecnico che offrirà la seconda manche dello slalom di Madonna di Campiglio. Per raggiungere l’apoteosi della festa ci vorrebbe un successo di un atleta italiano, che manca dal 2005 ( trionfo di Giorgio Rocca).

Al termine della gara Campiglio sarà di nuovo in festa con un caleidoscopico 3Tre party night, tra movida, musica e divertimento, con la partecipazione di atleti e VIP.





Nessun commento:

Posta un commento