giovedì 28 maggio 2015

Weekend diVino



Il conto alla rovescia è iniziato, sabato 30 e domenica 31 maggio le cantine italiane aprono le porte ai visitatori. E’ un evento promosso dal Movimento Turismo del Vino  con l’intento di favorire un contatto diretto con gli appassionati del vino. Non mancheranno le visite in vigna, le degustazioni e le iniziative di natura gastronomica e artistica. Tra le tante (basta cliccare qui ) ecco alcune proposte per un’esperienza fuori dal comune.



E’ una cantina situata a Torreglia (cittadina dei Colli Euganei) e domenica 31 maggio (dalle 14,30 alle 19) proporrà un romantico percorso di scoperta in tre tappe.

Prima tappa: la biodiversità. In vigna verrà proposta una dimostrazione pratica di biodiversità come lo studio del suolo per cercare gli animali che tengono vivo il terreno e la visita alla casetta degli insetti. La dimostrazione avverrà con la collaborazione dell’Associazione Biodiversity  Friend

Seconda tappa: il pic-nic. Nella cornice suggestiva dei vigneti, seduti davanti a una tovaglia a quadri come si faceva un tempo, i visitatori degusteranno i vari vini di “Quota 101”.

Terza tappa: lo street-food. Ritornati in azienda si passa alla degustazione di vini abbinati al cibo di strada mentre all’ombra del portico della cantina un mezzo mobile preparerà pizze cotte al momento.


Domenica 31 maggio 2015 dalle 14:30 alle 19 in Via Malterreno 12 Torreglia (Padova). Ingresso a pagamento. Ampio parcheggio gratuito. I tour guidati sono su prenotazione con partenza alle 15 e alle 16. Info: www.quota101.com.

 Sulla strada del Sagrantino
Alla periferia di Torgiano, provenendo dalla Valtiberina, s’incontrano le Cantine Lungarotti, che sabato 30 e domenica 31 maggio aprirà le porte ai visitatori con una serie di peculiari e interessanti iniziative. Sabato 30 maggio, oltre alle degustazioni si potrà visitare il Museo del Vino ospitato nel palazzo Graziani –Baglioni. Il museo, costituito da venti sale espositive, è uno dei più qualificati d’Italia ed è stato voluto proprio dai Lungarotti, che hanno saputo valorizzare il vino come diretta espressione della cultura e del territorio.

Nel vicino Museo dell’Olivo e dell’Olio (sempre della Fondazione Lungarotti), si terrà il convegno (ore 16) “Umbria, terra di vino e olio: percorsi, esperienze identità”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino (Umbria) in collaborazione con l’Università di Perugia.

La sera, dalle ore 20 i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno divertirsi ”Sognando al Museo”, con giochi e animazioni didattiche. I grandi andranno invece a tavola con il vignaiolo, presso l’U Winebar, per assaporare la gastronomia umbra abbinata ai vini Lungarotti.

Il 31 maggio andrà in scena il “Wine Safari” con una camminata nei  vigneti del Rubesco. Poi, a bordo del trenino “Lungarotti Wine Express” si raggiungerà il pittoresco centro medioevale di Torgiano per fare tappa al Wine Resort Le Tre Vaselle, al negozio di artigianato locale “La Spola” e al Museo del Vino dove, alle 15, si terrà una caccia al tesoro per tutta la famiglia.








Nessun commento:

Posta un commento