mercoledì 29 gennaio 2014

Nel tempio dello slalom

Giusto merito al nuovo che avanza con grandi “serpentine”.
(dall'inviata di Itinerando a Schladming)

Davanti a 50.000 spettatori (c’è chi dice 60.000) sotto i riflettori nel tempio dello slalom di Schladming , brilla di luce propria il giovanissimo atleta norvegese Henrik Kristoffersen (già aveva mostrato il suo valore in precedenti gare) che lascia di stucco due mostri delle gare tra i “rapid gates”, Hirscher e Neureuther. Il tedesco, addirittura, accenna ad un inchino al giovane vichingo che con una discesa impeccabile sale sul gradino più alto del podio. Il ragazzo si rotola nella neve per la felicità e il pubblico esplode in un boato. '' Incredibile, sono davvero soddisfatto'', ha detto Kristoffersen. 




venerdì 24 gennaio 2014

Un gennaio da dimenticare

 Per Giuliano Razzoli non poteva andare peggio. A causa di un accavallarsi di varie problematiche (compreso il mal di schiena) il campione olimpico in carica non fa risultati degni delle sue potenzialità, oppure, non porta a termine la gara. E’ successo anche oggi nel sesto slalom di Coppa del Mondo in quel di Kitzbühel, dove il  “Razzo” ha conquistato negli anni scorsi due terzi posti.

A causa delle condizioni climatiche non ottimali e con temperature troppo alte, lo slalom di Kitzbühel,  sesta gara di Coppa del Mondo previsto per domenica 26 gennaio, è stato anticipato a venerdì 24 gennaio.
Già all’inizio della prima manche ha cominciato a nevicare forte, poi nevischio misto ad acqua ha reso ancora più instabile il fondo della pista dandogli un effetto “saponetta”; inoltre, la tracciatura “beffarda” disegnata dal padre di Kostelic, imponeva agli slalomisti frequenti cambi di ritmo che penalizzava la velocità.

lunedì 20 gennaio 2014

A Wengen, il “Razzo” di nuovo out



L'uscita di scena
Quel maledetto errore con conseguente caduta all’altezza delle ultime porte del tracciato del Lauberhorn di Wengen, incide sulla voglia di riscossa (dopo le deludenti precedenti gare) di Giuliano Razzoli

sabato 18 gennaio 2014

A Wengen con Giuliano Razzoli


Domenica 19 gennaio sulla mitica pista Lauberhorn (figura tra le cinque più belle d’Europa ) di Wengen (Svizzera) si disputerà la quinta gara di slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di sci Alpino.

giovedì 16 gennaio 2014

I quattro... della buona cucina..


L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che nel 2014 compie 50 anni, preserva e fa conoscere le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (un tempo poco considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Eccone alcuni esempi

domenica 12 gennaio 2014

Slalom di Adelboden

Ad Adelboden confortante prova di Giuliano Razzoli

Sulla difficile pista (un autentico baratro nella parte finale) «Chuenisbärgli» di Adelboden, alla presenza di oltre 20.000 spettatori, si è disputata la quarta gara di slalom speciale maschile di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Le condizioni climatiche quasi primaverili dei giorni scorsi hanno costretto gli organizzatori a trattare la pista con additivi chimici e sale marino che l’hanno resa poco “reattiva” e con neve poco consistente per la gara di questa mattina.
Infatti, già nella prima manche, dopo le discese dei primi atleti, la neve ha iniziato a spaccarsi sotto le lamine degli sci condizionando fortemente (nonostante un buon tracciato disegnato dall’allenatore francese e una buona pista, anche se difficile) le prestazioni degli slalomisti. E la dimostrazione sta nel fatto che la classifica finale della prima manche ha rispettato quasi fedelmente l’ordine di partenza.


lunedì 6 gennaio 2014

Giuliano Razzoli "out"

Tempi duri per Giuliano Razzoli, errori e sorte avversa.

A Bormio il Razzo si presenta al cancelletto di partenza, con il pettorale 20 (già comincia ad essere alto) . La tracciatura della pista della prima manche è singolare con i paletti distanziati di 11-12 metri per cui la discesa si configura con curve alquanto angolate che impongono ritmi lenti.

Razzoli, febbricitante già dalla sera prima, parte non con grande ritmo e al primo intermedio segna un ritardo di 36 centesimi. A metà pista acquista velocità recuperando lo svantaggio e se avesse continuato così avrebbe terminato la prima manche tra i primi dieci.

domenica 5 gennaio 2014

Doppio slalom a Bormio

Qualche giorno fa, verso la fine del 2013, mi trovavo in quel di Vrsar (Orsera), pittoresca località della costa istriana, per condurre un raduno di camperisti che avevo in precedenza organizzato per conto del Centro Servizi Ropa Club di Bologna.

Essendo Vrsar a non più di 250 km da Zagabria, a fine raduno (3 gennaio) l’idea era di prolungare di qualche giorno la permanenza in Croazia per poter essere presente alla gara di slalom speciale valevole per la Coppa del Mondo di sci e naturalmente per fare il tifo per l’amico Giuliano Razzoli. Sarebbe stata altresì una buona occasione per scoprire la splendida Zagabria nella sua veste invernale.