Alla scoperta inedita delle meraviglie di Firenze, di qua e di la dall’Arno, seguendo il filo conduttore delle botteghe artigiane per gli acquisti natalizi “made in Florence”, promosso da “Firenze Creativa Christmas.
E’ un’iniziativa del comune di Firenze e di Artex, per dare impulso agli acquisti di regali natalizi “made in Florence”, per un consumo più responsabile, etico e sostenibile Un modo inedito per ammirare la magnificenza delle forme e l’armonia dei particolari di Firenze, seguendo percorsi tematici alla scoperta dell’artigianato artistico fiorentino.
“Firenze
Creativa Christmas”: a Natale compra artigiano”
Grazie al contributo del Comune di Firenze nell'ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, finalizzato a sostenere il settore dell'artigianato nei Paesi partner del progetto, è stata realizzata una mappa di Firenze con l’indicazione degli atelier e dei laboratori inseriti ad oggi nella piattaforma www.firenzecreativa.it.
Particolari vetrofanie saranno esposte nelle botteghe e nei laboratori allo scopo di indicare l'appartenenza all’iniziativa e per valorizzare la creatività di Firenze saranno organizzati tour tematici in collaborazione con Andare a Zonzo, tour operator, specializzato in slow tourism. Sono previste visite alle botteghe artigiane, selezionate sulla base di temi e aree geografiche.
I visitatori potranno toccare con
mano l'esperienza artigiana il 18 dicembre con due itinerari guidati di circa 2 ore e
mezza alla scoperta delle botteghe, accompagnati dai maestri artigiani e da
influencer.
Itinerario 1 (ore 10,30/12,30):
La “rive gauche” dell’Arno.
Prenotazioni online gratuite al sito: www.andareazonzo.com/trekking/trekking-urbano-rive-gauche-firenze/
HIGHLIGHTS
DELL’OLTRARNO
- Palazzo
Pitti: grandioso
edificio che ha ospitato tre dinastie: i Medici, i Lorena e i Savoia –
all’interno: la sontuosa Galleria Palatina, gli appartamenti reali, la Galleria
d’Arte Moderna e altri tre musei tematici.
- Il giardino
di Boboli: modello di tutti i giardini d’Europa compresa Versailles. Il giardino di
Boboli è arricchito dalla invenzioni manieriste del Buontalenti ( da vedere la
Grotta Grande). Dai vialetti del giardino si gode una vista fantastica su
Palazzo Pitti e su Firenze
- La Cappella Brancacci: una meraviglia all’interno della Chiesa di Santa Maria Del Carmine che è stata completamente affrescata da Masaccio e Masolino da Panicale.
- La Chiesa di
Santo Spirito: una delle principali basiliche del primo rinascimento e resa perfetta
nelle proporzioni da Filippo Brunelleschi.
- Una
passeggiata tra i rioni San Frediano e Santo Spirito: sulle tracce della
fiorentinità più autentica, tra bancarelle, botteghe artigiane e locali tipici
dove assaggiare l’autentica trippa fiorentina.
Itinerario 2 (ore 16/18): la Firenze colorata
Profumi e colori rendono inconfondibili le botteghe situate sul lato est del centro di Firenze, intorno allo storico Mercato di Sant’Ambrogio. Si passeggia tra strade e piazze che svelano realtà varie e poliedriche, che spaziano dalla profumeria artigianale alla sartoria, dalle terrecotte alla scagliola.
Prenotazioni online gratuite al sito www.andareazonzo.com/trekking/trekking-urbano-firenze-colorata/
ALCUNI HIGHLIGHTS DEL QUADRILATERO PIU’ FAMOSO D’ITALIA
- Ponte Vecchio: è il ponte più prezioso d’Italia (incastonato di gioiellerie).
Il percorso del Principe: partendo dal Ponte, è un corridoio costruito dal Vasari, che passa dagli agli Uffizi (all’interno il gotha dei maggiori artisti del Trecento e del Rinascimento) e arriva al magnifico Palazzo Vecchio (monumento di eccezionale importanza storica e artistica).
Piazza della Signoria: con la splendida parata di statue (c’è anche la copia del David) della Loggia del Lanzi; il cortile di Michelozzo: il Tribunale della Mercanzia, Palazzo Uguccioni, Palazzo delle Generali.
Cortile del Michelozzo Complesso Monumentale di Santa Croce: la più bella chiesa gotica d’Italia e contenitore di opere straordinarie di Cimabue, Giotto, Donatello, Brunelleschi, Vasari, Canova. Qui sono sepolti Michelangelo, Galileo, Macchiavelli e l’Alfieri.
Piazza Duomo: basta girare con il naso all’insù intorno alla monumentale cattedrale di Santa Maria del Fiore, per rimanere a bocca aperta. Impossibile descrivere con parole il tripudio degli scorci architettonici. Che dire del campanile di Giotto (414 scalini per salire), della cupola del Brunelleschi e del Battistero.
I Caffè: Piazza della Signoria e Piazza della Repubblica sono contornate dai più famosi caffè fiorentini, tra i quali alcuni leggendari: di fronte a Palazzo Vecchio, il Rivoire (noto per la produzione della “cioccolata a vapore” e il Giubbe Rosse, in Piazza della Repubblica.
- L’ANGOLO DELLE BONTA’ (i miei suggerimenti)
Dove mangiare la
miglior fiorentina: da Giannino
in San Lorenzo, che si trova nei
pressi dell’omonima e antica basilica.
Dove mangiare la trippa, tipica espressione del cibo fiorentino accompagnato da un “gottino di vino”: alla “Buticche Di’Lampredotto”, in San Frediano.
Dove gustare aperitivi, piatti della tradizione e una sublime pasticceria: al Caffè Pasticceria Gamberini, in via Curtatone, a pochi passi dal Lungarno Vespucci.
Nessun commento:
Posta un commento