giovedì 19 maggio 2016

New entry in Slow Food



Le strade dell’Emilia, si sa,  sono lastricate di buoni sapori ed è arduo indicarne una selezione. In ogni caso, tra questi, figurano la “Mortadella Lyon in gentile” e il “Salame Rosa” che da sabato 21 maggio entreranno nella lista dei Presidi Slow Food.


La presentazione ufficiale  di queste due eccellenze gastronomiche della piccola produzione tradizionale bolognese, avrà luogo sabato 21 maggio alle 17,30 nella suggestiva ambientazione della Cantina Tizzano di Casalecchio di Reno. L’azienda è ospitata nell’antica Villa Marescalchi, immersa in un bellissimo e verdeggiante parco sulle colline bolognesi. Oltre il magnifico bosco che circonda la villa, si estende un “terroir” straordinario declinato  da vitigni Pinot, Cabernet, Sauvignon e Pignoletto.
Nella villa dei Visconti di Modrone (che conducono con criteri moderni l’azienda vinicola), a presentare i due nuovi Presidi di salumi rosa tradizionali bolognesi, prodotti dall’azienda Negrini/Bonfatti, saranno i vari rappresentanti dell’Associazione Slow Food.

Il peculiare evento sarà aperto con il saluto di benvenuto del Conte Luca Visconti di Modrone a cui faranno seguito gli interventi di Piero Sardo(Presidente della Fondazione per la Biodiversità) di Raffaela Donati (Presidente Coordinamento Regionale Emilia Romagna di Slow Food), di Alberto Adolfo Fabbri (Responsabile dei Presidi Rosa Tradizionali Bolognesi), di Dino Negrini (Produttore dei Presidi Rosa Tradizionali Bolognesi).

Al termine ci sarà l’aperitivo a buffet, con degustazione dei nuovi “Presidi Rosa”: la “Mortadella Lyon” (prodotta in budello naturale gentile), il “Salame Rosa” (salume antico, somigliante alla mortadella ma con il sapore di arrosto di maiale). Si gusterano anche altri prodotti della Negrini/Bonfatti, come la “Mortadella Classica” (già Presidio Slow Food) e del prosciutto cotto Julius. Il tutto accompagnato da Pignoletto fermo e frizzante e dal Barbera dei Colli Bolognesi, eccellenti vini prodotti dalla nobile Cantina Tizzano.



La presentazione dei nuovi Presidi Slow Food è anche l’occasione per visitare la  cantina e la splendida Villa Marescalchi.










Nessun commento:

Posta un commento