lunedì 17 dicembre 2018

Magica Innsbruck


200 bancarelle, sfolgorio di luci, profumo di cannella e vin brulé, melodie natalizie che dal “tettuccio d’oro” si propagano lungo le vie del prezioso centro storico. E’ il fascino dei  mercatini di Natale di Innsbruck, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di atmosfere natalizie.



Innsbruck è una città  affascinante che coniuga la conservazione del suo patrimonio architettonico di epoca asburgica con le strutture avveniristiche progettate dalle archistar David Chipperfiel e Zaha Hadid. E poi Innsbruck offre una particolarità unica: le piste da sci a due passi dal centro storico.
L’incanto “alpino-urbano” del capoluogo del Tirolo, aumenta nel periodo dei mercatini di Natale quando tra una passeggiata in mezzo alle casette zeppe di prodotti gastronomici e artigianali, e un bicchiere di vin brulè con una fetta di “Christolle” (tipico dolce natalizio con canditi e uvetta), si ha il tempo di ammirare le facciate decorate dei palazzi del centro storico.



I mercatini
Si articolano su 6 location circondate dalla raffinata eleganza del centro storico  e dall’impressionante scenario alpino. Ecco dove trovare i mercatini: davanti al Tettuccio d’oro, sulla Markplatz, nella Maria-Theresien-Straße, nei quartieri di Wilten e St. Nikolaus e in quota nel villaggio di Hungerburg, raggiungibile con uno spettacolare viaggio in funicolare firmata da Zaha Hadid.
Un modo simpatico e romantico per immergersi nell’atmosfera natalizia di Innsbruck, è salire a bordo del “Christkindlbahn”, nostalgico tram che rievoca il fascino del tempo passato. Un giro su questo convoglio bianco e rosso, abbellito da ornamenti natalizi, ha il potere di incantare grandi e piccini. Lo storico tram è in funzione dal 30 novembre e lo sarà anche venerdi 21 e sabato 22 dicembre, tra le 15.30 e le 19.00 ( le corse sono gratuite e si può salire e scendere ad ogni fermata).

Romanticismo e tradizione nel mercatino del centro storico
fino al 23 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 11 alle 21


Il Goldenes Dachl ( Tettuccio d'oro), sul quale si riflettono le luci del grande albero di Natale al centro della piazza,  è una delle più sontuose creazioni del tardo gotico tedesco. Fu eretto nella vecchia residenza dell'Arciduca Federico IV in occasione del matrimonio dell'Imperatore Massimiliano I con Bianca Maria Sforza. Ai piedi del Tettuccio d’oro trovano posto le 70 bancarelle del mercatino che propongono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese e dolci tipici natalizi. Fanno da sfondo al mercatino pittoresche case medioevali e l’edificio Helblinghaus, splendido esempio di rococò. Se si sale sulla piattaforma panoramica della Stadtturm (torre civica) si gode di un’affascinante veduta sul mercatino e sul centro storico. 
Oltre che nel mercatino, una passeggiata va fatta nelle vicine e caratteristiche Kiebachgasse, Märchengasse e Riesengasse che con peculiari e fantasiose coreografie, si trasformano nel mondo delle favole, lasciando a bocca aperta i bambini.

Maria Theresien Strasse, il mercatino più chic
fino al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 11 alle 21


Con il suo meraviglioso concentrato di architetture barocche Maria Theresien Strasse è il palcoscenico più elegante di Innsbruck, cui fa da sfondo la mole imbiancata della Nordkette. Nel periodo natalizio Maria Theresien Strasse, è ingioiellata da scintillanti alberi di luce stilizzati che accompagnano le 30 casette del mercatino di Natale, traboccanti di prodotti natalizi scelti con cura e provenienti da ogni parte del mondo. Maria Theresien Strasse, è nota in tutto il mondo per essere la via dello shopping con i negozi più belli e con il Kaufhaus Tyrol, l’avveniristico centro commerciale progettato dal britannico David Chipperfield


Marktplatz, il Mercatino delle famiglie
fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 16 alle 19


170.000 cristalli Swarovski decorano un maestoso albero di Natale alto 15 metri  che illumina il mercatino più amato dalle famiglie. Appare come un piccolo villaggio con 60 casette con proposte tipicamente natalizie, con una nostalgica giostra e con  una piccola fattoria con animali. C’è  il teatro dei burattini e una eccezionale curiosità: si tratta del presepe di Jaufenthal, un’opera meccanica mossa da 15 motori che danno vita a 28 figure del presepe, fanno scorrere l’acqua di una cascata e suonare le campane della chiesa.  Dalla Markpltaz il panorama sul quartiere di Mariahilf, sull’altra sponda del fiume, e sulla montagna è da cartolina.



Magia di Natale di Wilten e St. Nikolaus
fino al 28 dicembre 2018, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 14 alle 20.


Da Maria Theresien Strasse alla Wiltner Platzl, bastano cinque minuti a piedi. Questa defilata piazza, circondata da case antiche, ospita un mercatino molto particolare, con tante specialità rigorosamente regionali e un inconfondibile fascino tirolese. La deliziosa atmosfera di piazza Wiltener Platzl, con i suoi piccoli, affascinanti negozietti e bancarelle altrettanto ricercate, rende questo mercatino un punto di incontro particolarmente amato da molti abitanti di Innsbruck.
Per raggiungere il quartiere di St. Nikolaus, il più antico di Innsbruck, partendo dal centro storico, si deve attraversare il fiume Inn. Il mercatino di St. Nikolaus posizionato nell’appartata Piazza Hans Brenner, è dedicato a chi ama le cose piccole, ma curate e raffinate. Si potranno assaporare in tutta tranquillità deliziosi biscotti fatti in casa, ascoltando la dolce musica natalizia in un’atmosfera fuori dal tempo.
Il Mercatino in quota con vista sulla città
fino al 23 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19; sabato, domenica dalle 12 alle 19.


Grazie all’avveniristica funicolare realizzata da Zaha Hadid, raggiungere il mercatino di Hungerburg sarà un’emozionante avventura. Il percorso della funicolare inizia dal centro città e si snoda sia in superficie sia sotto terra per raggiungere in soli sette minuti la stazione di Hungerburg la cui struttura “fluttuante” è opera dell’archistar Zaha Hadid. Le bancarelle del mercatino  espongono i loro prodotti proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn, e invitano a bere un vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere il ristorante panoramico di cima Seegrube e l’Hafelekar a quota 2.256 metri. Lassù si apre un panorama fiabesco sul parco naturale del Karwendel e su Innsbruck.



NOVITA’ – Il LightShow Max 500
Un nuovo e scintillante spettacolo illumina il Natale della Capitale delle Alpi. Nel 2019 verranno ricordati i 500 anni dalla morte dell’imperatore Massimiliano I con una serie di eventi che prenderanno il via già a novembre 2018 con lo spettacolare LightShow Max 500. Una fantastica proiezione audiovisiva in 3D, con uno sfondo molto particolare : il cortile interno del palazzo imperiale Hofburg. L’esclusiva messa in scena del mapping show LightShow Max 500 invita a prendere parte a un fantasioso viaggio nel mondo del famoso imperatore noto come ultimo cavaliere e primo cannoniere. Lo spettacolo di luci si terrà, più volte al giorno  fino al 20 gennaio 2019. 




PUO’ INTERESSARE ANCHE

Speciale Mercatini di Natale
Il modo migliore di godersi l’atmosfera natalizia? I pacchetti vacanze dell’Avvento: 2 pernottamenti con ricca colazione a buffet a partire da 169 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende un regalo di benvenuto con la tazza di Innsbruck, 1 voucher per un profumatissimo vin brulè o un punch al mercatino e Innsbruck Card per 48 ore (la carta ospiti per l’ingresso a tutte le più belle attrazioni turistiche di Innsbruck e dintorni).
Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info




Nessun commento:

Posta un commento