A Madonna di Campiglio, mercoledì 7 gennaio, va in scena per la 72ª volta la 3Tre. Sotto i riflettori della night race, i migliori interpreti dello slalom si sfideranno paletto dopo paletto sul leggendario Canalone Miramonti, una pista che non perdona e che da sempre esalta chi sa unire tecnica e coraggio.
L’attesa che rende unica la 3Tre
Ma la 3Tre, a Madonna di Campiglio, non è mai soltanto una gara. È un racconto
che comincia molto prima del primo affaccio al cancelletto (prima manche alle
18, seconda alle 21) e che, anno dopo anno, si rinnova in un preludio vivace,
palpitante e profondamente festaiolo. Un’attesa che trasforma la “Perla delle Dolomiti” in un elegante
teatro a cielo aperto, dove lo sci diventa spettacolo.
Il Villaggio 3Tre e Campiglio in festa
Lo si respira passeggiando tra gli stand, la musica e l’intrattenimento del Villaggio 3Tre, aperto dalle 16.30, tra le luci che ricamano il centro di Campiglio e le vetrine che celebrano lo sci come stile di vita prima ancora che come sport. È la vigilia della mitica notte, quella in cui la Coppa del Mondo incontra la mondanità alpina e Campiglio si veste a festa.
Il sorteggio dei pettorali: il primo verdetto
A rendere speciale il prologo della 3Tre sono gli incontri con i campioni che ne hanno scritto la storia. Da Alberto Tomba a Giorgio Rocca, Ambassador 3Tre e ultimi due italiani capaci di vincere lo slalom di Campiglio in Coppa del Mondo, rispettivamente trenta e venti anni fa. Con loro il campione olimpico di slalom a Vancouver 2010 Giuliano Razzoli, e altri vincitori della 3Tre come Marc Girardelli, Ivano Edalini e Ole Kristian Furuseth. E poi altri campioni dello sci come Paolo De Chiesa, Kristian Ghedina e l’argento olimpico nei tuffi a Rio 2016 Francesca Dallapè.
Sci raccontato: libri ed emozioni
Alle ore 16, al Palacampiglio, è l’occasione per ascoltare storie affascinanti di sci veramente vissuto. Spazio anche alla presentazione dei libri “Ho sfiorato il cielo” di Paolo De Chiesa e “Ghedo, non ho fretta ma vado veloce” di Kristian Ghedina, due racconti che parlano di velocità, paure e sogni.
![]() |
| De Chiesa e Ghedina |
Amarcord personale
Dal 2010 in poi ho avuto il privilegio di raccontare la 3Tre da una prospettiva speciale, seguendo passo dopo passo Giuliano Razzoli, campione olimpico a Vancouver 2010 e amico, con cui condivido le radici della montagna reggiana. Campiglio è stata per lui una tappa importante: a volte esaltante, a volte segnata dalla sfortuna, ma sempre vissuta con quel sorriso schietto che lo ha reso uno dei personaggi più autentici dello sci italiano.
Sul mio blog Itinerando restano le tracce di quelle notti, delle sue discese e delle sue battaglie, vinte e perse. Instancabile e caparbio campione: nella 3Tre del 2018,ha compiuto un’impresa spettacolare. Partito con il pettorale 69 ha chiuso la gara al quinto posto.
“Un pezzo del mio cuore sarà sempre
legato a Madonna di Campiglio. E' difficile vivere un'atmosfera simile a quella
che creano i tifosi lungo il Canalone Miramonti: è sempre stata una gara carica
di emozioni e impegnativa come poche altre. Per vincere serve intensità,
dall'inizio alla fine. Parole del “Razzo”
Verso la grande notte del 7 gennaio
In queste ore che precedono la gara, Madonna di Campiglio è un salotto elegante dove lo sci diventa memoria, racconto e festa. Poi, all’imbrunire, con lo sfondo delle vette delle Dolomiti di Brenta incendiate dall’ultimo sole, i riflettori si accendono e tutto si fa silenzio, in tribuna e ai margini della pista, in attesa del primo atleta che si affaccia sul lucente Canalone Miramonti. Comincia così la storia tra i pali stretti e si svela il coraggio di chi saprà scrivere un’altra pagina della 3Tre.
Sono in molti a inseguire il primo successo in Coppa del Mondo. Tra loro anche Alex Vinatzer, al quale sono affidate le speranze italiane di interrompere il lungo digiuno sul Canalone Miramonti, che dura dalla magica notte firmata Giorgio Rocca.
![]() |
| Vinatzer |
C’è una notte all’anno in cui Campiglio torna capitale dello sci. Tra amarcord, campioni e nuove speranze, la 3Tre è pronta a scrivere un’altra pagina di storia.


.jpg)

%20(1).jpg)
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento