Ai piedi del Monte Cimone e a una manciata di chilometri dall'Abetone, sorge Fiumalbo inserito tra i Borghi più belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione Touring. Il borgo custodisce storia, arte e curiosità: dalla spettacolare festa patronale del 23 agosto, al presepe vivente, alle misteriose "margolfe" e all'intrigante e delisioso croccante.
venerdì 22 agosto 2025
Fiumalbo, la perla nascosta dell’Appennino modenese
lunedì 18 agosto 2025
Un'Acetaia in "forma"
“Quando scaglie di Parmigiano Reggiano e gocce di balsamico tradizionale s’incontrano, grandi cose accadono.” (parafrasando una frase di William Blake). E’ successo all’Acetaia Razzoli, con un rito più unico che raro: l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano, vecchia di 27 anni e 3 mesi.
martedì 12 agosto 2025
Minozzo: il borgo che si accende di festa
Tra le pietre antiche e i profumi di gnocco fritto, Minozzo ha celebrato la sua anima con “Borgo in festa”: una giornata di arte, musica, tradizioni e memorie familiari. Dal museo delle cose perdute alla compagnia dei Gobbi, un viaggio nel tempo che ha unito paesani e visitatori in un’atmosfera unica.
lunedì 4 agosto 2025
Dal Bernina allo Stelvio: un viaggio nella bellezza e nella leggenda
Dal ritmo lento del Bernina alla vertigine dello Stelvio, un viaggio che sa di montagne su mitici binari e leggendari tornanti. Ecco il racconto di un itinerario denso di paesaggi meravigliosi, emozioni e incontri straordinari.
