giovedì 26 maggio 2016

Il tunnel dei record



Il primo giugno in Svizzera sarà inaugurato ufficialmente il tunnel  ferroviario più lungo del mondo. E’ quello che buca il Gottardo da Bodio nel Canton Ticino a Erstfeld nel Cantone di Uri. Il 4 e 5 giugno si svolgerà una grandiosa festa popolare con possibilità di salire sul Gottardino per scoprire a 200 all’ora le viscere del San Gottardo.

giovedì 19 maggio 2016

New entry in Slow Food



Le strade dell’Emilia, si sa,  sono lastricate di buoni sapori ed è arduo indicarne una selezione. In ogni caso, tra questi, figurano la “Mortadella Lyon in gentile” e il “Salame Rosa” che da sabato 21 maggio entreranno nella lista dei Presidi Slow Food.

giovedì 12 maggio 2016

Alla festa di Sarah .. in Camargue







A Les Saintes Maries de la Mer, icona turistica della Camargue, dal 24 al 25 maggio va in scena il grande e fantasmagorico pellegrinaggio dei “voyageurs tziganes”. Arrivano da tutta Europa,  i Rom (dall’Europa orientale), i Sinti (da quella centrale),  i Kalè (dalla Spagna), i Manouches (dalla Francia)  e i Romanichals (dalla Gran Bretagna),  per rendere omaggio a Sarah, l’ancella nera delle leggendarie due Marie. Un rito che si ripete da oltre ottant’anni e che coinvolge anche abitanti e turisti.

lunedì 2 maggio 2016

Il Gesù di Auschwitz



La  graziosa chiesa di legno del villaggio di Koscielisko, ai piedi dei monti Tatra (110 km da Cracovia ), custodisce una peculiare immagine della Crocefissione dal forte impatto emotivo; è stata dipinta nel lager di Auschwitz da un anonimo prigioniero italiano. La storia è commovente e qui la racconto. Koscielisko è una delle tappe del viaggio alla scoperta della meravigliosa regione della Malopolska (Piccola Polonia) che ho recentemente descritto sulla pagine della rivista Caravan e Camper Granturismo.